Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
Advertisements

ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
Silvia Mannino Verifica della realizzazione del POF Verifica del POF Formazione delle classi terze Raccolta ed Elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
LICEO POLIVALENTE “don Q. Punzi” ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI a.s a cura della prof.ssa Gabriella Ciccarone PROVE DI ITALIANO.
1° CIRCOLO DIDATTICO DI EBOLI RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2015/2016 A cura della F.S. Area Autovalutazione e Valutazione esterna Doc. Capone Maria Teresa.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 Restituzione dati Invalsi a. s
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Analisi dati scuola primaria
LAVORO DEL GRUPPO E5-EEMM di restituzione delle prove INVALSI”
Effetto scuola o Valore aggiunto
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Luisa Donato – IRES Piemonte
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Insegnante Teresa Petraglia
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
RESTITUZIONE DATI PROVE 2016/2017
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
Analisi dati scuola secondaria di I grado
RISULATATI DI SINTESI A.S
AMBITO TERRITORIALE 17 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nicola ROMEO - Pietro CAMMISA” Sant’Antimo (NA) LE PROVE INVALSI COMPUTER BASED (CBT)
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Analisi dei principali indicatori di dispersione scolastica
RISULTATI PROVE INVALSI I.C. «M. MONTESSORI»
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Risultati Prove invalsi
Lettura dei dati di Istituto
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
ANALISI PROVE INVALSI I.C. “LEONE XIII” CARPINETO ROMANO
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SITUAZIONE INTERMEDIA
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Esiti delle prove intermedie d’ Istituto – scuola primaria
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
OUTCOME
Analisi situazione didattica trimestre 2018/19
Restituzione esiti prove invalsi
VALORE AGGIUNTO DELLA SCUOLA
RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Risultati e statistiche
Diffusione dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2018
Bellinzago, 25 ottobre 2017 Marta Trivella
Transcript della presentazione:

Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016 Esame di Stato classi III Scuola Secondaria I grado “Meda Ferrarin” Esiti prove di Italiano e di Matematica

Finalità e utilizzo dei dati - Focalizzare l’attenzione sui risultati complessivi (punteggi generali) e su quelli di dettaglio (ambiti di valutazione) scaturiti dalle due prove di Italiano e di Matematica - Stimolare una riflessione sui livelli di apprendimento raggiunti dalle singole classi - Favorire il confronto tra gli insegnanti all’interno dei dipartimenti di materia - Fornire al Dirigente Scolastico uno strumento utile nell’ambito del processo di autovalutazione di Istituto

Livelli di apprendimento I “livelli di apprendimento” indicano la scala di valori entro cui si collocano gli studenti (livello 1: criticità gravi / livello 2: basso / livello 3: sufficiente / livello 4: buono – ottimo / livello 5: eccellente) Le informazioni rilevanti sono quelle relative ai due estremi della rilevazione: quanti alunni si collocano ai livelli 1-2 e quanti alunni si collocano ai livelli 3-4-5.

Italiano: testo narrativo; testo espositivo; grammatica Ambiti di valutazione Italiano: testo narrativo; testo espositivo; grammatica Matematica: numeri; dati e previsioni; spazio e figure; relazioni e funzioni

Dimensioni (ex “Processi cognitivi”) La restituzione dati 2016 non contempla l’analisi dei “processi” sottesi alla prova di italiano Matematica: conoscere / risolvere problemi / argomentare

Classi III secondaria I grado – fascicolo di Italiano Testo narrativo “prima della classe” (58 righe): 18 quesiti (12 a risposta multipla / 5 a risposta aperta / 1 a risposta multipla complessa) Testo espositivo “demografia. Dove ci porterà l’aumento della popolazione” (53 righe): 18 quesiti (11 a risposta multipla / 1 a risposta multipla complessa / 1 a completamento / 1 cloze scelta multipla / 4 a risposta aperta) Grammatica: 10 quesiti (4 a risposta multipla / 5 a risposta multipla complessa / 1 a risposta aperta

Punteggio medio italia: 62,2 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO NARRATIVO: 3A: 58,3 3B: 62,3 3C: 68,8 3D: 71,2 3e: 62,2 Punteggio medio italia: 62,2

Punteggio medio italia: 57,7 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO ESPOSITIVO: 3A: 47,9 3B: 57,5 3C: 61,9 3D: 69,2 3e: 57,6 Punteggio medio italia: 57,7

Grammatica (riflessioni sulla lingua): Punteggio medio italia: 49,0 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Grammatica (riflessioni sulla lingua): 3A: 35,0 3B: 33,6 3C: 56,6 3D: 47,6 3e: 38,8 Punteggio medio italia: 49,0

Punteggio complessivo: Punteggio medio italia: 57,6 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 3A: 49,2 3B: 54,2 3C: 63,5 3D: 65,3 3e: 55,3 Punteggio medio italia: 57,6

Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione 30 quesiti Ambito “Numeri”: 8 Ambito “Dati e previsioni”: 9 Ambito “Spazio e figure”: 8 Ambito “relazioni e funzioni”: 5 Tipologia degli item: 15 a risposta multipla 3 a risposta multipla complessa 8 a risposta aperta 4 cloze

Punteggio medio italia: 47,4 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione NUMERI: 3A: 35,3 3B: 46,4 3C: 51,3 3D: 35,7 3e: 46,4 Punteggio medio italia: 47,4

