Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016 Esame di Stato classi III Scuola Secondaria I grado “Meda Ferrarin” Esiti prove di Italiano e di Matematica
Finalità e utilizzo dei dati - Focalizzare l’attenzione sui risultati complessivi (punteggi generali) e su quelli di dettaglio (ambiti di valutazione) scaturiti dalle due prove di Italiano e di Matematica - Stimolare una riflessione sui livelli di apprendimento raggiunti dalle singole classi - Favorire il confronto tra gli insegnanti all’interno dei dipartimenti di materia - Fornire al Dirigente Scolastico uno strumento utile nell’ambito del processo di autovalutazione di Istituto
Livelli di apprendimento I “livelli di apprendimento” indicano la scala di valori entro cui si collocano gli studenti (livello 1: criticità gravi / livello 2: basso / livello 3: sufficiente / livello 4: buono – ottimo / livello 5: eccellente) Le informazioni rilevanti sono quelle relative ai due estremi della rilevazione: quanti alunni si collocano ai livelli 1-2 e quanti alunni si collocano ai livelli 3-4-5.
Italiano: testo narrativo; testo espositivo; grammatica Ambiti di valutazione Italiano: testo narrativo; testo espositivo; grammatica Matematica: numeri; dati e previsioni; spazio e figure; relazioni e funzioni
Dimensioni (ex “Processi cognitivi”) La restituzione dati 2016 non contempla l’analisi dei “processi” sottesi alla prova di italiano Matematica: conoscere / risolvere problemi / argomentare
Classi III secondaria I grado – fascicolo di Italiano Testo narrativo “prima della classe” (58 righe): 18 quesiti (12 a risposta multipla / 5 a risposta aperta / 1 a risposta multipla complessa) Testo espositivo “demografia. Dove ci porterà l’aumento della popolazione” (53 righe): 18 quesiti (11 a risposta multipla / 1 a risposta multipla complessa / 1 a completamento / 1 cloze scelta multipla / 4 a risposta aperta) Grammatica: 10 quesiti (4 a risposta multipla / 5 a risposta multipla complessa / 1 a risposta aperta
Punteggio medio italia: 62,2 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO NARRATIVO: 3A: 58,3 3B: 62,3 3C: 68,8 3D: 71,2 3e: 62,2 Punteggio medio italia: 62,2
Punteggio medio italia: 57,7 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO ESPOSITIVO: 3A: 47,9 3B: 57,5 3C: 61,9 3D: 69,2 3e: 57,6 Punteggio medio italia: 57,7
Grammatica (riflessioni sulla lingua): Punteggio medio italia: 49,0 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Grammatica (riflessioni sulla lingua): 3A: 35,0 3B: 33,6 3C: 56,6 3D: 47,6 3e: 38,8 Punteggio medio italia: 49,0
Punteggio complessivo: Punteggio medio italia: 57,6 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 3A: 49,2 3B: 54,2 3C: 63,5 3D: 65,3 3e: 55,3 Punteggio medio italia: 57,6
Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione 30 quesiti Ambito “Numeri”: 8 Ambito “Dati e previsioni”: 9 Ambito “Spazio e figure”: 8 Ambito “relazioni e funzioni”: 5 Tipologia degli item: 15 a risposta multipla 3 a risposta multipla complessa 8 a risposta aperta 4 cloze
Punteggio medio italia: 47,4 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione NUMERI: 3A: 35,3 3B: 46,4 3C: 51,3 3D: 35,7 3e: 46,4 Punteggio medio italia: 47,4
Punteggio medio italia: 51,5 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Dati e previsioni: 3A: 38,7 3B: 50,7 3C: 47,5 3D: 43,9 3e: 55,0 Punteggio medio italia: 51,5
Punteggio medio italia: 38,7 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Spazio e figure: 3A: 16,4 3B: 33,3 3C: 40,4 3D: 24,7 3e: 37,8 Punteggio medio italia: 38,7
Punteggio medio italia: 52,9 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Relazioni e funzioni: 3A: 37,3 3B: 47,0 3C: 51,3 3D: 49,1 3e: 48,4 Punteggio medio italia: 52,9
Punteggio complessivo: Punteggio medio italia: 48,1 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 3A: 32,7 3B: 44,8 3C: 48,1 3D: 39,0 3e: 47,1 Punteggio medio italia: 48,1
Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 1 “Conoscere” 3A: 35,0 3B: 39,9 3C: 46,5 3D: 35,6 3e: 44,7 Punteggio medio italia: 47,2
Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 2 “risolvere problemi” 3A: 34,7 3B: 51,2 3C: 52,7 3D: 44,2 3e: 50,8 Punteggio medio italia: 51,2
Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 3 “argomentare” 3A: 4,1 3B: 23,8 3C: 21,5 3D: 18,5 3e: 33,0 Punteggio medio italia: 29,0
