Analisi dati scuola primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.
Advertisements

RISULTATI INVALSI 2014 RILEVAZIONE SNV - PN MAGGIO (SNV) = CLASSI: SECONDA PRIMARIA QUINTA PRIMARIA GIUGNO (PN) = CLASSE: TERZA SEC.PR.GR. (ESAME STATO)
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
Funzione strumentale area 1 Valutazione attività del POF
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
ISTITUTO COMPRENSIVO AGROPOLI SAN MARCO REPORT SUI RISULTATI INVALSI a.s – 2015 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
Analisi e condivisione dei risultati delle prove INVALSI COMPETENZE DI LETTURA E LOGICO-MATEMATICHE A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MANDRALISCA.
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI SECONDE E QUINTE Invalsi a.s SNV Scuola Primaria.
1° CIRCOLO DIDATTICO DI EBOLI RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2015/2016 A cura della F.S. Area Autovalutazione e Valutazione esterna Doc. Capone Maria Teresa.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 Restituzione dati Invalsi a. s
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
LAVORO DEL GRUPPO E5-EEMM di restituzione delle prove INVALSI”
Effetto scuola o Valore aggiunto
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Luisa Donato – IRES Piemonte
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Insegnante Teresa Petraglia
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
La rilevazione OCSE-PISA 2006
RESTITUZIONE DATI PROVE 2016/2017
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
GRAFICI SCUOLA SECONDARIA I GRADO
 .
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
RISULTATI PROVE INVALSI I.C. «M. MONTESSORI»
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Risultati Prove invalsi
Lettura dei dati di Istituto
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
ANALISI PROVE INVALSI I.C. “LEONE XIII” CARPINETO ROMANO
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
OUTCOME
Analisi situazione didattica trimestre 2018/19
Restituzione esiti prove invalsi
VALORE AGGIUNTO DELLA SCUOLA
RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Diffusione dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2018
Bellinzago, 25 ottobre 2017 Marta Trivella
Transcript della presentazione:

Analisi dati scuola primaria Corrispondenza codici- classi : 412020550204 : classe 2^A Selva Sedera 412020550504 : classe 5^A Selva Sedera 412020550202 : classe 2^A San Lorenzo 412020550502 : classe 5^A San Lorenzo 412020550203 : classe 2^A Capoluogo 412020550503 : classe 5^A Capoluogo 412020550201 : classe 2^A Grunuovo 412020550205 : classe 2^B Grunuovo 412020550501 : classe 5^A Grunuovo N.B. PER POTER FRUIRE DEI COMMENTI ELABORATI DAL RELATORE, SI CONSIGLIA UNA VISUALIZZAZIONE NORMALE E NON A SCHERMO INTERO ( non usare la funzione «Presentazione»)

Classi V tavola 1 A conclusioni

Tavola 1B Matematica   conclusioni

Classe II tavola 1 A conclusioni

Tavola 1 B conclusioni

Prova preliminare di lettura Tavola 1 C Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto/Dettaglio territoriale Media del punteggio percentuale Percentuale di bisillabe corrette Percentuale di trisillabe corrette Percentuale di quadrisillabe corrette Percentuale di polisillabe corrette 412020550201 97,1 90,1 98,6 98,3 100,0 412020550202 99,4 92,1 85,7 412020550203 98,7 412020550204 97,7 96,3 412020550205 95,8 96,4 94,7 97,2 LTIC81400P 97,4 97,3 97,6 96,6 Lazio 81,9 97,0 89,2 60,8 43,7 Centro 81,6 59,6 41,9 Italia 82,0 43,5 conclusioni

conclusioni conclusioni

conclusioni conclusioni

conclusioni conclusioni

Si vedano conclusioni diapositiva 11

conclusioni

Si vedano conclusioni diapositiva 15

Si vedano conclusioni diapositiva 15

Si vedano conclusioni diapositiva 15

conclusioni

Istituzione scolastica nel suo complesso Sulla base della media dei risultati nazionali, l’INVALSI ha definito cinque livelli di apprendimento: il livello 1 rappresenta il livello più basso, mentre il livello 5 il più alto. Nell’intento di favorire il confronto anche con realtà esterne, sono riportate nelle tavole anche le distribuzioni percentuali complessive della scuola nei diversi livelli e quelle del campione della regione di appartenenza, della macroarea e dell’Italia. Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione   Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550201 1 11 412020550202 6 5 2 412020550203 16 412020550204 15 412020550205 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 8,3% 9,7% 2,8% 76,4% Lazio 32,8% 14,5% 11,7% 6,9% 34,1% Centro 32,0% 13,4% 12,0% 6,5% 36,1% Italia 35,2% 13,3% 11,9% 6,1% 33,5% conclusioni

