Corso di Laurea “Viticultura ed Enologia”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Advertisements

Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
Programma di lealtà con consegna automatica. Programma di lealtà ADR con consegna automatica Nell'ambito del programma di lealtà ADR con consegna automatica.
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Istruzioni 1.Scarica la presentazione in formato presentazione.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
NUOVA LINEA DENTIFRICI Presentazione BRIO’ – Ottobre 2016
Secure your future by managing risk scientifically
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Il prezzo.
[Nome del prodotto] Piano di marketing
Briotti / Fondamenti di Economia Politica A.A
La produzione aggregata
ESERCIZIO 2 SOLUZIONE Analisi differenziale: ESTERNALIZZAZIONE PRODUZIONE Dott.ssa Maura Danese.
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali INDAGINE SULL’ACCETTABILITÀ DEL CONSUMATORE AD OTTENERE.
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Presentazione del corso di
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
I social network I social network
REX - Istruzioni tipo IKEA
Report n.4 Nutella B-ready e Flauti Mulino Bianco a confronto
Apple Computer Inc. Il caso
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica
Le statistiche dell’agroalimentare
Utilizzo razionale di un vasto numero di ricevitori GPS
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Presentazione BRIO’.
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S.
Salvoldelli Francesca
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Legame fra orario della pubblicazione e ciclo di vita dei post sui social network esiste un momento ideale per la promo-comunicazione? Claudio Rossi.
[Nome progetto] Relazione finale
Smart City.
Il consumatore … … sceglie un paniere di beni, sulla base delle proprie preferenze, al fine di soddisfare i suoi bisogni.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
ASS PROJECT WORK.
La qualità del servizio
[Nome prodotto] Piano di marketing
Risparmio energetico nelle industrie:
[Nome progetto] Relazione finale
DETERMINAZIONE RISULTATO ECONOMICO DIFFERENZIALE (A-B)
[Nome prodotto] Piano di marketing
Il Packaging.
Sintesi delle richieste
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Oncologia Sperimentale I - II
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Modulo 10 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Analisi e progettazione dell’automatizzazione dei processi nell’ambito Contabilità, Controlling e Gestione Risorse Umane Studente Relatore Controrelatore.
Variabile interveniente
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea “Viticultura ed Enologia” Marketing Management Prof. Gianluca Brunori Ricerca di mercato “Dentifrici” 5° report Giulia Magagnoli

RICERCA DI MERCATO

SEGMENTAZIONE Quanti Denti bianchi Contro carie Alito fresco Previene tartaro Buon gusto Economico Bella confezione Caratteristiche Mentadent 12,0 3,8 4,0 3,9 3,6 3,3 3,0 2,7 contro carie Colgate 5,0 3,2 3,4 2,8 2,0 denti bianchi AZ 4,8 4,3 3,5 Acquafresh 4,5 Pasta del capitano 2,5 alito fresco Sensodyne 1,5 più parametri Elmex 1,0 previene tartaro Marvis Antica Erboristeria buon gusto Biorepair OralB

Economico (asp. Quantitativo)

Packaging attraente (asp. Qualitativo)

Aspetto e immagine (des. edonistico)

Prevenzione e cura (bis. sicurezza)

TARGETING Beneficio desiderato Desiderio edonistico Denti bianchi Alito fresco Aspetto qualitativo Buon gusto Packaging attraente Beneficio utile Aspetto quantitativo Economico Aspetto curativo Prevenzione tartaro Prevenzione carie

POSIZIONAMENTO Sensodyne Biorepair AZ OralB Marvis Mentadent Elmex Packaging attraente (asp. Qualitativo) AZ OralB Marvis Mentadent Aspetto e immagine (des. edonistico) Prevenzione e cura (bis. sicurezza) Elmex Economico (asp. Quantitativo) Pasta del Capitano Colgate Antica Erboristeria Acquafresh

ANALISI RICERCA DI MERCATO Costruendo un’analisi di mercato sulle principali marche di dentifricio, ho avuto modo di effettuare una ricerca sperimentale. Ho condotto l’indagine di marketing utilizzando come strumento Google Drive, che offre la possibilità di costruire sondaggi con personalizzazione del proprio layout. Le domande che guidano il questionario pongono l’attenzione sui comportamenti e le preferenze di acquisto, effettuate dal cliente nell’ambito dell'igiene orale. L'obiettivo della ricerca è l'analisi dei bisogni e dei desideri del consumatore tramite indagine esterna basata su dati primari. Il sondaggio, purtroppo, non ha ottenuto un numero di risposte pienamente esaustivo e, poiché è stato lanciato su reti sia sociali che private, la fascia di età può variare dai 22 ai 50 anni, quindi è possibile che le risposte siano state date anche da consumatori che non effettuano direttamente l’acquisto. Sono stati analizzati i marchi dei dentifrici più conosciuti e utilizzati: Mentadent, Colgate, AZ ed altri, tutti frequentemente pubblicizzati attraverso mass media e presenti nei grandi distributori organizzati. Non sono stati presi in considerazione i prodotti venduti nelle farmacie, poiché pur presentando talvolta migliori benefici, rimangono però poco noti per la scarsa reperibilità.

Dai grafici risultanti dalle analisi si può notare quali siano i benefici che il consumatore ricerca maggiormente: tra questi, risaltano in particolar modo quelli legati all'aspetto edonistico, cioè denti bianchi ed alito fresco. Segue la scelta basata sull’aspetto curativo, caratterizzato dalla prevenzione del tartaro e delle carie; poi l'aspetto quantitativo, cioè il costo del prodotto e, infine, quello qualitativo, per un packaging attenzionale. Il dentifricio preferito nell’indagine è stato Mentadent scelto dal 32% dei partecipanti, poiché riesce, secondo questi, a soddisfare sia un bisogno curativo, sia un desiderio edonistico, che un fattore di risparmio economico. Chi acquista Antica Erboristeria, basa la sua scelta per motivi prettamente di costo. Segue Colgate che raggiunge il 14% dei consumi, AZ e Aquafresh con l'11%. Dal posizionamento di questi prodotti, se ne deduce che i consumatori prediligano prodotti che uniscano diversi benefici insieme, con un attenzione all’aspetto economico. Da notare come Acquafresh e Colgate siano posizionati nela piano nello stesso punto: nel mercato reale, infatti, sono diretti concorrenti in quanto i clienti li percepiscono come prodotti di uguale beneficio e costo. Vorrei sottolineare che il posizionamento di queste marche di dentifricio è basato sulle risposte che i consumatori hanno dato, dunque è il posizionamento del mind-set del cliente e non necessariamente dei brand. Ciò nonostante questo non significa che le differenti marche siano posizionate in maniera diversa; infatti è loro interesse, nel caso di una divergenza tra posizionamento reale e percepito, o avvicinarsi al cliente o avvicinare il cliente ad esse.

Link Modulo del questionario https://docs.google.com/forms/d/1E7td_sevOTbzmYDmILrw2d-ettaOQtKl14Zx93g1crs/viewform Link Modulo delle risposte https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0ApI-7r71YXZGdGttSlFJUkhFblhlY3VxOXE4VHd4X0E&usp=drive_web#gid=0