CRESCERE AUTENTICI: SPONTENETITA’= AGIRE EMOZIONATO Emozioni: espressione e azione ASPIC Master 2013 Dr Maurizio Palomba, Counselor Supervisor.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovani e Religione Oggi risulta difficile individuare giovani con “storie” uguali ma è anche possibile riconoscere nei giovani alcune tendenze comuni.
Advertisements

SAPERI E COMPETENZE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO ED EFFICACE Monte San Vito 11 maggio 2016 Alessandra Berardi Formatrice CVM.
María Inés Nin Márquez (Argentina) Lo sviluppo di sé attraverso il dono o riconoscimento mutuo. 2a Sessione Session II.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
La comunicazione on line: le chat
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Il valore della vita emotiva
Fare vita indipendente con la Vita Indipendente
CARTESIO Miceli Roberta IV D A. S. 2016/2017.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Quarta A.
AUTOSTIMA di Roberta Bortolucci Cervia 12 gennaio 2009
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
John Dewey Teoria pedagogica
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Dal film Shopgirl certe notti da solo, lui pensa a lei
Salute Definizione dell’OMS
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
Amore: Platone nel Fedro : L’anima è paragonata ad una biga alata e relativo cocchiere. Due cavalli (parte a-razionale): uno bianco che vola verso l’alto,
Dalle competenze agli EAS
Destra e Sinistra hegeliana
Algoritmi e soluzioni di problemi
I bambini fanno regali Musica Cortazar, foto Arturo.
Osservare per progettare
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
CURARE E PRENDERSI CURA : ASPETTI ETICI
CHI E' L'UOMO?.
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Crescita e Consapevolezza
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Il valore della accoglienza È capace di: Sceglie di:
Crescita e Consapevolezza
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Come ascoltare l’IO dello studente
Estetica Filosofia dell’Arte 07 – Kant
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il bilancio delle competenze
La sfida di formarci alla competenza interculturale
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL’OSS
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Il Naturalismo pluralistico dei filosofi Presocratici
Il Naturalismo pluralistico dei filosofi Presocratici
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Questionario dipendenze comportamentali
Transcript della presentazione:

CRESCERE AUTENTICI: SPONTENETITA’= AGIRE EMOZIONATO Emozioni: espressione e azione ASPIC Master 2013 Dr Maurizio Palomba, Counselor Supervisor

Svolgimento della maratona In sintesi questi i due aspetti principali definibili come obiettivi e linee guida verso cui ci orientiamo del nostro know-how: aumentare la consapevolezza (autostima) comportamentale (pensiero-emozione-azione) emozionare la mente e a gestire le emozioni e l’affettività in se stessi e negli altri

Differenza fra Spontaneo e AUTENTICO SPONTANEO: DICE Ciò CHE PENSA IN MODO GRADEVOLE. AUTENTICO: CONOSCENZA DI Sé EMOTIVA E CON LA CAPACITA’ DI SAPER ASCOLTARE LE EMOZIONI E TENENDO CONTO DI CHI E’ L’ALTRO/I.

IL SE’ IN BUON CONTATTO. L’AUTENTICITA’ VIVERE NEL QUI ED ORA, CENTRANDOL'ATTENZIONE SUL PRESENTE, PIUTTOSTO CHE PASSATO E FUTURO SPERIMENTARE IL REALE, PIUTTOSTO CHE L'IMMAGINARIO O NEI PENSIERI NON NECESSARI ESPRIMERE DIRETTAMENTE, PIUTTOSTO CHE MANIPOLARE, SPIEGARE, GIUDICARE O GIUSTIFICARE

ESPANDERE LA CONSAPEVOLEZZA E ACCETTARE IL DISPIACERE E IL DOLORE ALLO STESSO MODO DEL PIACERE PRENDERSI LA PIENA RESPONSABILITA’ DI AZIONI, SENTIMENTI, PENSIERI ACCETTARE SE STESSI E L’ALTRO PER QUELLO CHE E’.

Verso una vita autentica Il concetto di autenticità ha una connotazione soggettiva e una oggettiva. Per la prima l'autenticità è la sincerità che l'uomo ha con sé stesso, quando cioè non si finge di essere quello che non è, quando è genuinamente quello che il suo carattere lo fa essere. A questa interiorità spontanea e autentica deve però corrispondere un coerente comportamento esterno: vi deve essere un accordo tra le vere caratteristiche interiori e il rapporto con gli altri: nel senso che l'uomo soggettivamente autentico accorda il suo temperamento a ciò che dice e fa: dice ciò che pensa, fa quello in cui crede.

Bisogna cioè rinunciare e modificare i propri convincimenti e passioni per adeguarli a ciò che è vero e giusto non solo per sé ma anche per gli altri. Approfondire in questo modo la sua dimensione soggettiva «divenendo un essere consapevole ed integrato (pensiero, emozione, movimento). È un percorso verso cui tendere l’autenticità. Adattamento creativo.

A cura di MAURIZIO PALOMBA: CRESCERE AUTENTICI. KAPPA ED