Un'analisi per la provincia di Venezia L’INCIDENZA DEL SISTEMA DEI TRASPORTI SUI LIVELLI DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICI Un'analisi per la provincia di Venezia Gennaio 2003
Indice Presentazione della ricerca Metodologia Prodotti Risultati Un esercizio di simulazione Ambiti di applicazione Sviluppi della ricerca
Parte I Presentazione della ricerca
Presentazione della ricerca I termini del problema Le performance economiche della provincia Fasi alterne di sviluppo Difficoltà a mantenere il passo delle altre realtà regionali Le specificità veneziane Industria di base in rapido declino Presenza significativa del settore Turismo e Trasporti-Logistica Infrastrutture di eccellenza Eterogeneità a livello sub-provinciale
Presentazione della ricerca I termini del problema Esiste una connessione tra dotazioni infrastrutturali, livelli di accessibilità e sviluppo economico? Quale effetto ha avuto il sistema dei trasporti nel definire la situazione economica che ha caratterizzato le varie fasi della dinamica produttiva locale?
Ambiti di approfondimento Definizione della ricerca Obiettivo Quantificare gli impatti dello stock di capitale fisso sociale (dotazione di infrastrutture di trasporto) e del relativo grado di efficienza (accessibilità) sui livelli di produttività (valore aggiunto per unità di lavoro). Livelli di approfondimento Ambito Nazionale (focus per provincia) Ambito Provinciale (focus per comune)
Parte II Metodologia
Il Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)
DSS: il Sistema dei Trasporti
Metodologia Costo generalizzato del trasporto “merci” Formulazione Definizione di variabili e parametri del Cg T : Tempo [h] C : Costo di trasporto [€/Ton] F : Frequenza del servizio [1/h] m : Modo di trasporto Strada, Ferro, Mare i,j : Coppia O(i)/D(j) a, b, g : Parametri
Metodologia Accessibilità Gli indicatori dell’accessibilità considerano Le opportunità offerte in ogni unità territoriale (zona), espresse da: Oj : Valore Aggiunto o Popolazione per la zona j Il costo di spostamento per modo di trasporto m, individuato da: Cgm : Costo Generalizzato di Trasporto coppia O/D
Metodologia
Parte III Prodotti
Prodotti Principali prodotti della ricerca Metodologia Raccolta di informazioni economiche e trasportistiche Prototipo Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)
Prodotti Articolazione della base dati Modale Territoriale Settoriale Strada, Ferro, Mare Territoriale Nazionale, Regionale, Provinciale, Comunale Settoriale Agricoltura, Industria, Servizi
Prodotti Informazioni relative al “Sistema dei Trasporti” Domanda di mobilità Tempi di percorrenza e velocità medie Costi monetari e costo generalizzato Percorsi Livelli di saturazione Accessibilità Informazioni puntuali per singolo arco
Prodotti Informazioni relative al “Sistema Economico” Valore aggiunto settoriale Unità di lavoro per settore Livelli di produttività settoriale Altri indicatori di sviluppo territoriale
Parte IV Risultati
Risultati Principali risultati della ricerca Stima del costo generalizzato di trasporto Stima dei livelli territoriali di accessibilità Stima delle incidenze di accessibilità e dotazioni infrastrutturali sui livelli di sviluppo territoriale
Risultati Ambito Nazionale-Provinciale
Grafo della rete plurimodale CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria FERROVIA TRAGHETTO
Ranking Verona 31 Vicenza 33 Belluno 44 Treviso 36 Venezia 35 Padova 32 Rovigo 30
Ranking Verona 17 Vicenza 21 Belluno 33 Treviso 25 Venezia 24 Padova 19 Rovigo 20
Risultati Analisi degli indicatori statistici Ambito Nazionale-Provinciale Analisi degli indicatori statistici Esiste una correlazione positiva tra Livelli di dotazione infrastrutturale e produttività Livelli di accessibilità e produttività Ruolo dominante dell’accessibilità Servono infrastrutture efficienti
Risultati Analisi degli indicatori statistici Ambito Nazionale-Provinciale Analisi degli indicatori statistici Ruolo dominante della modalità stradale È necessario migliorare l’accessibilità stradale È opportuno scegliere lo sviluppo dell’intermodalità Produttività settoriale La “sensibilità” della produttività settoriale è direttamente proporzionale all’impiego relativo dei servizi di trasporto (forte per l’agricoltura, intermedia per l’industria, limitata per i servizi)
Risultati Ambito Provinciale-Comunale
Grafo della rete plurimodale CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria STRADA Urbana 2Corsie STRADA Urbana 1Corsia FERROVIA
Costo generalizzato di trasporto
Accessibilità verso l’INTERNO
Accessibilità verso l’ESTERNO
Risultati Analisi degli indicatori statistici Ambito Provinciale-Comunale Analisi degli indicatori statistici Esiste una correlazione positiva fra i livelli di accessibilità e di sviluppo locale I livelli di accessibilità verso l’esterno assumono un ruolo dominante rispetto a quelli interni Articolazione territoriale delle “priorità” Confronto del ranking tra accessibilità interna / esterna
Differenze accessibilità INTERNA - ESTERNA + Accessibilità Esterna + Accessibilità Interna
Parte V Un esercizio di simulazione
Un esercizio di simulazione Estensione della rete del trasporto stradale
Grafo della rete stradale e delle nuove infrastrutture CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria Nuove Infrastrutture
Accessibilità Stradale Variazione % delle variabili oggetto di studio Dotazione Stradale Accessibilità Stradale Produttività Totale
Parte VI Ambiti di applicazione
Ambiti di applicazione Tipologie di scenari Intertemporali e/o territoriali Infrastrutturali Politiche tariffarie Elementari / congiunti Verifiche di compatibilità
Parte VII Sviluppi della ricerca
Sviluppi della ricerca Aggiornamento moduli esistenti Manutenzione del database Monitoraggio delle politiche di trasporto Estensione dei moduli esistenti Specificazione regionale dell’ambito provinciale-comunale Analisi per l’area centrale veneta
Sviluppi della ricerca Estensione dei moduli esistenti Specificazione europea dell’ambito nazionale-provinciale Analisi dei fattori di competitività per il commercio estero Specificazione per il trasporto passeggeri Analisi degli insediamenti residenziali e delle zone turistiche
Sviluppi della ricerca Realizzazione di nuovi moduli Esternalità Valutazione degli effetti esterni del trasporto Qualità della vita Incidenza delle esternalità sullo sviluppo sostenibile
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