LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Poli Tecnico Professionali
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Piano Lauree Scientifiche
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
“Dalla progettazione alla valutazione”
FORMAZIONE DOCENTI PNFD Ambito PIE04-TO04 /priorità PNFD 4
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il corso Tecnico Turistico
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Alternanza Scuola Lavoro
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro BARI, 13 FEBBRAIO 2017.
Progettazione Valutazione
Transcript della presentazione:

LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro

LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

EPPUR SI MUOVE… NELLA SCUOLA le ragioni:  Innovazioni legislative (la “Buona scuola”)  Turn-over docenti  Diffusione della «cultura» della progettazione  Competenze degli studenti (ICT) Una realtà che si muove, ma… difficile da registrare, monitorare, valutare LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

Dagli stage alle esperienze di ASL EPPUR SI MUOVE… NEL TERRITORIO LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

Alternanza scuola lavoro UN NUOVO RAPPORTO SCUOLA TERRITORIO dalla “somma” all’ INTEGRAZIONE si fanno COSE progettate, realizzate e valutate con un confronto e la condivisione LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

INTEGRAZIONE LE DIFFICOLTA’ NELLA SCUOLA Difficoltà centralità delle materie e dei programmi centralità delle conoscenze sulle competenze centralità dell’insegnamento sull’apprendimento …… LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI ad integrare i contenuti all’interno dei saperi disciplinari ad integrare i saperi delle diverse discipline ad integrarsi con il territorio ……

ASL lavoro principio integratore Data la dimensione curriculare dell’attività di alternanza, le discipline sono necessariamente contestualizzate e coniugate con l’apprendimento mediante l’esperienza di lavoro (Attività di alternanza scuola-lavoro Guida operativa per la scuola p. 27) UN CURRICULO CENTRATO SUL LAVORO LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

INTEGRAZIONE ASL NEL CURRICOLO DIDATTICA PER COMPETENZE LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI Non si parte dai contenuti disciplinari ma da ciò che i ragazzi dovranno saper fare in autonomia e responsabilità

COMPETENZA Capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un’attività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali. Le competenze si acquisiscono e si sviluppano in contesti educativi formali (scuola), non formali (famiglia, luogo di lavoro, media, organizzazioni culturali e associative) e informali (vita sociale nel suo complesso). (M. Castoldi) OECD, The definition and selection of key competencies (DeSeCo): theorical and conceptual foundations. Strategy paper, 07 Oct AUTONOMI A RESPONSABILIT À AUTONOMI A RESPONSABILIT À Non solo PROBLEM SOLVING LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI Il termine ABILITÀ è riferito alla capacità di utilizzare le proprie conoscenze in modo relativamente agevole per l’esecuzione di compiti semplici Il concetto di COMPETENZA si riferisce alla capacità di far fronte a richieste di un elevato livello di complessità e comporta sistemi di azione complessi Il termine CONOSCENZE è riferito ai fatti o alle idee acquisiti attraverso lo studio, la ricerca, l’osservazione o l’esperienza e designa un insieme di informazioni che sono state comprese OECD, The definition and selection of key competencies (DeSeCo): theorical and conceptual foundations. Strategy paper, 07 Oct

LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI BIBLIOGRAFIA DIDATTICA PER COMPETENZE

ASL, UN NUOVO RUOLO DEL TERRITORIO…. Partecipazione alla progettazione delle attività, alla realizzazione e loro valutazione Cesura rispetto alle esperienze del passat o Allineamento alla prospettiva dell’ASL COPROGETTAZ IONE LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

LA COPROGETTAZIONE NON È UN OPTIONAL… Ma consente : 1. sviluppo reticolare del percorso didattico 2. condivisione obiettivi in fase di progettazione 3. partecipazione al monitoraggio e valutazione 4. …………………… LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

… E NEMMENO UNA INNOVAZIONE DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE E’ UN OPTIONAL Centralità dello studente Compiti di realtà LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI Didattica laboratoriale

