”CORTO”… VERONESE PROGETTARE PER COMPETENZE: PRIMO STEP

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Transcript della presentazione:

”CORTO”… VERONESE PROGETTARE PER COMPETENZE: PRIMO STEP BISOGNI FORMATIVI: SOCIALIZZARE, COLLABORARE E COMUNICARE, APRIRSI ALLA CONOSCENZA DI ASPETTI AMBIENTALI E CULTURALI DEL TERRITORIO. USARE IN MODO CONSAPEVOLE GLI STRUMENTI DIGITALI COMPETENZA FOCUS: COMPETENZA MADRELINGUA DISCIPLINE COINVOLTE: ITALIANO, GEOGRAFIA, SCIENZE, TECNOLOGIA, MUSICA, ARTE, INGLESE ”CORTO”… VERONESE SITUAZIONE PROBLEMA: PRODUZIONE DI UN RACCONTO E UN CORTOMETRAGGIO AMBIENTATO NEL TERRITORIO VERONESE 1 1

PROGETTARE PER COMPETENZE: SECONDO STEP QUALI PROCESSI CHIAVE NELLO SVILUPPO DELLA SITUAZIONE PROBLEMA? QUALI PROCESSI CARATTERIZZANO LA COMPETENZA? COME SI MANIFESTANO NELLA SITUAZIONE PROBLEMA? MESSA A FUOCO Situare Illustrare l’idea progetto. Condividere il piano di lavoro con gli alunni. Individuazione degli elementi che costituiscono la struttura di un racconto STRATEGIE D’AZIONE Ideare, pianificare, elaborare. Lettura e analisi dei testi narrativi. Ideazione del racconto, elaborazione e stesura del testo arricchito da illustrazioni. Distribuzione e assunzione dei ruoli Scelta e produzione di una colonna sonora. Produzione del cortometraggio. CONTROLLO/ REGOLAZIONE Rivedere Autocorrezione, correzione a coppie, lista di controllo sulle azioni intraprese. Revisione collettiva di un testo. Individuazione di punti di forza e criticità. 2 2

RUBRICA DI PRESENTAZIONE COMPETENZA FOCUS: COMUNICARE NELLA MADRE LINGUA DIMENSIONI indicatori Parziale Accettabile Intermedio Avanzato PADRONANZA RISORSE COGNITIVE (conoscenze e abilità) Sa utilizzare le abilità e le conoscenze acquisite durante i processi di apprendimento Utilizza solo alcune risorse cognitive Utilizza le risorse cognitive di base proposte Utilizza la maggior parte delle risorse cognitive proposte Utilizza con sicurezza e proprietà le risorse cognitive proposte SITUARE Sa gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Se sollecitato tiene conto dello scopo della comunicazione Tiene conto dello scopo della comunicazione Tiene conto dello scopo e delle principali caratteristiche del contesto comunicativo. Tiene conto dello scopo e delle caratteristiche del contesto comunicativo. PIANIFICARE Sa gestire i tempi del lavoro assegnato Se supportato pianifica l’atto linguistico Pianifica a grandi linee l’atto linguistico Pianifica l’atto linguistico collegandolo al sapere pregresso Pianifica l’atto linguistico e utilizza le conoscenze pregresse

DEI VALORI MORALI ED ETICI INTERAZIONE CON GLI ALTRI DIMENSIONI Indicatori Parziale Accettabile Intermedio Avanzato REALIZZARE Sa riconoscere gli aspetti fiabeschi e calarli nella realtà. Realizza in autonomia l’atto linguistico Realizza l’atto linguistico sulla base dell’intenzione iniziale Realizza l’atto linguistico rispettando il piano iniziale Realizza l’atto linguistico adattando il piano iniziale RIVEDERE Sa ri-valutare il proprio lavoro e accettare le correzioni Valuta i risultati del proprio atto linguistico Valuta risultati e processo del proprio atto linguistico Rivede il proprio atto linguistico e si sforza di migliorarlo Rivede il proprio atto linguistico e lo perfeziona RICONO SCIMENTO DEI VALORI MORALI ED ETICI Sa iconoscere la morale nel contesto trattato Sa riconoscere parzialmente il significato del contesto trattato Sa riconosce il significato del contesto trattato Sa cogliere la morale e capire l’importanza dei valori veicolati dalla fiaba Sa cogliere la morale e capire l’importanza dei valori veicolati dalla fiaba in modo critico INTERAZIONE CON GLI ALTRI Sa interagire positivamente nei vari contesti Se sollecitato gestisce la dinamica comunicativa Si sforza di gestire la dinamica comunicativa Gestisce in autonomia la dinamica comunicativa Gestisce efficacemente la dinamica comunicativa

