Comunicare come e perché

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definire la comunicazione
Advertisements

Tema e genere. Tema: non è un mero argomento, né un contenuto, ma una forma dell’immaginario, un modo della rappresentazione. Genere: non un modello retorico.
LA COMUNICAZIONE (M. Tombolato) LA COMUNICAZIONE Mauro Tombolato “È impossibile NON COMUNICARE” Watzlawick N.B. Non sempre comunichiamo intenzionalmente.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Forme e modalità della comunicazione
Forme e modalità della comunicazione
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Comunicazione interna
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Comunicazione esterna
Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Corso in Global Management
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Comunicare come e perché
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Laboratorio di produzione editoriale
LE FUNZIONI DI CHI INSEGNA
Distinguere il problema
1.
Algoritmi e soluzioni di problemi
COMUNICARE CON LE IMMAGINI ipotesi di percorso didattico di Maria Lisa Figuccia.
La vita è comunicazione: noi ci rapportiamo ad altri comunicando
Assiomi della comunicazione
Cos’è la comunicazione?
Che cosa intendiamo per educazione
COMUNICAZIONE.
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA: TEORIE E METODI
Sociologia generale Lezione 9
La lettera.
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
E’ un testo che fa vedere con le parole come è fatta una persona, un animale o una cosa, specificandone le caratteristiche e gli aspetti più significativi,
2. L’apprendimento della scrittura
Per conoscere la comunicazione interpersonale
I mezzi di comunicazione
Lo sviluppo del linguaggio
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Definire la comunicazione
Che cosa intendiamo per educazione
MUSICA E MUSICOTERAPIA
Definizione di linguaggio di programmazione
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Dott.ssa Melina Calderaro
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Laboratorio di scrittura per il cibo
Che cosa intendiamo per educazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Che cosa intendiamo per educazione
L’apprendimento sociale
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
Lorenzo Saporiti Flavio Labriola
LA COMUNICAZIONE Il termine comunicazione nel suo ampio significato può essere riferito sia al mondo umano,al mondo animale e sia agli apparati meccanici.
Transcript della presentazione:

Comunicare come e perché Comunicazione è vita

Cosa significa comunicare? Un’attività sociale che ha consentito nei secoli la trasmissione di conoscenze, idee, pensieri Comunicare vuol dire mettere in comune informazioni, punti di vista e sentimenti E’ La vita associata, divisione dei compiti, la cooperazione ha consentito la sopravvivenza della specie nei secoli. La cooperazione avviene attraverso processi di comunicazione

Come avviene la comunicazione nel mondo animale? La comunicazione avviene attraverso codici differenti per ciascuna specie (suoni, colori, movimenti, atteggiamenti odori Attraverso suoni, colori, movimenti, atteggiamenti E’ la scienza che studia i comportamenti animali e come avviene la loro comunicazione Chi studia i comportamenti animali? L’ETOLOGIA Es. L’anello di Salomone di Konrad Lorenz Pag. 2 E il gatto che leggeva alla rovescia in “101 gatti d’autore”

Si è formata attraverso uno scambio comunicativo di esseri umani mediante la trasmissione di esperienze e informazioni, La Cultura Costruire asce, ciotole è ciò che l’uomo ha appreso da altri uomini, tramite mezzi linguistici, gestuali, sonori, visivi, verbali. Poesia di Emily Dickinson Una parola è morta Quando è detta. Io dico invece Ch’essa comincia a vivere Proprio quel giorno

Il processo comunicativo richiede che l’emittente e il ricevente conoscano Il codice, cioè un sistema di segni verbali e non verbali uniti da regole prestabilite, adatto a trasmettere il contenuto del messaggio. Il segno è un elemento (suono, gesto, colore) che rimanda ad un significato. Il canale è un mezzo fisico attraverso cui avviene la comunicazione (aria, luce, onde ecc). Il contesto è l’insieme delle circostanze in cui avviene la comunicazione. La comunicazione è quindi l’interazione fra elementi in gioco che creano un processo complesso.

Forme e modalità della comunicazione Per comunicare usiamo diversi linguaggi Linguaggio non verbale: Linguaggio visivo Linguaggio Sonoro, Linguaggio Olfattivo, Linguaggio Tattile. Linguaggio verbale Il segno è un’unità costituita da Un’immagine acustica (significante) e un concetto (significato)

Il linguaggio visivo Appartengono ad esso gli stimoli raccolti con i percettori ottici Segni non intenzionali Simboli: segno che rappresentano un oggetto, un’ idea, un concetto Segni intenzionali Sono segni prodotti dall’emittente con uno scopo “Rosso di sera bel tempo si spera” Icone: sono segni in cui il significante è analogo al significato(disegno di un albero; una foto)

La scrittura dei suoni alfabetici è di tipo simbolico. Non c’è nessun motivo né corrispondenza che leghi la lettera “ a” al suono “a”. Ciò non accade in tutti i sistemi di scrittura. Nei caratteri della scrittura cinese gli ideogrammi si riferiscono ad oggetti stilizzati. I segni usati nella scrittura musicale non c’è somiglianza con il suono rappresentato per quanto riguarda la scrittura delle durate. Un legame tra suono e notazione ,c’è nella scrittura delle altezze.( in alto le note acute, in basso quelle gravi