PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.
Welcome   Bienvenues .
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Quattro progetti erasmus approvati Quattro azioni diverse
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Il progetto in tre minuti
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
La Fondazione Cultura e Innovazione
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
La politica delle lingue della Commissione europea
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
International General Certificate of Secondary Education
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto C.L.I.L..
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
KA1 - Learning Mobility of Individuals
Erasmus+ a Clil Experience.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso KA1-LEARNING MOBILITY OF INDIVIDUALS SCHOOL EDUCATION STAFF MOBILITY ISIS BASSA FRIULANA Anni scolastici Prof.ssa Marilena Beltramini 2015-2016 2016-2017

A STEP FORWARD IN IMPROVING EDUCATION IL PROGETTO Una sintesi IL PARTENARIATO Presentazione I MATERIALI Esempio CLIL Dettaglio Esempio CLIL Dettaglio Content Language Integrated Language A STEP FORWARD IN IMPROVING EDUCATION

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO BACKGROUND CULTURALE. Bisogni Educazione Istruzione Mobilità Comunicazione Apprendimento-Insegnamento Lingue straniere Internazionalizzazione del curricolo CLIL Formazione e Sviluppo Professionale Continuo MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

COINVOLGIMENTO DI SISTEMA MACRO E MICRO-SISTEMI. BISOGNI L’istituto e i vincoli MIUR I docenti: insegnanti di disciplina e di lingue La segreteria Lo staff della comunità scolastica Le esperienze di insegnamento maturate La necessità del confronto con altre culture Europee L’utilità di un confronto con metodologie e strategie didattiche La conoscenza di nuovi e diversi sistemi scolastici Le lingue come strumenti veicolari La comunicazione COINVOLGIMENTO DI SISTEMA

MOBILITA’ ED ESPERIENZE Corsi di lingua Corsi di didattica e –metodologici Job-shadowing  Opportunità di Sviluppo Professionale Occasioni per interagire in L2 o L3 Confronto con culture e colleghi Tempo e spazio per la riflessione Raccolta materiali didattici Opportunità di relazioni e scambi Visite di studio Conoscenze di ambienti e contesti di apprendimento ........

RISULTATI ATTESI E NUOVI STIMOLI Miglioramento della competenza linguistico-comunicativa Contatti con sistemi educativi diversi Confronto della vision e della mission dei diversi istituti scolastici visitati Scambi di insegnanti dai diversi paesi Conoscenza e riflessione sui nuovi traguardi della ricerca educativa Strategie e tecniche di apprendimento – insegnamento CLIL Creazione di community learning nel nostro sistema Sperimentazione e Implementazione pratiche CLIL Confronto con colleghi di disciplina e colleghi di lingue Individuazione nodi epistemologici comuni e non utili alla collaborazione in ambito didattico-educativo Miglioramento dei processi linguistico-comunicativi Innovazione delle pratiche quotidiane Ri-considerazione/Ri-valutazione dei propri itinerari formativi Cfr.

I PARTECIPANTI GLI ATTORI GLI SCENARI LE ESPERIENZE ... Docenti di disciplina- Content Docenti di Lingue- Language Figure di sistema (DS-Vicario) GLI SCENARI ISTITUTI DI EDUCAZIONE SECONDARIA ISTITUTI DI FORMAZIONE (Oxford Advanced International General Language and Language Methodology Courses) LO SCAMBIO DI MOBILITA’ LE ESPERIENZE ... Integrated  CLIL Learning I PARTECIPANTI

PREPARAZIONE ALLA MOBILITA’ COME? AFFRONTARE LA COMPLESSITA’ Espletamento degli obblighi di ordine burocratico Organizzazione logistica Pre-requisiti Linguistici Necessità di documentarsi su i Sistemi Scolastici Pre-disposizione dei percorsi/attività per gli studenti durante l’assenza dei docenti Consapevolezza delle proprie necessità/difficoltà/punti di forza Preparazioni di materiali relativi al proprio sistema scolastico /istituto Cfr PREPARAZIONE ALLA MOBILITA’

A VIVA VOCE LE DIVERSE ESPERIENZE CLIL Le riflessioni La condivisione Corsi di lingua ... Corsi di Metodologia ... Job shadowing ... .. Le riflessioni La condivisione L’ospitalità ai colleghi stranieri Le pratiche Le verifiche L’atmosfera e il clima educativo CLIL Punti di forza Criticità Progetti e percorsi LE DIVERSE ESPERIENZE

PERCORSO DI FORMAZIONE istituzione scolastica organizzazione che si occupa dell’istruzione scolastica Attività osservazione insegnamento nella propria lingua /nella lingua di comunicazione/nella lingua del paese ospitante scambi di esperienze con i colleghi stranieri acquisizione di nuove strategie di insegnamento, di valutazione, ecc. JOB SHADOWING

THE SCHOOL GENERAL ENGLISH TEACHER TRAINING THE SCHOOL AT OXFORD

PROGETTI PROPOSTE-VISIONI MULTIPLE LANGUAGES MULTIPLE LIVES Più lingue, Più Vite GETTING STARTED IS HALF THE JOB Chi ben incomincia è a metà dell'opera Pertanto ..................... Creare connessioni e sinergie con la comunità (associazioni, enti, università ...) Formare gruppi di interesse (community learning la scuola esce sul territorio/ il territorio entra a scuola Creare gruppi di adult education (lingua-cultura, scambi, progetti, ...) PROGETTI PROPOSTE-VISIONI

GRAZIE PER L’ATTENZIONE