PROPRIETA’ NUTRACEUTICHE DEI FUNGHI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI.
Advertisements

FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
2° I.C > AUGUSTRA (SR) Emiliano Romeo 2^B. Cosa sono Come si preparano I germogliatori ALCUNI GERMOGLI: Crescione Erba medica Lenticchia Piselli Porro.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
I Prodotti Chimici Di Nicola Vitale e Gresiano Kurati IC. BAZZANO.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Lipidi. I lipidi sono un gruppo di biomolecole di: composizione chimica varia solubili in solventi organici (liposolubili) insolubili in acqua (idrofobici)
LA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE
Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Asia Centrale Il Mar Caspio Il più grande lago del mondo è il Mar Caspio, che è però un caso particolare. Lo si definisce «mare» perché la sua.
LE PROTEINE.
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le.
Carotenoidi Nei vegetali:
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
ADVANCED OXIDATIVE PROTEIN PRODUCTS (AOPP)
Nome del Dipartimento/Istituto/Azienda Università/Ente di Ricerca
A.
Università degli Studi di Bologna
AGRICOLTURA.
Contenuto di acqua (%) Campione fresco: 85%-95%
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
La struttura dell'oliva ed il contenuto in olio Esocarpo – Buccia (la membrana esterna, liscia, coperta da una sostanza cerosa): 1% Endocarpo –
Lezione 13 aprile 2017 Funghi: contenuto di acqua, proteine, grassi, carboidrati, vitamine, metalli pesanti. Funghi come bioindicatori per la qualità del.
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station,
La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali, fondamentali per la vita delle piante. Ha anche la funzione.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Quale è il significato di Nutraceutica?
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Consigli per una sana alimentazione
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Metabolismo Lipidi.
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Dott. Antonio verginelli
RISCHIO CARDIO METABOLICO
Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all’interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono.
I Nutraceutici nelle varie fasi della vita DOTT.ssa LOREDANA ORSINI
LIPIDI C,H,O FUNZIONI CH3-(CH2)n-COOH Riserva di energia Strutturale
Dott. Antonio Verginelli MMG
Lo scopo primario della dieta è fornire adeguati nutrienti atti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona.
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’OSSIGENO COME SUBSTRATO DI ALTRE REAZIONI METABOLICHE
L’APPARATO CIRCOLATORIO
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
LE PROTEINE.
LE PROTEINE.
Vitamina E Vitamina E Esperimenti di Evans e Bishop su ratti alimentati con una dieta a base di caseina, amido di mais, lardo, burro e lievito,
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

PROPRIETA’ NUTRACEUTICHE DEI FUNGHI

I primi tentativi di coltivare i funghi risalgono al 1600 in Francia. Le specie note sono circa 90.000 ma il numero di specie nuove che vengono scoperte ogni anno (particolarmente nelle regioni tropicali) è così grande, e tanto ampie sono le parti del pianeta poco esplorate, che il totale presunto arriverebbe a 3.000.000…… I funghi sono da molto tempo utilizzati a scopo medicamentoso, soprattutto in Asia. I primi tentativi di coltivare i funghi risalgono al 1600 in Francia. In Italia i primi veri tentativi risalgono alla fine del XIX secolo, mentre la produzione di massa avvenne solo negli anni '50.

Valori espressi in mg su 100 g di prodotto Qualità nutrizionali dei funghi Acqua 90% Valore energetico 27 Kcal Proteine 3,90 Carboidrati 1,40 Vitamine 55 Lipidi 6 Valori espressi in mg su 100 g di prodotto Ferro 1,20 Calcio 22 Tiamina 0,38 Riboflavina 0,26 Niacina 4,0 Tiamina 3,0 Molti funghi contengono potenti antiossidanti, in grado di prevenire sia forme tumorali che malattie cardiache.

ERGOTIONEINA (ERT) E’ un aminoacido che possiede elevate proprietà antiossidanti ed è in grado di fornire protezione cellulare all’interno dell’organismo umano Una porzione di funghi fornisce, in media, 5 mg di ergotioneina, ed alcuni funghi esotici possono contenerne fino a 13 mg I funghi “white button” contengono quantitativi di ERT 12 volte maggiori rispetto al germe di grano e 4 volte più elevati di quelli riscontrati nel fegato di pollo, che dalla letteratura risultano essere le due fonti principali di ergotioneina.

ERGOTIONEINA (ERT) …e la cottura? Alcune piante assorbono dal suolo l’ET prodotta dai funghi Interesse dell’industria allo sfruttamento delle proprietà antiossidanti dell’ET a scopo alimentare, terapeutico e cosmetico I livelli di ET non diminuiscono a seguito della cottura …e la cottura?

ERITADENINA ERGOSTEROLO E’ un derivato dell’adenina capace di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo l’indurimento delle arterie e di riflesso anche l’ipertensione arteriosa. ERGOSTEROLO E’ uno steroide vegetale che viene convertito in vitamina D2 a seguito della esposizione ai raggi UVB, comunemente utilizzati nella essiccazione dei funghi

REISHI (Ganoderma lucidum) Basidiomicete, Polyporaceae Un po’ di storia... Nella tradizione popolare giapponese e cinese è conosciuto come erba divina della longevità, capace di aumentare lo stato generale di salute e il benessere fisico Viene impiegato nel trattamento di ipercolesterolemia, diabete, emicrania, ipertensione, artrite, nefrite, allergie, problemi cardiovascolari, neurodegenerativi e cancro. …e un po’ di scienza Gli studi scientifici configurano Reishi come un prezioso "nutraceutico“ oltre che come importante fonte di farmaci.

Immunostimolante e antitumorale REISHI ATTIVITÀ Antiipertensiva Anti-infiammatoria Ipoglicemica. Adaptogena Immunostimolante e antitumorale

Queste proprietà sono dovute al contenuto in: Triterpenoidi citotossici quali gli acidi ganoderici Polisaccaridi ad attività antitumorale e i loro complessi proteici Derivati del germanio. Reishi contiene un elevata concentrazione di germanio, importante elemento al quale è riconosciuta l’attività antitumorale attraverso la stimolazione dell’interferone. Inoltre il germanio è in grado di ridurre il dolore che accompagna gli stadi terminali della malattia cancerosa. Fibre alimentari. L’elevato numero di fibre alimentari contenuto nel fungo è costituito da b-glucano, sostanze chitiniche, eteropolisaccaridi, che possiedono un attività carcinostatica sia farmacologica che fisiologica, poiché in grado di favorire l’eventuale escrezione di sostanze carcinogeniche.

Lentinus edodes (shitake) ALTRI FUNGHI “AMICI”... Pleurotus Buona fonte di carboidrati, fibre (che riducono il livello di colesterolo nel plasma), molti aminoacidi essenziali, minerali, vitamine del gruppo B e di acido folico (importantissimo per contrastare l’anemia) Lentinus edodes (shitake) Azione antivirale, immunostimolante, ipocolesterolemizzante L’estratto di questo fungo ha un marcato effetto inibitorio sulla formazione della placca!