Istituzione scolastica nel suo complesso Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione   Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550501 14 5 412020550502 7 2 3 1 412020550503 4 6 412020550504 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 42,4% 15,2% 12,1% 18,2% Lazio 18,3% 18,0% 22,3% 20,0% 21,5% Centro 16,5% 22,7% 20,2% 22,4% Italia 20,8% 16,4% 22,1% 20,1% 20,6% conclusioni

Istituzione scolastica nel suo complesso Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione   Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550201 11 412020550202 8 3 1 412020550203 15 412020550204 2 412020550205 9 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 12,5% 4,2% 22,2% 5,6% 55,6% Lazio 31,2% 21,0% 13,6% 6,9% 27,4% Centro 28,9% 20,5% 13,9% 6,8% 30,0% Italia 30,1% 20,0% 12,8% 6,1% 31,1% conclusioni

Istituzione scolastica nel suo complesso Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione   Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550501 1 3 14 412020550502 6 5 412020550503 2 10 412020550504 7 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 14,3% 11,1% 12,7% 50,8% Lazio 28,5% 17,6% 14,5% 12,2% 27,2% Centro 26,5% 18,0% 13,9% 13,1% Italia 27,4% 17,8% 14,1% 13,5% 27,3% conclusioni

conclusioni conclusioni

conclusioni

Si vedano conclusioni diapositiva 25 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A Italiano - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2012-13 LTIC81400P 64,9 220,3 significativamente superiore - 1,9 2013-14 61,1 191,3 non significativamente differente significativamente inferiore 80,2 21,3 2014-15 60,3 204,8 62,6 3,0 2015-16 71,3 240,9 77,3 7,0 Si vedano conclusioni diapositiva 25

Si vedano conclusioni diapositiva 25 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A Italiano - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2012-13 LTIC81400P 79,6 219,7 +5,4 medio-alto significativamente superiore - 5,2 2013-14 56,0 176,1 -6,0 significativamente inferiore 80,7 27,3 2014-15 57,4 189,8 +0,5 basso non significativamente differente 69,7 16,0 2015-16 57,2 179,0 -6,2 medio-basso 67,5 13,0 Si vedano conclusioni diapositiva 25

Si vedano conclusioni diapositiva 25 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B Matematica - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2012-13 LTIC81400P 69,3 229,0 significativamente superiore - 7,0 2013-14 69,8 231,9 74,4 5,7 2014-15 48,0 171,8 significativamente inferiore 69,1 23,0 2015-16 64,0 218,3 75,7 12,8 Si vedano conclusioni diapositiva 25

Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B Matematica - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2012-13 LTIC81400P 64,2 214,6 +8,2 medio-alto significativamente superiore - 10,2 2013-14 65,1 202,6 +1,0 80,8 17,7 2014-15 46,5 148,5 -7,9 basso significativamente inferiore 78,4 39,0 2015-16 61,8 218,6 +7,2 medio-basso 66,1 5,5 conclusioni

Conclusioni I risultati delle prove sono, in generale, migliori di quelli degli anni precedenti e si attestano su un livello superiore alla media nazionale, regionale e della macroarea tranne che in Italiano per le classi quinte. Sono stati individuati come punti di debolezza gli esercizi linguistici per le classi seconde e il testo narrativo per le classi quinte, per Italiano, Numeri per le classi seconde e Spazio e figure - Relazioni e funzioni per le classi quinte, per Matematica. La corrispondenza e la coerenza tra la valutazione dei docenti e i punteggi conseguiti nelle prove risulta buona per le classi quinte, meno per le seconde. In generale, il risultato delle prove di Matematica è superiore rispetto a quello di Italiano.