LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA AMBIENTE INSEGNANTE interviene su apprendimenti e su ordine Come interviene? AULA disposizione,addobbi Quanto è stimolante, accogliente? CONSIDERAZIONI: Lettoscrittura, capacità da attivare insieme ad altre capacità linguistiche: parlato, ascolto, vocaboli, sintassi Conoscenze pregresse Rispetto di stili e ritmi individuali IMMAGINI FAMIGLIA sostiene prima della scuola SCUOLA INFANZIA pre-lettura e pre-scrittura Bagaglio culturale ed emotivo EMOZIONI ENTUSIASMO per il nuovo apprendimento (interpretazioni, anticipazioni) CURIOSITÀ– SODDISFAZIONE– DIVERTIMENTO INSICUREZZA – NOIA per le ripetizioni MOTIVAZIONI – per incentivare gli apprendimenti (da parte della scuola e della famiglia -gare di lettura,drammatizzazioni, premi
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA METODOLOGIE E STRATEGIE PERSONALI scarabocchio e sue interpretazioni confronto fra sillabe e parole memorizzare lettere del proprio nome Strategie personali, quanto sono significative per l’apprendimento? Perché? SCOLASTICHE Vari ricordi di esercitazioni: copie,dettati,sequenze di lettere, ascolto di storie, imparare a memoria Quali strategie sono state più significative per l’apprendimento? STRUMENTI Esercizi di pre-grafismo Alfabetiere murale Cartelloni con lettere Giochi con le lettere (Bambino-lettera) Giochi didattici Canzoni
PREREQUISITI SCRITTURA Controllo grafico Controllo visivo - manuale Colorare entro i confini linee orizzontali, verticali,oblique, tondi Controllo visivo - manuale Scrittura da sinistra a destra, dall’alto in basso, riconoscere forme e dimensioni Riprodurre sequenze, riconoscere le differenze e la relazione parte/tutto ( prima negli oggetti concreti, per poi trasferire alla parola e riconoscere la sillaba) Scarabocchiare come tentativo di disegno o di scrittura e poi dire cosa rappresenta Controllo linguaggio orale Cura di pronuncia, vocaboli, sintassi, parlato. LETTURA Consapevolezza visiva Presentare libri scritti Mostrare che si legge da sinistra a destra e dall’alto in basso Successione dei righi Consapevolezza fonologica Riconoscere suoni che si assomigliano, come p/d, t/d, k/g, f/v Riconoscere la relazione parte/tutto (capacità di segmentare sintagmi e parole e dividere in sillabe con filastrocche e conte e i singoli suoni - fonemi Riconoscere una sequenza di parole per formare frasi Saper usare una pronuncia corretta Raccontare esperienze con frasi complete (uso competente del proprio linguaggio) Raccontare cosa c’è scritto sotto ad un’illustrazione
CARATTERE GRAFICO
Come si insegna a leggere e a scrivere APPROCCIO FERREIRO TEBEROSKY La lingua scritta viene costruita mediante progressive ristrutturazioni concettuali