Accountability, il render conto, il voler sapere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Advertisements

Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Creare uno scrapbook Under CC BY “Lo Scrapbooking è un metodo per raccontare e ricordare.

Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Costruire un sistema delle competenze
Numeri e grafici per capire la salute
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
Il GeoPortale dell’Istat
Riordino della legislazione sulla trasparenza
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Programmiamo da zero al Liceo
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
La valutazione della qualità nella scuola italiana
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
SIOPE+ Il quadro normativo
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Andrea Paladin, PM CINECA
Che cos’e’ l’Informatica
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
RISULATATI DI SINTESI A.S
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
HOTEL DESENZANO Viale Cavour 40/42 Desenzano del Garda (Brescia)
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
ISISS “POLO-CATTANEO”
Documentare la didattica
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

Accountability, il render conto, il voler sapere Wikipedia, Heatherawalls, CC BY SA luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it

Il perché della trasparenza https://www.flickr.com/photos/notbrucelee/ CC BY SA

Strumenti della scuola per la comunicazione esterna/interna oggi

vs Cosa è cambiato nel contesto della comunicazione digitale a scuola Lineare, gerarchica, dovuta, episodica, statica vs Reticolare, pluridirezionale, interattiva, continua, generativa

Oltre l'obbligo normativo Lo strumento principale della comunicazione scolastica: il sito della scuola Comunicazione dovuta, attesa, utile Oltre l'obbligo normativo AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33 PRIVACY: Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web – 2 marzo 2011 CAD: DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 2010 , n. 235 ACCESSIBILITÀ: Revisione dell'allegato A del DM 8 luglio 2005, versione del 26 aprile 2010 USABILITÀ: Linee guida per i siti web delle PA, 2010, 2011, ex Direttiva 26 novembre 2009, n. 8. Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Il sito va predisposto sul progetto di scuola Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Ergonomia della comunicazione Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Pertinenza delle informazioni Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Significatività delle scelte Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Cosa fare per la comunicazione sul sito Usare CMS OpenSource Ottimizzare il sito per essere visualizzato su smartphone e tablet Inserire in home page SOLO i dati rilevanti Evitare l'accumulo di informazioni Controllare e togliere le informazioni obsolete Controllare che i link puntino correttamente alle pagine NON inserire anmazioni Flash o musiche di sottofondo NON inserire testi scorrevoli o, peggio, gif animate Usare una struttura di navigazione “ a due click” Organizzare le categorie dei menù orientandoli al destinatario Evitare testi complessi, sostituirli con brevi descrizioni e allegare i documenti Predisporre la modulistica da scaricare in formato anche aperto Concordare un corporate design per evitare varietà di Font, Colori, Corpo testo Inserire una mappa del sito Inserire una sezione Dati, con informazioni anche quantitative Tratto anche da http://www.digitscuola.it/consigli-per-un-sito-scolastico Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Indice di digitalizzazione dell'economia e della società 2016 (DESI) Perchè progettare un sito per mobile? DESI Indice di digitalizzazione dell'economia e della società 2016 (DESI) Il DESI (Digital Economy and Society Index — indice di digitalizzazione dell'economia e della società) è un indice composito elaborato dalla Commissione europea (DG CNECT) per valutare lo stato di avanzamento degli Stati membri dell'UE verso un'economia e una società digitali. Esso aggrega una serie di indicatori strutturati intorno a cinque dimensioni: connettività, capitale umano, uso di internet, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali. https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/scoreboard/italy Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Perchè progettare un sito per mobile? DESI Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016 0,42 27° paese su 28 0,33 28° paese su 28 (2015 al 26°)

Perchè progettare un sito per mobile? L'utente singolo http://www.audiweb.it/ Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Perchè progettare un sito per mobile? L'utente singolo http://www.audiweb.it/ Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Dati, trasparenza, accountability e comunicazione Gli ingredienti della rendicontazione sociale

