CLASSE: 5° A SCUOLA PRIMARIA “CASAZZA” I. C. NORD 1 BRESCIA A. S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria “G. Marconi” Trapani I LIQUIDI ACQUA BEVANDE LIQUIDI PERICOLOSI DETERSIVI.
Advertisements

Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio.
Ultimamente ho riflettuto alle tante cose che ho fatto nella mia vita.
IL DIRITTO DEI MINORI … ai bambini. Ciao bambini! Ma lo sapete che cos’è un diritto? Bene, un diritto è una possibilità di fare… E voi, pur essendo piccoli,
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
il littering il littering è una forma di
Quiz – Le fonti di energia
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
3° fase : laboratorio di cucina
Quali di queste acque sono più sicure?
N.B.: uscire senza salvare!
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
SPRECO DELL’ ACQUA Video: Spreco dell’ acqua.
L'ACQUA È VITA: RISPARMIAMOLA!!
Combattere l’inquinamento della plastica nell’oceano
Il ciclo dell’acqua.
in bottiglia o depuratore? Cosa conviene?
Basta mozziconi in terra Lo sapevi che …..
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
La storia della gocciolina Chiara
nella raccolta differenziata
Energia elettrica dall’acqua
Inquinamento delle acque
Lavoro di gruppo di scienze naturali
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
GESTIONE DELLE ACQUE.
L'impronta idrica
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Raccolta differenziata
Concorso Giornalisti nell’erba
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
Ciao, mi presento sono l’acqua!
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CON PROIEZIONE PER LE SCUOLE
Il viaggio di Gocciolina
Viaggiare Ioanna Tyrou
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Storia di un viaggio speciale!
Alberi Sorprendenti.
Risorse energetiche sempre più richieste
Giuseppe, 68 anni Accessibilità di un bagno molto piccolo
IL NOSTRO PICCOLO MONDO
Risorsa insostituibile
Dalle storie di Alberto Di Monaco
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
NON VOGLIAMO UN MONDO COSI'! QUINDI PRIMA DI BUTTARE CARTA PLASTICA E ALLUMINIO PENSATECI!!! Cari Cittadini, Noi del consiglio Comunale dei.
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
Conoscere l’Inquinamento del suolo
INQUINARE NON CONVIENE !!!
LE SFERE DELLA TERRA.
«La vita è una cosa seria. Merita di essere vissuta con impegno»
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
I LABORATORIO DIDATTICO
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

CLASSE: 5° A SCUOLA PRIMARIA “CASAZZA” I. C. NORD 1 BRESCIA A. S

Nome del pianeta: THE HOPE GREEN PLANET Nome degli abitanti: THE GREEN SUPPORTERS

Testo: E’ vero siamo bambini, ma siamo stufi di sentire che i GRANDI bombardano e distruggono con le guerre i popoli , la natura e le foreste; siamo stufi di vedere che ogni giorno i governanti, dimostrando poco rispetto per la vita, scelgono di eliminare un po’ di suolo per far posto a strade, a treni veloci e molto cari, a centri commerciali, a caseggiati inutilizzati ed a capannoni industriali vuoti.

Noi siamo piccoli, ma partendo da un magico granello di sabbia vorremmo scrivere un’altra storia … ma non INFINITA, ma che ha il compito di conservare un mondo più pulito; per questo stiamo cercando di trovare delle buone pratiche per diminuire l’inquinamento di aria, acqua , suolo e rispetto delle materie prime; qualcosa alla portata di tutti l’abbiamo trovato, ad esempio spegnere la luce e i computer quando non occorrono, oppure chiudere l’acqua quando non serve, oppure …

Stiamo aspettando di diventare grandi per poter costruire auto, navi, aerei ed orti biologici, senza usare e produrre veleni, che non rovinino il cielo, il mare, il suolo e il sottosuolo; nel frattempo chiediamo ai GRANDI di costruire spazi dove si possa andare a piedi o in bici in sicurezza e che ci permettano di spostarci utilizzando i mezzi pubblici a basso costo. E ricordiamoci che il nostro pianeta TERRA è la nostra casa, è i sassi e gli alberi che possiamo scalare, è la sabbia bagnata che calpestiamo a piedi nudi, è l’erba sulla quale possiamo sdraiarci, è i fiumi, i laghi e i mari in cui ci piace nuotare.

Ascoltiamo il grido degli animali: << Madre TERRA aiutaci Ascoltiamo il grido degli animali: << Madre TERRA aiutaci! Abbiamo paura, le nostre dimore vengono distrutte! Tagliano le tue foreste, gettano i rifiuti nelle tue acque, riempiono il cielo di fumi … >>.