QUALI CONTENUTI DI SAPERE NELLO SVILUPPO DELLA SITUAZIONE PROBLEMA? TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI conoscenze abilità ITALIANO Traguardi per lo sviluppo delle competenze correlate alla competenza in Lingua Italiana: Saper produrre personaggi, ambienti, oggetti ed ambientarli in scene- sequenze di fiabe; Produrre un testo narrativo; Esprimersi con correttezza grammaticale ed ortografica; Potenziare la capacità di lettura e scrittura; Sviluppare le capacità espressive; Implementare la creatività e la fantasia; Valorizzare le diversità come arricchimento per l'intera classe; Sviluppare la capacità di lavorare in team rispettando regole e ruoli assegnati; Saper lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione; Acquisire le competenze sociali per lavorare in gruppo in modo costruttivo; Sviluppare il rispetto reciproco e lo spirito di squadra; Esprimere in modo appropriato la propria opinione, rispettando le posizioni altrui. Strutture essenziali del testo narrativo e teatrale, principali strutture grammaticali e sintattiche dell'italiano, lessico specifico sul tema prescelto. Tipologie testuali. Leggere e comprendere testi narrativi, elaborare una mappa concettuale, produrre un racconto scritto rispettando le regole ortografiche e sintattiche; tradurre un contenuto scritto con immagini movimento e suoni. GEOGRAFIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze correlate alla competenza in Geografia: Saper riprodurre gli ambienti nei suoi aspetti fisici; riorganizzare e rielaborare particolari topografici mediante la lettura di mappe e carte. Elementi del territorio veronese. Sapersi orientare nell'ambiente, saper leggere carte geografiche e topografiche anche su supporto digitale 5

TECNOLOGIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze correlate alla competenza in Tecnologia: Saper utilizzare in modo autonomo le tecnologie necessarie coordinandosi con i compagni ed i docenti. Caratteristiche e funzionamento degli strumenti: pc, videocamera, tablet, macchina fotografica Utilizzare gli strumenti elencati per produrre un libro digitale o un audiolibro e/o un cortometraggio, utilizzare software dedicati alla elaborazione e post-produzione di immagini e video. ARTE Traguardi per lo sviluppo delle competenze correlate alla competenza in Arte: Saper rielaborare in modo creativo con varie tecniche immagini riguardanti il testo. Caratteristiche delle tecniche pittoriche Saper osservare e rappresentare graficamente elementi dell'ambiente naturale, saper produrre illustrazioni per il libro, utilizzare le tecniche pittoriche SCIENZE Traguardi per lo sviluppo delle competenze correlate alla competenza in Scienze: Saper riconoscere i biomi degli ambienti interessati e riorganizzare e rielaborare il tutto in attività di laboratorio scientifico. caratteristiche dell’ambiente naturale veronese Saper individuare gli elementi caratteristici dell'ambiente naturale, assumere consapevolezza dell'importanza del rispetto della natura 6

Saper produrre melodie nel rispetto delle immagini e degli ambienti. MUSICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze correlate alla competenza in Musica: Saper produrre melodie nel rispetto delle immagini e degli ambienti. Scrittura e strumenti musicali Creazione ed esecuzione di situazioni sonore e brevi melodie di commento al cortometraggio. INGLESE Traguardi per lo sviluppo delle competenze correlate alla competenza in Inglese: Saper ri-produrre il testo in lingua inglese. Il lessico: strutture lessicali e grammaticali Produrre sottotitoli in inglese per il cortometraggio EDUCAZIONE FISICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze correlate alla competenza in Ed. Fisica: Saper utilizzare il proprio corpo in modo consapevole nell’esecuzione delle scene richieste. Struttura dello schema corporeo Esecuzione di danze folcloristiche

PROGETTARE PER COMPETENZE: TERZO STEP COME AFFRONTARE LA SITUAZIONE PROBLEMA? QUALI ATTIVITA’ FORMATIVE? QUALI METODOLOGIE DI LAVORO? SU QUALI ASPETTI DELLA COMPETENZA SI LAVORA? CONDIVISIONE DI SENSO Presentazione del progetto e scelta del prodotto finale: libro, video ecc. Assunzione di responsabilità per contribuire alla realizzazione del prodotto. Brain storming Lavoro di gruppo Utilizzare le informazioni individuando le soluzioni utili alla realizzazione del progetto. Interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri. ALLENAMENTO Documentazione sulle fiabe della tradizione locale. Dibattito in classe e attività di sviluppo lessico specifico. Lettura individuale. Lettura espressiva in classe.  Ideazione del racconto. Stesura di una sceneggiatura.  Produzione di illustrazioni.  Esecuzione di brani musicali. Esercitazione di lettura espressiva Divisione in gruppi e produzione di testi creativi Leggere testi letterari e interpretarli collaborando con compagni e insegnanti. Predisporre iter progettuale Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto. (ideare e pianificare) 8 8

Lavoro in piccolo gruppo e individuale INTEGRAZIONE Avvio della scrittura del racconto ed elaborazione del testo in videoscrittura sceneggiatura Lavoro in piccolo gruppo e individuale Produrre testi multimediali accostando linguaggi verbali, iconici, sonori. RIFLESSIONE Revisione del testo e della sceneggiatura Valutazione del prodotto Individuazione di punti di forza e di criticità. Lavoro di gruppo Produrre correttamente le tipologie testuali richieste 

PROGETTARE PER COMPETENZE: QUARTO STEP COME VALUTARE LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA PROSPETTIVA DI ANALISI STRUMENTO VALUTATIVO QUANDO? COME? COSA SO FARE? Riesco a scrivere diverse tipologie testuali Riesco ad ascoltare l’altro Riesco a raccontare fatti successi arricchendoli con opinioni e riflessioni personali Iniziale In itinere Finale Produzioni scritte Produzioni grafiche Produzioni cinematografiche Attività di gruppo COME MI VEDO? Mi sento parte di un gruppo Riconosco l’altro e mi confronto Attività di brainstorming in classe COME MI VEDONO? Ho dato il mio contributo Ho rispettato le regole del lavoro di gruppo Ho fatto parte del gruppo Fine di ogni attività Analisi degli elaborati prodotti 10 10