Punteggio medio italia: 51,5 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Dati e previsioni: 3A: 38,7 3B: 50,7 3C: 47,5 3D: 43,9 3e: 55,0 Punteggio medio italia: 51,5

Punteggio medio italia: 38,7 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Spazio e figure: 3A: 16,4 3B: 33,3 3C: 40,4 3D: 24,7 3e: 37,8 Punteggio medio italia: 38,7

Punteggio medio italia: 52,9 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Relazioni e funzioni: 3A: 37,3 3B: 47,0 3C: 51,3 3D: 49,1 3e: 48,4 Punteggio medio italia: 52,9

Punteggio complessivo: Punteggio medio italia: 48,1 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 3A: 32,7 3B: 44,8 3C: 48,1 3D: 39,0 3e: 47,1 Punteggio medio italia: 48,1

Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 1 “Conoscere” 3A: 35,0 3B: 39,9 3C: 46,5 3D: 35,6 3e: 44,7 Punteggio medio italia: 47,2

Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 2 “risolvere problemi” 3A: 34,7 3B: 51,2 3C: 52,7 3D: 44,2 3e: 50,8 Punteggio medio italia: 51,2

Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 3 “argomentare” 3A: 4,1 3B: 23,8 3C: 21,5 3D: 18,5 3e: 33,0 Punteggio medio italia: 29,0

Classi III sec. I grado Prova di Italiano: livelli di apprendimento 3A: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 7alunni livelli 3-4-5 3B: 7 alunni livelli 1-2 / 7 alunni tra i livelli 3-4-5 3C: 12 alunni tra i livelli 3-4-5 3D: 14 alunni tra i livelli 3-4-5 3e: 7 alunni livelli 1-2 / 9 alunni tra i livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 39,5% di studenti Livelli 3-4-5: 60,5% di studenti

Classi III sec. I grado Prova di Matematica: livelli di apprendimento 3A: 15 alunni tra i livelli 1-2 3B: 6 alunni livelli 1-2 / 8 alunni tra i livelli 3-4-5 3C: 7 alunni livelli 1-2 / 10 alunni tra i livelli 3-4-5 3D: 12 alunni tra i livelli 1-2 3e: 10 alunni livelli 1-2 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 61,8% di studenti Livelli 3-4-5: 38,2% di studenti

Conclusioni nel merito Classi III sec. I grado - Italiano L’esito complessivo della prova di Italiano è complessivamente positivo per 2 classi su 5. La classe 3A si segnala con "gravi criticità", mentre la classe 3D ottiene in percentuale una media di punteggio superiore a quelli ottenuti dalle tre aree geografiche oggetto della rilevazione. Da sottolineare anche la buona prestazione della classe 3C. La media del punteggio in percentile ottenuto dal nostro Istituto (57,8) è in linea con quello ottenuto dalla macroarea Italia (57,6), ma ancora inferiore a quello della lombardia (63,9).

Conclusioni nel merito Classi III sec. I grado - Matematica La classe 3A si conferma, anche per la prova di Matematica, come la classe che ottiene in percentuale un punteggio medio inferiore rispetto a quello ottenuto dalle altre classi. Gravi criticità si registrano anche per la classe 3D ma, in generale, nessuna classe raggiunge la piena "sufficienza" in questa prova. il punteggio medio ottenuto dall'Istituto scolastico (42,3) è inferiore a quelli ottenuti da lombardia (52,1), nord ovest (51,3) e italia (48,1)

Osservazioni sugli ambiti di valutazione – prova Italiano La prova di Italiano, nel suo complesso, ha avuto esito complessivamente positivo nella parte dedicata al "testo narrativo" e parzialmente positivo in quella dedicata al "testo espositivo", mentre è risultata negativa per tutte le classi nella parte dedicata ai quesiti grammaticali. La classe 3A risulta essere “classe debole” sia nel confronto tra classi (fatta eccezione per la parte della prova riservata ai quesiti grammaticali, dove ottiene il punteggio più basso la classe 3B) sia nel confronto con il punteggio medio ottenuto dal paese Italia.

Osservazioni sugli ambiti di valutazione – prova Matematica le 5 classi terze ottengono un punteggio medio al di sotto della sufficienza in tutti e 4 gli ambiti di valutazione la classe 3A risulta sempre la classe debole (nell'ambito “Numeri” si aggiunge anche la classe 3D) le 5 classi risultano gravemente deficitarie in "Spazio e Figure"   * Osservazione di carattere didattico – metodologico: se nelle rilevazioni 2014 e 2015 si erano registrati punteggi medi molto bassi nell'ambito "Numeri", la rilevazione 2016 pone in essere criticità anche nell'ambito "Spazio e Figure".

Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 classi III sec. I grado - Italiano a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 67,5 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 64,0 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 56,4 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 57,8

Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 classi III sec. I grado - Matematica a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 44,5 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 57,7 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 54,9 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 42,3

Effetto scuola – Valore aggiunto Prova Nazionale Italiano effetto scuola “inferiore” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “inferiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “intorno” alla media nazionale

Effetto scuola – Valore aggiunto Prova Nazionale Matematica effetto scuola “inferiore” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “inferiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “inferiore” alla media nazionale

Prova Italiano – confronto tra voto di classe e punteggio prova

Prova Matematica – confronto tra voto di classe e punteggio prova