LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione Didattica
Advertisements

Programmazione Didattica
a cura di Mariangela Gallo
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
BES: parliamone insieme
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Lavorare per competenze
Metodi per l’apprendimento della letto-scrittura a confronto
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
progetti e esperienze in classe
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Learning how to learn Apprendre à apprendre
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA: TEORIE E METODI
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Per una didattica di inclusione
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
2. L’apprendimento della scrittura
Definizione di Mappa Concettuale
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
L’educazione linguistica nella scuola dell’infanzia
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progettazione educativa e didattica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
L’Occhio del Mago.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
Me & my family Classe: III B
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Ponti di Parole: Progressione di complessità
NARRAZIONE/STORYTELLING
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
google. it/url
L’unità di acquisizione
Strumenti per una didattica inclusiva
Hocus & Lotus crescono :
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA AMBIENTE INSEGNANTE interviene su apprendimenti e su ordine Come interviene? AULA disposizione,addobbi Quanto è stimolante, accogliente? CONSIDERAZIONI: Lettoscrittura, capacità da attivare insieme ad altre capacità linguistiche: parlato, ascolto, vocaboli, sintassi Conoscenze pregresse Rispetto di stili e ritmi individuali IMMAGINI FAMIGLIA sostiene prima della scuola SCUOLA INFANZIA pre-lettura e pre-scrittura Bagaglio culturale ed emotivo EMOZIONI ENTUSIASMO per il nuovo apprendimento (interpretazioni, anticipazioni) CURIOSITÀ– SODDISFAZIONE– DIVERTIMENTO INSICUREZZA – NOIA per le ripetizioni MOTIVAZIONI – per incentivare gli apprendimenti (da parte della scuola e della famiglia -gare di lettura,drammatizzazioni, premi

LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA METODOLOGIE E STRATEGIE PERSONALI scarabocchio e sue interpretazioni confronto fra sillabe e parole memorizzare lettere del proprio nome Strategie personali, quanto sono significative per l’apprendimento? Perché? SCOLASTICHE Vari ricordi di esercitazioni: copie,dettati,sequenze di lettere, ascolto di storie, imparare a memoria Quali strategie sono state più significative per l’apprendimento? STRUMENTI Esercizi di pre-grafismo Alfabetiere murale Cartelloni con lettere Giochi con le lettere (Bambino-lettera) Giochi didattici Canzoni

PREREQUISITI SCRITTURA Controllo grafico Controllo visivo - manuale Colorare entro i confini linee orizzontali, verticali,oblique, tondi Controllo visivo - manuale Scrittura da sinistra a destra, dall’alto in basso, riconoscere forme e dimensioni Riprodurre sequenze, riconoscere le differenze e la relazione parte/tutto ( prima negli oggetti concreti, per poi trasferire alla parola e riconoscere la sillaba) Scarabocchiare come tentativo di disegno o di scrittura e poi dire cosa rappresenta Controllo linguaggio orale Cura di pronuncia, vocaboli, sintassi, parlato. LETTURA Consapevolezza visiva Presentare libri scritti Mostrare che si legge da sinistra a destra e dall’alto in basso Successione dei righi Consapevolezza fonologica Riconoscere suoni che si assomigliano, come p/d, t/d, k/g, f/v Riconoscere la relazione parte/tutto (capacità di segmentare sintagmi e parole e dividere in sillabe con filastrocche e conte e i singoli suoni - fonemi Riconoscere una sequenza di parole per formare frasi Saper usare una pronuncia corretta Raccontare esperienze con frasi complete (uso competente del proprio linguaggio) Raccontare cosa c’è scritto sotto ad un’illustrazione

CARATTERE GRAFICO

Come si insegna a leggere e a scrivere APPROCCIO FERREIRO TEBEROSKY La lingua scritta viene costruita mediante progressive ristrutturazioni concettuali