Un'analisi per la provincia di Venezia

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Transcript della presentazione:

Un'analisi per la provincia di Venezia L’INCIDENZA DEL SISTEMA DEI TRASPORTI SUI LIVELLI DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICI Un'analisi per la provincia di Venezia Gennaio 2003

Indice Presentazione della ricerca Metodologia Prodotti Risultati Un esercizio di simulazione Ambiti di applicazione Sviluppi della ricerca

Parte I Presentazione della ricerca

Presentazione della ricerca I termini del problema Le performance economiche della provincia Fasi alterne di sviluppo Difficoltà a mantenere il passo delle altre realtà regionali Le specificità veneziane Industria di base in rapido declino Presenza significativa del settore Turismo e Trasporti-Logistica Infrastrutture di eccellenza Eterogeneità a livello sub-provinciale

Presentazione della ricerca I termini del problema Esiste una connessione tra dotazioni infrastrutturali, livelli di accessibilità e sviluppo economico? Quale effetto ha avuto il sistema dei trasporti nel definire la situazione economica che ha caratterizzato le varie fasi della dinamica produttiva locale?

Ambiti di approfondimento Definizione della ricerca Obiettivo Quantificare gli impatti dello stock di capitale fisso sociale (dotazione di infrastrutture di trasporto) e del relativo grado di efficienza (accessibilità) sui livelli di produttività (valore aggiunto per unità di lavoro). Livelli di approfondimento Ambito Nazionale (focus per provincia) Ambito Provinciale (focus per comune)

Parte II Metodologia

Il Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)

DSS: il Sistema dei Trasporti

Metodologia Costo generalizzato del trasporto “merci” Formulazione Definizione di variabili e parametri del Cg T : Tempo [h] C : Costo di trasporto [€/Ton] F : Frequenza del servizio [1/h] m : Modo di trasporto Strada, Ferro, Mare i,j : Coppia O(i)/D(j) a, b, g : Parametri

Metodologia Accessibilità Gli indicatori dell’accessibilità considerano Le opportunità offerte in ogni unità territoriale (zona), espresse da: Oj : Valore Aggiunto o Popolazione per la zona j Il costo di spostamento per modo di trasporto m, individuato da: Cgm : Costo Generalizzato di Trasporto  coppia O/D

Metodologia

Parte III Prodotti

Prodotti Principali prodotti della ricerca Metodologia Raccolta di informazioni economiche e trasportistiche Prototipo Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)

Prodotti Articolazione della base dati Modale Territoriale Settoriale Strada, Ferro, Mare Territoriale Nazionale, Regionale, Provinciale, Comunale Settoriale Agricoltura, Industria, Servizi

Prodotti Informazioni relative al “Sistema dei Trasporti” Domanda di mobilità Tempi di percorrenza e velocità medie Costi monetari e costo generalizzato Percorsi Livelli di saturazione Accessibilità Informazioni puntuali per singolo arco

Prodotti Informazioni relative al “Sistema Economico” Valore aggiunto settoriale Unità di lavoro per settore Livelli di produttività settoriale Altri indicatori di sviluppo territoriale

Parte IV Risultati

Risultati Principali risultati della ricerca Stima del costo generalizzato di trasporto Stima dei livelli territoriali di accessibilità Stima delle incidenze di accessibilità e dotazioni infrastrutturali sui livelli di sviluppo territoriale

Risultati Ambito Nazionale-Provinciale

Grafo della rete plurimodale CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria FERROVIA TRAGHETTO

Ranking Verona 31 Vicenza 33 Belluno 44 Treviso 36 Venezia 35 Padova 32 Rovigo 30

Ranking Verona 17 Vicenza 21 Belluno 33 Treviso 25 Venezia 24 Padova 19 Rovigo 20

Risultati Analisi degli indicatori statistici Ambito Nazionale-Provinciale Analisi degli indicatori statistici Esiste una correlazione positiva tra Livelli di dotazione infrastrutturale e produttività Livelli di accessibilità e produttività Ruolo dominante dell’accessibilità Servono infrastrutture efficienti

Risultati Analisi degli indicatori statistici Ambito Nazionale-Provinciale Analisi degli indicatori statistici Ruolo dominante della modalità stradale È necessario migliorare l’accessibilità stradale È opportuno scegliere lo sviluppo dell’intermodalità Produttività settoriale La “sensibilità” della produttività settoriale è direttamente proporzionale all’impiego relativo dei servizi di trasporto (forte per l’agricoltura, intermedia per l’industria, limitata per i servizi)

Risultati Ambito Provinciale-Comunale

Grafo della rete plurimodale CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria STRADA Urbana 2Corsie STRADA Urbana 1Corsia FERROVIA

Costo generalizzato di trasporto

Accessibilità verso l’INTERNO

Accessibilità verso l’ESTERNO

Risultati Analisi degli indicatori statistici Ambito Provinciale-Comunale Analisi degli indicatori statistici Esiste una correlazione positiva fra i livelli di accessibilità e di sviluppo locale I livelli di accessibilità verso l’esterno assumono un ruolo dominante rispetto a quelli interni Articolazione territoriale delle “priorità” Confronto del ranking tra accessibilità interna / esterna

Differenze accessibilità INTERNA - ESTERNA + Accessibilità Esterna + Accessibilità Interna

Parte V Un esercizio di simulazione

Un esercizio di simulazione Estensione della rete del trasporto stradale

Grafo della rete stradale e delle nuove infrastrutture CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria Nuove Infrastrutture

Accessibilità Stradale Variazione % delle variabili oggetto di studio Dotazione Stradale Accessibilità Stradale Produttività Totale

Parte VI Ambiti di applicazione

Ambiti di applicazione Tipologie di scenari Intertemporali e/o territoriali Infrastrutturali Politiche tariffarie Elementari / congiunti Verifiche di compatibilità

Parte VII Sviluppi della ricerca

Sviluppi della ricerca Aggiornamento moduli esistenti Manutenzione del database Monitoraggio delle politiche di trasporto Estensione dei moduli esistenti Specificazione regionale dell’ambito provinciale-comunale Analisi per l’area centrale veneta

Sviluppi della ricerca Estensione dei moduli esistenti Specificazione europea dell’ambito nazionale-provinciale Analisi dei fattori di competitività per il commercio estero Specificazione per il trasporto passeggeri Analisi degli insediamenti residenziali e delle zone turistiche

Sviluppi della ricerca Realizzazione di nuovi moduli Esternalità Valutazione degli effetti esterni del trasporto Qualità della vita Incidenza delle esternalità sullo sviluppo sostenibile

per contattarci: SISTEMI OPERATIVI S.r.l. San Polo 2466/A 30125 Venezia – Italy telefono +39 041 718519 fax +39 041 5241758 www.sistemioperativi.com info@sistemioperativi.com