Classi III sec. I grado Prova di Italiano: livelli di apprendimento 3A: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 7alunni livelli 3-4-5 3B: 7 alunni livelli 1-2 / 7 alunni tra i livelli 3-4-5 3C: 12 alunni tra i livelli 3-4-5 3D: 14 alunni tra i livelli 3-4-5 3e: 7 alunni livelli 1-2 / 9 alunni tra i livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 39,5% di studenti Livelli 3-4-5: 60,5% di studenti
Classi III sec. I grado Prova di Matematica: livelli di apprendimento 3A: 15 alunni tra i livelli 1-2 3B: 6 alunni livelli 1-2 / 8 alunni tra i livelli 3-4-5 3C: 7 alunni livelli 1-2 / 10 alunni tra i livelli 3-4-5 3D: 12 alunni tra i livelli 1-2 3e: 10 alunni livelli 1-2 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 61,8% di studenti Livelli 3-4-5: 38,2% di studenti
Conclusioni nel merito Classi III sec. I grado - Italiano L’esito complessivo della prova di Italiano è complessivamente positivo per 2 classi su 5. La classe 3A si segnala con "gravi criticità", mentre la classe 3D ottiene in percentuale una media di punteggio superiore a quelli ottenuti dalle tre aree geografiche oggetto della rilevazione. Da sottolineare anche la buona prestazione della classe 3C. La media del punteggio in percentile ottenuto dal nostro Istituto (57,8) è in linea con quello ottenuto dalla macroarea Italia (57,6), ma ancora inferiore a quello della lombardia (63,9).
Conclusioni nel merito Classi III sec. I grado - Matematica La classe 3A si conferma, anche per la prova di Matematica, come la classe che ottiene in percentuale un punteggio medio inferiore rispetto a quello ottenuto dalle altre classi. Gravi criticità si registrano anche per la classe 3D ma, in generale, nessuna classe raggiunge la piena "sufficienza" in questa prova. il punteggio medio ottenuto dall'Istituto scolastico (42,3) è inferiore a quelli ottenuti da lombardia (52,1), nord ovest (51,3) e italia (48,1)
Osservazioni sugli ambiti di valutazione – prova Italiano La prova di Italiano, nel suo complesso, ha avuto esito complessivamente positivo nella parte dedicata al "testo narrativo" e parzialmente positivo in quella dedicata al "testo espositivo", mentre è risultata negativa per tutte le classi nella parte dedicata ai quesiti grammaticali. La classe 3A risulta essere “classe debole” sia nel confronto tra classi (fatta eccezione per la parte della prova riservata ai quesiti grammaticali, dove ottiene il punteggio più basso la classe 3B) sia nel confronto con il punteggio medio ottenuto dal paese Italia.
Osservazioni sugli ambiti di valutazione – prova Matematica le 5 classi terze ottengono un punteggio medio al di sotto della sufficienza in tutti e 4 gli ambiti di valutazione la classe 3A risulta sempre la classe debole (nell'ambito “Numeri” si aggiunge anche la classe 3D) le 5 classi risultano gravemente deficitarie in "Spazio e Figure" * Osservazione di carattere didattico – metodologico: se nelle rilevazioni 2014 e 2015 si erano registrati punteggi medi molto bassi nell'ambito "Numeri", la rilevazione 2016 pone in essere criticità anche nell'ambito "Spazio e Figure".
Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 classi III sec. I grado - Italiano a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 67,5 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 64,0 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 56,4 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 57,8
Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 classi III sec. I grado - Matematica a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 44,5 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 57,7 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 54,9 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 42,3
Effetto scuola – Valore aggiunto Prova Nazionale Italiano effetto scuola “inferiore” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “inferiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “intorno” alla media nazionale
Effetto scuola – Valore aggiunto Prova Nazionale Matematica effetto scuola “inferiore” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “inferiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “inferiore” alla media nazionale
Prova Italiano – confronto tra voto di classe e punteggio prova
Prova Matematica – confronto tra voto di classe e punteggio prova