EDUCAZIONE AMBIENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Advertisements

Una buona classe è un'orchestra Annotazioni per una didattica inclusiva La presenza di alunni “stranieri” tra gli iscritti è uno degli indicatori positivi.
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
Percorso di scrittura creativa per bambini
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto “Fuori con testa”
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
La bellezza delle scienze e dei numeri
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
Progetto “Fuori con testa”
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Per creare un linguaggio comune …
L’importanza dell’inizio
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
IMPARARE SENZA CONFINI
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Per difendere la nostra originalità
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Il modello Puntoedu.
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
sensibilizzazione alla cultura della donazione
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Parchi Urbani Bio-Diversi
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Educazione ambientale
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SERATA GENITORI 24 OTTOBRE 2018
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
La sfida di una scuola alpina sul lago di Garda
Istituto Comprensivo 1 Modena
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Progetto di unità di apprendimento Flipped
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Istituto Comprensivo 1 Modena
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Percorso interdisciplinare
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE AMBIENTALE

AC- CLIMATIAMOCI! Progetto 2016/17

IO MI RIFIUTO! Progetto 2017/18 “... Un atto semplice come differenziare o riutilizzare i rifiuti è già un atto di salvaguardia delle risorse naturali; …comprenderlo da bambini, in modo stimolante e divertente, è già un primo passo per consolidare uno stile di vita più ecologico. ”

OBIETTIVO GENERALE Formare in bambini e ragazzi una coscienza ecologica tramite: 1 - osservazione e conoscenza dell’ambiente circostante 2 - approfondimento dell’interazione tra uomo ed ambiente 3 - promozione di comportamenti virtuosi 4 - coinvolgimento degli adulti

PER CHI? Fascia 0: infanzia, primaria (1°e 2°) Fascia 1: La proposta è pensata per fasce d’età che coinvolgono bambini della scuola dell’infanzia e primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado: Fascia 0: infanzia, primaria (1°e 2°) Fascia 1: primaria (3°, 4° e 5°) Fascia 2: secondaria di primo grado

Vorremmo coinvolgere anche MA NON SOLO… Vorremmo coinvolgere anche Gli INSEGNANTI attraverso il supporto alle attività I GENITORI e la CITTADINANZA LOCALE attraverso la realizzazione e la fruizione di mostre e momenti aggreganti

Tutte sono caratterizzate da: COME? Per ogni fascia d’età sono previste diverse proposte tra cui scegliere. Tutte sono caratterizzate da: Esperienze sul campo Apprendimento attivo Lavoro di gruppo

FASCIA 1 primaria (3°, 4° e 5°) INFANZIA- PRIMARIA (1° e 2°) FASCIA 1 primaria (3°, 4° e 5°) Sono previsti cinque percorsi: Sono previsti tre percorsi:

«Tutto inizia dalle piccole radici…» “La tavolozza magica” Conoscere il Parco come luogo di meraviglia e di scoperta: attraverso un percorso artistico sotto la guida di un Grande Artista, i bambini arrivano a scoprire come oggetti apparentemente inutili si possono trasformare in opere d’arte. I laboratori si inseriscono in un percorso interattivo volto a scoprire le svariate sfumature che il Parco offre. .

“Il Bruco Riciclone” Alla scoperta della varietà che il Parco ci offre. Tramite la fiaba animata di “Ugo il Bruco”, i bambini saranno guidati nell’esplorazione dell’ambiente naturale e della sua biodiversità, valorizzata da un laboratorio artistico di riciclo.

“Il riciclo…un gioco da folletti” La scoperta del Parco e degli elementi che lo caratterizzano è guidata da due personaggi magici, abitanti del sottobosco, che introdurranno gli alunni al tema del riciclo con laboratori e attività esplorative del territorio del Parco.

FASCIA 1 Primaria (3°, 4° e 5°) Sono previsti tre percorsi:

«… Cresce sempre più attraverso il fusto…» “ Le Groane entrano in scena” L'estinzione è un processo naturale che si sta manifestando sempre più velocemente. Un percorso creativo prevede la realizzazione di personaggi con materiali di riciclo, attraverso cui gli alunni metteranno in scena una fiaba animata, così da scoprire l’importanza di preservare la biodiversità come risorsa inestimabile.

“La natura è un gioco da ragazzi” Percorso ludico - creativo in cui il Parco ed i suoi ambienti naturali faranno da sfondo integratore alle esperienze proposte. Attività artistiche e laboratori manipolativi alla scoperta dei giochi del passato e delle tradizioni dei nostri nonni

“Che capolavoro!” Ogni paesaggio naturale è un’opera d’arte: se si rallenta il passo si potranno scoprire le sue svariate forme e sfumature... Un laboratorio creativo sotto la guida di tre grandi artisti permetterà di sperimentare il capolavoro della natura, trasformando elementi naturali e materiale di riciclo in vere e proprie opere d’arte (disegni, fotografie, creazioni, musica, …).

Sono previsti cinque percorsi: FASCIA 2 SECONDARIA di primo grado Sono previsti cinque percorsi: Sono previsti cinque percorsi: Sono previste due proposte:

«… Per terminare in una chioma maestosa!» “Io mi rifiuto!” Percorso interattivo di quiz e giochi volto alla conoscenza del recupero e riciclo del materiale che siamo soliti utilizzare, per approfondire la consapevolezza dell’ambiente che ci circonda, con particolare riferimento alla realtà del Parco. Al termine del percorso è proposta la realizzazione di elementi di arredo con materiale di recupero.

“In 4 e 4… Orto” La realizzazione di un orto di classe o d'istituto, attraverso l’utilizzo di supporti ottenuti a partire da materiali di recupero, porterà gli alunni ad entrare in contatto con la natura che li circonda e a prendersi cura della propria scuola.

Progetti extra Siamo a disposizione per realizzare progetti «ad – hoc», per rispondere al meglio alle esigenze delle insegnanti, dei bambini e dei ragazzi.

Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, «…Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare… E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa solo bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica…» Daniel Pennac «Diario di scuola»