ACQUA UN GIORNO NEL PIANETA SPLASH, UN RAGAZZO DI NOME TRITONE VIDE UNA BALENA SULLA RIVA DELLA SPIAGGIA, DAL SUO SFIATATOIO CATAPULTO’ UN MESSAGGIO CON SCRITTO: “ AIUTATECI! L’ACQUA DELLA TERRA E’ MOLTO INQUINATA! “. ALLORA IL NOSTRO AMICO TRITONE CAVALCO’ LA BALENA FINO AL NOSTRO PIANETA. QUANDO LUI ARRIVO’ VIDE IN CHE CONDIZIONI ERA; PER DIMINUIRE LO SPRECO D’ACQUA PROPOSE ALCUNE BUONE PRATICHE: SENSORI E TIMER COLLEGATI AI RUBINETTI PER NON SPRECARE TROPPA ACQUA DOCCIA INVECE CHE IL BAGNO NELLA VASCA RIUTILIZZO DELL’ACQUA CADUTA DAL CIELO NO ACQUA IN BOTTIGLIA DI PLASTICA, SI’ ACQUA DEL RUBINETTO DOPO CHE TRITONE DIEDE LE INDICAZIONI AL PIANETA TERRA, L’ACQUA INCOMINCIO’ AD ESSERE PIU’ PULITA.

ARIA MIRIAM E’ UNA BAMBINA CHE VIVE NEL DESRTO DELL’ARIZONA. E’ VENUTA QUI CON IL SUO AEREOPLANINO PER AIUTARCI A DIMINUIRE BUONI E PICCOLI CONSIGLI SCRITTI SU UNA STRISCIA CHE TRASCINAVA PER IL CIELO, DIFFONDENDO UN OTTIMO PROFUMO: ANDARE A PIEDI USARE LA BICI I MEZZI PUBBLICI AUTO NON INQUINANTI INCENERITORI CHE NON INQUINANO FABBRICHE CHE USANO FILTRI CHE PULISCONO I FUMI DELLE CIMINIERE CREARE AEREI CHE NON INQUINANO E CHE NON DISTRUGGONO LE NUVOLE E IL CLIMA DEL PIANETA   CIOE’: L’ARIA PULITA E’ LA MIA PREFERITA USA PIU’ PULMINI, OPPURE I TUOI PIEDINI MUOVERSI PER RICICLARE E’ MEGLIO CHE RIPOSARE

TERRA UN RAGAZZO DI NOME TERRICCIO CHE PROVIENE DAL PIANETA TIRRENO E’ VENUTO PER AIUTARE GLI UMANI E L’AMBIENTE. QUEL RAGAZZO PORTA SEMPRE CON SE’ UN ANELLO MAGICO, CONTENENTE GRANELLI DI SABBIA, CON SUPERPOTERI. CON I SUOI PARTICOLARI GRANELLI DI SABBIA LUI PUO’ RIPULIRE TUTTI I LUOGHI INQUINATI E TRASFORMARLI IN LUOGHI PULITI E LA TERRA RIPULITA DAI VELENI ORA OFFRE FRUTTA E VERDURA BUONISSIMA E NON AVVELENATA. DA QUEL GIORNO TUTTI GLI ABITANTI HANNO IMPARATO DELLE BUONE AZIONI E COLTIVANO LA TERRA SERENI E CONTENTI! BUONE AZIONI NON GETTARE CARTE O RIFIUTI PER TERRA DARE DA BERE ALLE PIANTE CON ACQUA PIOVANA NON USARE SOSTANZE CHIMICHE PER AUMENTARE LA PRODUZIONE DI FRUTTA E VERDURA RIUTILIZZARE RIFIUTI ORGANICI PER FARE COMPOST USARE INSETTI “BUONI” COME ANTIPARASSITARI PER FRUTTA E VERDURA AUMENTARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER PRODURRE NUOVI OGGETTI STIMOLARE LE PERSONE AD AGGIUSTARE GLI OGGETTI ROTTI PITTOSTO CHE BUTTARLI E COMPRARNE NUOVI

PERCIO’… TERRA BUONA E COLTIVATA, MA NON AVVELENATA FRUTTI SANI E GUSTOSI PER RAGAZZI GIOIOSI BELLA VITA, PROPRIO BELLA, SE VAI A COLTIVAR LA TERRA

ZEUS E LA SPERANZA ZEUS E’ UN BAMBINO GUERRIERO CHE HA SEMPRE VISSUTO NELLA FORESTA INESPLORATA DEL BORNEO, E’ VENUTO DA NOI CON LA SUA ARMA PIU’ FORTE, LA SPERANZA, PERCHE’ HA UNA MISSIONE: SVELARCI IL MESSAGGIO RICEVUTO DALLO SPAZIO SU COME SALVARE IL MONDO E DIMINUIRE L’INQUINAMENTO. HA PORTATO CON SE’ UNA COLLANA CHE CONTIENE UN AMULETO MAGICO CON DENTRO UN GRANELLO DI SABBIA CHE HA IL POTERE DI CREARE NUOVE AZIONI PER SALVARE IL NOSTRO MARTORIATO TERRITORIO. DURANTE IL SUO VIAGGIO INCONTRO’ UN METEORITE CHE GLI DIEDE UN PASSAGGIO FINO ALLA SUA DESTINAZIONE: NOI. E PROPOSE: USATE LA LUCE DEL SOLE DOPO AVER USATO LA LUCE SPEGNILA PERCHE’ IL MONDO VA ILLUMINATO, MA DEVE ESSERE SALVATO E QUINDI: RISPARMIA LA CORRENTE PER PROTEGGERE L’AMBIENTE

FINE