BIBLIOGRAFIA INNOVAZIONI METODOLOGICHE O dove_il_futuro_e_gia_iniziato /?rss dove_il_futuro_e_gia_iniziato /?rss O O O O O O O LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

LE PREMESSE PER LA COPROGETTAZIONE CONOSCI L’ALTRO Cultura Linguaggio Organizzazione ………. LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI Finalità Obiettivi Risorse Vantaggi ……… CONOSCI TE STESSO

PROGRAMMAZIONE SCOLASTICAEDUCATIVA DIDATTICA PTOF PROGETTAZIONE DIDATTICA  SITUAZIONE PARTENZA  OBIETTIVI  METODOLOGIE E TECNICHE  CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE  SITUAZIONE PARTENZA  OBIETTIVI  METODOLOGIE E TECNICHE  CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE COMPETENZE COPROGETTAZIONE NEL QUADRO DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA UdA Collegio Docenti Dipartimenti disciplinari Consiglio di Classe LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Comitato Tecnico Scientifico O Partecipa all’idea progettuale O Raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con i partners esterni O Monitoraggio interno del progetto. Organizzazione formazione congiunta O Informazione/promozione del percorso formativo in alternanza presso docenti, alunni, famiglie e territorio Promozione attività di orientamento LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Dirigente Scolastico O Individua il fabbisogno e partecipa all’idea progettuale O Coordina i CdC. Gestisce gli aspetti didattici finanziari e giuridico-amministrativi del progetto O Monitoraggio interno. Analisi valutazione studenti O Diffusione del progetto e dei risultati. Promozione attività di orientamento LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Responsabile di progetto O Individua il fabbisogno. Partecipa all’idea progettuale. Sviluppa l’idea progettuale. Progetta gli strumenti di valutazione O Gestisce le varie fasi del progetto e i rapporti con i tutor aziendali O Cura il monitoraggio delle diverse esperienze e delle diverse fasi dell’alternanza O Coinvolgimento e motivazione di tutti i partners del progetto, degli studenti e dei genitori. Diffusione del progetto e dei risultati. Promozione attività di orientamento LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Consiglio di classe O Coprogettazione Scuola /Azienda del percorso formativo in alternanza. Elabora unità di apprendimento. Condivide la progettazione degli strumenti O Definisce il percorso e l’articolazione del progetto. Individua la temporalità delle fasi di alternanza O Valutazione dei bisogni degli studenti. Valutazione dell’unità di apprendimento. Valutazione delle competenze da acquisire tramite l’alternanza riferite agli obiettivi formativi del curricolo O Monitoraggio e diffusione dei risultati degli studenti LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Tutor interno / Tutor esterno O Partecipa all’idea progettuale O Raccordo esperienza in aula con quella in azienda. Controllo frequenza studenti O Valutazione attuazione percorso formativo. Elaborazione report su andamento attività formativa e competenze acquisite. Monitoraggio attività O Diffusione strumenti. Valutazione studenti LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Alunni O Partecipano all’idea progettuale. Moduli di autovalutazione O Tempi modalità organizzative e valutative O Esprimono il gradimento dell’attività in alternanza O Effettuano l’autovalutazione O Divulgano l’esperienza nel contesto scolastico, familiare e territoriale LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

COPROGETTAZIONE: LE DIFFICOLTA’ POSSIBILI / PREVEDIBILI : Reciproco timore di prevaricazione/autoreferenza Senso di inadeguatezza Finalità e obiettivi non chiari Organizzazione delle strutture inefficiente Disinteresse/avversione all’ASL parziale o maggioritaria del corpo docente …………… LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

COPROGETTAZIONE: UNA SCOMMESSA IMPEGNATIVA MA IRRINUNCIABILE ASL progetti di vita “competenze sociali” competenze disciplinari LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI UNA PROSPETTIVA ECOLOGICA