Analisi dati scuola primaria Corrispondenza codici- classi : 412020550204 : classe 2^A Selva Sedera 412020550504 : classe 5^A Selva Sedera 412020550202 : classe 2^A San Lorenzo 412020550502 : classe 5^A San Lorenzo 412020550203 : classe 2^A Capoluogo 412020550503 : classe 5^A Capoluogo 412020550201 : classe 2^A Grunuovo 412020550205 : classe 2^B Grunuovo 412020550501 : classe 5^A Grunuovo N.B. PER POTER FRUIRE DEI COMMENTI ELABORATI DAL RELATORE, SI CONSIGLIA UNA VISUALIZZAZIONE NORMALE E NON A SCHERMO INTERO ( non usare la funzione «Presentazione»)
Classi V tavola 1 A conclusioni
Tavola 1B Matematica conclusioni
Classe II tavola 1 A conclusioni
Tavola 1 B conclusioni
Prova preliminare di lettura Tavola 1 C Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto/Dettaglio territoriale Media del punteggio percentuale Percentuale di bisillabe corrette Percentuale di trisillabe corrette Percentuale di quadrisillabe corrette Percentuale di polisillabe corrette 412020550201 97,1 90,1 98,6 98,3 100,0 412020550202 99,4 92,1 85,7 412020550203 98,7 412020550204 97,7 96,3 412020550205 95,8 96,4 94,7 97,2 LTIC81400P 97,4 97,3 97,6 96,6 Lazio 81,9 97,0 89,2 60,8 43,7 Centro 81,6 59,6 41,9 Italia 82,0 43,5 conclusioni
conclusioni conclusioni
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Si vedano conclusioni diapositiva 11
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Si vedano conclusioni diapositiva 15
Si vedano conclusioni diapositiva 15
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Istituzione scolastica nel suo complesso Sulla base della media dei risultati nazionali, l’INVALSI ha definito cinque livelli di apprendimento: il livello 1 rappresenta il livello più basso, mentre il livello 5 il più alto. Nell’intento di favorire il confronto anche con realtà esterne, sono riportate nelle tavole anche le distribuzioni percentuali complessive della scuola nei diversi livelli e quelle del campione della regione di appartenenza, della macroarea e dell’Italia. Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550201 1 11 412020550202 6 5 2 412020550203 16 412020550204 15 412020550205 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 8,3% 9,7% 2,8% 76,4% Lazio 32,8% 14,5% 11,7% 6,9% 34,1% Centro 32,0% 13,4% 12,0% 6,5% 36,1% Italia 35,2% 13,3% 11,9% 6,1% 33,5% conclusioni
Istituzione scolastica nel suo complesso Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550501 14 5 412020550502 7 2 3 1 412020550503 4 6 412020550504 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 42,4% 15,2% 12,1% 18,2% Lazio 18,3% 18,0% 22,3% 20,0% 21,5% Centro 16,5% 22,7% 20,2% 22,4% Italia 20,8% 16,4% 22,1% 20,1% 20,6% conclusioni
Istituzione scolastica nel suo complesso Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550201 11 412020550202 8 3 1 412020550203 15 412020550204 2 412020550205 9 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 12,5% 4,2% 22,2% 5,6% 55,6% Lazio 31,2% 21,0% 13,6% 6,9% 27,4% Centro 28,9% 20,5% 13,9% 6,8% 30,0% Italia 30,1% 20,0% 12,8% 6,1% 31,1% conclusioni
Istituzione scolastica nel suo complesso Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550501 1 3 14 412020550502 6 5 412020550503 2 10 412020550504 7 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 14,3% 11,1% 12,7% 50,8% Lazio 28,5% 17,6% 14,5% 12,2% 27,2% Centro 26,5% 18,0% 13,9% 13,1% Italia 27,4% 17,8% 14,1% 13,5% 27,3% conclusioni
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Si vedano conclusioni diapositiva 25 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A Italiano - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2012-13 LTIC81400P 64,9 220,3 significativamente superiore - 1,9 2013-14 61,1 191,3 non significativamente differente significativamente inferiore 80,2 21,3 2014-15 60,3 204,8 62,6 3,0 2015-16 71,3 240,9 77,3 7,0 Si vedano conclusioni diapositiva 25
Si vedano conclusioni diapositiva 25 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A Italiano - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2012-13 LTIC81400P 79,6 219,7 +5,4 medio-alto significativamente superiore - 5,2 2013-14 56,0 176,1 -6,0 significativamente inferiore 80,7 27,3 2014-15 57,4 189,8 +0,5 basso non significativamente differente 69,7 16,0 2015-16 57,2 179,0 -6,2 medio-basso 67,5 13,0 Si vedano conclusioni diapositiva 25
Si vedano conclusioni diapositiva 25 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B Matematica - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2012-13 LTIC81400P 69,3 229,0 significativamente superiore - 7,0 2013-14 69,8 231,9 74,4 5,7 2014-15 48,0 171,8 significativamente inferiore 69,1 23,0 2015-16 64,0 218,3 75,7 12,8 Si vedano conclusioni diapositiva 25
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B Matematica - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2012-13 LTIC81400P 64,2 214,6 +8,2 medio-alto significativamente superiore - 10,2 2013-14 65,1 202,6 +1,0 80,8 17,7 2014-15 46,5 148,5 -7,9 basso significativamente inferiore 78,4 39,0 2015-16 61,8 218,6 +7,2 medio-basso 66,1 5,5 conclusioni
Conclusioni I risultati delle prove sono, in generale, migliori di quelli degli anni precedenti e si attestano su un livello superiore alla media nazionale, regionale e della macroarea tranne che in Italiano per le classi quinte. Sono stati individuati come punti di debolezza gli esercizi linguistici per le classi seconde e il testo narrativo per le classi quinte, per Italiano, Numeri per le classi seconde e Spazio e figure - Relazioni e funzioni per le classi quinte, per Matematica. La corrispondenza e la coerenza tra la valutazione dei docenti e i punteggi conseguiti nelle prove risulta buona per le classi quinte, meno per le seconde. In generale, il risultato delle prove di Matematica è superiore rispetto a quello di Italiano.