Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport «A corpo a corpo» con l’Autismo: Progetto di sensibilizzazione A/S 2016-2017 Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport In collaborazione con: Parte 1
Si ringrazia per la collaborazione Stefano Granelli s.granelli@alice.it
E’ come un grandissimo Puzzle Di cosa parliamo: E’ come un grandissimo Puzzle (INSIEME DI SINTOMI) da ricomporre!!! Sindrome Autistica!
Cause… Di natura NEUROBIOLOGICA esordisce precocemente (entro i primi tre anni di vita).
Si manifesta con disturbi e problematiche … e Sintomi Si manifesta con disturbi e problematiche MOLTO DIVERSIFICATE da persona a persona…
….e si presenta con diversi livelli di severità Sintomi (segue) ….e si presenta con diversi livelli di severità
Piccolo autistico medaglia d’oro Sintomi (segue) “Alto Funzionamento” Piccolo autistico medaglia d’oro di taekwondo DIVERSITA’ e/o DIFFICOLTA’ Video
Soprattutto se associato Sintomi (segue) “Basso Funzionamento” Elisa e il free climbing PROBLEMI di……. Soprattutto se associato ad altre patologie come la cecità Video
“Medio” Funzionamento Sintomi (segue) “Medio” Funzionamento … con grandi diversità uno dagli altri!
Sintomi (segue) Andiamo in piscina? Che rendono, in tutti i casi Quotidianità -Tempo Libero – Esperienza Motorio Sportiva … molto complesse!!! Andiamo in piscina?
Sintomi (segue) Qualche esempio:
Percezioni sensoriali: DISTORTE tattili gustative olfattive uditive visive
Conseguenze IPER Sensibilità tattile Ipersensibilità al contatto. Possibile rifiuto a ricevere gesti di affetto o cambiare tessuti di abbigliamento
Apparente insensibilità al dolore Conseguenze IPO Sensibilità tattile Apparente insensibilità al dolore
Confuso e spaventato dai rumori Conseguenze IPER Sensibilità uditiva Confuso e spaventato dai rumori Bau Bau Peeeee Bruuum Swoos Tak Tak
Mostra indifferenza. Non si accorge dei pericoli Conseguenze IPO Sensibilità uditiva Sembra sordo. Mostra indifferenza. Non si accorge dei pericoli
Mette in bocca tutto (Picacismo) Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Gustativa / Mangia solo cose di un certo colore, non mescolate, di una certa consistenza o disposte in un certo modo Mette in bocca tutto (Picacismo)
Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Olfattiva Mostra / Mostra indifferenza anche ad odori molto sgradevoli E’disturbato attratto da odori anche impercettibili
Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Visiva Disturbato, Attratto, Confuso… da/ad abbagli, luci, colori di un certo tipo, forme, riflessi…
…Problemi di comprensione e associazione DIVERSITA’ e/o……. dei sentimenti, stati d’animo espressioni facciali ? ? ? ?
Problemi nel comprendere: DIVERSITA’ e/o……. Problemi nel comprendere: Turni - Regole di gioco - Tempi di attesa
…Problemi nel linguaggio e nella comunicazione DIVERSITA’ e/o……. Uso e comprensione di gesti o mimica per esprimersi ?
…Problemi nel linguaggio e nella comunicazione DIVERSITA’ e/o……. Uso e comprensione dell’importanza di comunicare Per chedere aiuto Per fare amicizia Per dimostrare di aver capito Per protestare in modo costruttivo Per scegliere il gioco o l’attività che più piace
? Prima - Adesso - Dopo e gestione del tempo DIVERSITA’ e/o……. … … …Problemi di percezione e gestione del tempo DIVERSITA’ e/o……. ? Prima - Adesso - Dopo
Figura sfondo Forma e dimensioni Prospettiva DIVERSITA’ e/o……. …Problemi di percezione e gestione di: Figura sfondo Forma e dimensioni Prospettiva
Scuole medie Inferiori e Superiori: …e tanto altro! Approfondimento per Scuole medie Inferiori e Superiori: www.archivioautismopc.altervista.org Scrivere ad archivioautismopc@gmail.com per ottenere copie modificabili pro personalizzazioni. Clicca sulle immagini
…e tanto altro! Un esempio di approfondimento per Docenti, Operatori, Istruttori… Dott.ssa Stefania Maggi Fisioterapista U.O.NPIA – AUSL di Piacenza Lo sviluppo neuromotorio dei bambini con autismo. Caratteristiche, bisogni, finalità da perseguire. Parte 1 motricità fine Parte 2 motricità globale
TUTTe queste diversità o problemi CAUSANO spesso…
… Problemi di comprensione delle richieste Cosa mi sta chiedendo? Cosa ci si aspetta che io faccia? Dove? Quando? Per quanto tempo? Quante volte? Per quale motivo? Perché lo dovrei fare?
Interessi assorbenti, limitati, ripetitivi o…“ Strani”
Stereotipie… Sfarfallare con Le Mani Camminare sulla punta dei piedi Saltellare Ruotare su se stessi… Dondolarsi
Insofferenza al cambiamento di abitudini
Scarso controllo e coordinazione del proprio corpo Per superare ostacoli, allacciarsi le scarpe, indossare autonomamente gli accessori della piscina, mantenere l’equilibrio…
Scarso controllo e coordinazione del proprio corpo …per imitare!
Problemi di relazione e comportamento… Incapacità a beneficiare e condividere emozioni. Chiusura e solitudine
Problemi di relazione e comportamento… Paura… Pianto… Rabbia…
Problemi nella cura della salute e nella gestione delle «emergenze» Un esempio di approfondimento per Docenti, Operatori, Istruttori… e soprattutto FAMILIARI Odette Copat Responsabile Progettazione e Qualità presso la Fondazione "Bambini e autismo ONLUS" Presentazione Vi.Co. Hospital per la gestione delle emergenze e di alcuni aspetti medico/sanitari/sensoriali CLICCA QUI
Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport «A corpo a corpo» con l’Autismo: Progetto di sensibilizzazione A/S 2016-2017 Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport In collaborazione con: Parte 1 FINE