COMUNICAZIONE FEEDBACK Cosa implica la rendicontazione? Responsabilità sociale Orientamento valoriale Equità Scelte Contesto e risorse Didattica Risorse Strategia Organizzazione Stakeholders Comunicazione Rendicontazione sociale Valore aggiunto, in termini di esiti Valutazione COMUNICAZIONE FEEDBACK

Data storytelling http://www.compareyourcountry.org/

http://www.dati.gov.it/ Data storytelling Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Come raccogliere i dati 1) Partire da un bisogno conoscitivo Individuare lo scopo della raccolta Identificare l'oggetto dell'informazione da raccogliere Identificare in caso di questionario la popolazione bersaglio 2) Identificare, legittimare, autorizzare la persona incaricata del processo di standardizzazione, somministrazione e raccolta ordinata dei dati 3)Creare la struttura delle informazioni da raccogliere Creare un tracciato logico della struttura dei dati Creare un codebook con la descrizione delle variabili 4) Individuare lo strumento per la raccolta (usare sempre interfacce informatiche) 5) Stabilire le procedure per la raccolta, o somministrazione se si tratta di un questionario 6) Identificare il destinatario e lo scopo dell'informazione per Creare dei report descrittivi Distribuire il dataset in forma aggregata o puntuale Scegliere i formati e licenze 7) Conservare i dataset, i tracciati e i codebooks, per una archviazione significativa e longeva Pomezia, Liceo e snodo Formativo Blaise Pascal 21 settembre 2016

Un esempio? I dati OCSE PISA https://www.oecd.org/pisa/pisaproducts/pisa2012database-downloadabledata.htm

Raccogliere dati: quale strumento? GoogleForms o LimeSurvey ? Ogni strumento ha un senso.

Un Esempi di uso di GoogleForm per la raccolta delle informazioni 01 Caso: raccolta nominativi dei referenti per la valutazione, Provincia Bz

Un Esempi di uso di GoogleForm per la raccolta delle informazioni 02

Un Esempi di uso di GoogleForm per la raccolta delle informazioni 03

Gruppi target a cui è stato somministrato il questionario 13 Esempio di uso di LimeSurvey per la raccolta delle informazioni Caso: i questionari di percezione per Studenti, Insegnanti, Genitori http://www.provincia.bz.it/servizio-valutazione-italiano Gruppi target a cui è stato somministrato il questionario 13 Numero di persone a cui è stato somministrato il questionario 3.715 Numero di rispondenti 1.690

Esempi di uso di LimeSurvey per la raccolta delle informazioni

Come rendere i dati aperti http://opendatahandbook.org/guide/it/ Scegliere i dataset Scegliere ciò che si intende rendere aperto, ricordando che si può (ovvero potrebbe essere necessario), rivedere questo passaggio se si incontrano problemi nelle fasi successive. Utilizzare una licenza open Determinare quali sono i diritti di proprietà intellettuale che insistono sui dati. Applicare una adeguata licenza ‘open’ che copra tutti i diritti identificati, compatibile con la definizione di apertura discussa nella precedente sezione ‘Cosa è Open Data’ NB: se ciò non è possibile, si ritorni al punto 1 e riprovare con una banca dati diversa. Rendere i dati disponibili - in un formato utile, di interscambio (Es: CSV) Pubblicare sul Web organizzando un catalogo centrale dove elencare l’insieme dei dati aperti.

Distribuire i dati: Formati e Licenze

Sintesi licenze CC (wikipedia) http://creativecommons.it/

L'accesso, l'utilizzo e l'implementazione di basi di dati aperte sono competenze di cittadinanza digitale https://www.openstreetmap.org

Soffermiamoci infine sul concetto di Apertura

Cercare le risorse in base alla licenza, legalità nella scuola https://search.creativecommons.org/ https://www.google.it/advanced_search

Metamotore di ricerca per OER https://open4us.org/find-oer/