Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Advertisements

DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL BAMBINO AUTISTICO:
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
CENTRO FORMAZIONE SUBACQUEI
Comunicare come e perché
Autism o: E Ora ? L’Autismo rende ombre tra la gente…
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
ProjectWork COLORO CON ARTE!
Il valore della vita emotiva
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport
Istantanee di sicurezza
Autismo Differenze tra DSM IV DSM V.
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Comunicazione interna
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Comunicazione esterna
Percorso cittadini disabili adulti
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
Comunicare come e perché
DIRITTI NEGATI ALLE PERSONE AFFETTE D’AUTISMO
Di Laura Galioto Prof.ssa Soffini Classe 1°M
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Valentina Bonicalzi Vedano Olona, 13 settembre 2017
«L’ASSOCIAZIONE ONLUS PER ADRIANA A SCUOLA»
Organizzazione Aziendale
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive Ospedale Bambino Gesù-Roma
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
IL COMPORTAMENTO PROBLEMA è UN MESSAGGIO
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Domande- tempo libero Che cosa ti piace fare?
Guida operativa per le Imprese
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
E’ un testo che fa vedere con le parole come è fatta una persona, un animale o una cosa, specificandone le caratteristiche e gli aspetti più significativi,
Basi genetiche dell’autismo
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
IMMAGINI E PAROLE DEL DOLORE
SALUTE E AMBIENTE Quando si lavora al computer per tempi lunghi è importante seguire alcuni criteri per migliorare il proprio benessere e prevenire disturbi.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Organizzazione Aziendale
Progettazione educativa e didattica
Brescia, Dal corpo al pensiero Rosalba Zannantoni.
Elisabetta Scuotto 4 maggio 2018
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Attività di vita: morte
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Il Piano Didattico Personalizzato
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
Elisabetta Scuotto 4 maggio 2018
Spazio-Incontro di CO-PROGETTAZIONE
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
Transcript della presentazione:

Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport «A corpo a corpo» con l’Autismo: Progetto di sensibilizzazione A/S 2016-2017 Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport In collaborazione con: Parte 1

Si ringrazia per la collaborazione Stefano Granelli s.granelli@alice.it

E’ come un grandissimo Puzzle Di cosa parliamo: E’ come un grandissimo Puzzle (INSIEME DI SINTOMI) da ricomporre!!! Sindrome Autistica!

Cause… Di natura NEUROBIOLOGICA esordisce precocemente (entro i primi tre anni di vita).

Si manifesta con disturbi e problematiche … e Sintomi Si manifesta con disturbi e problematiche MOLTO DIVERSIFICATE da persona a persona…

….e si presenta con diversi livelli di severità Sintomi (segue) ….e si presenta con diversi livelli di severità

Piccolo autistico medaglia d’oro Sintomi (segue) “Alto Funzionamento” Piccolo autistico medaglia d’oro di taekwondo DIVERSITA’ e/o DIFFICOLTA’ Video

Soprattutto se associato Sintomi (segue) “Basso Funzionamento” Elisa e il free climbing PROBLEMI di……. Soprattutto se associato ad altre patologie come la cecità Video

“Medio” Funzionamento Sintomi (segue) “Medio” Funzionamento … con grandi diversità uno dagli altri!

Sintomi (segue) Andiamo in piscina? Che rendono, in tutti i casi Quotidianità -Tempo Libero – Esperienza Motorio Sportiva … molto complesse!!! Andiamo in piscina?

Sintomi (segue) Qualche esempio:

Percezioni sensoriali: DISTORTE tattili gustative olfattive uditive visive

Conseguenze IPER Sensibilità tattile Ipersensibilità al contatto. Possibile rifiuto a ricevere gesti di affetto o cambiare tessuti di abbigliamento

Apparente insensibilità al dolore Conseguenze IPO Sensibilità tattile Apparente insensibilità al dolore

Confuso e spaventato dai rumori Conseguenze IPER Sensibilità uditiva Confuso e spaventato dai rumori Bau Bau Peeeee Bruuum Swoos Tak Tak

Mostra indifferenza. Non si accorge dei pericoli Conseguenze IPO Sensibilità uditiva Sembra sordo. Mostra indifferenza. Non si accorge dei pericoli

Mette in bocca tutto (Picacismo) Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Gustativa / Mangia solo cose di un certo colore, non mescolate, di una certa consistenza o disposte in un certo modo Mette in bocca tutto (Picacismo)

Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Olfattiva Mostra / Mostra indifferenza anche ad odori molto sgradevoli E’disturbato attratto da odori anche impercettibili

Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Visiva Disturbato, Attratto, Confuso… da/ad abbagli, luci, colori di un certo tipo, forme, riflessi…

…Problemi di comprensione e associazione DIVERSITA’ e/o……. dei sentimenti, stati d’animo espressioni facciali ? ? ? ?

Problemi nel comprendere: DIVERSITA’ e/o……. Problemi nel comprendere: Turni - Regole di gioco - Tempi di attesa

…Problemi nel linguaggio e nella comunicazione DIVERSITA’ e/o……. Uso e comprensione di gesti o mimica per esprimersi ?

…Problemi nel linguaggio e nella comunicazione DIVERSITA’ e/o……. Uso e comprensione dell’importanza di comunicare Per chedere aiuto Per fare amicizia Per dimostrare di aver capito Per protestare in modo costruttivo Per scegliere il gioco o l’attività che più piace

? Prima - Adesso - Dopo e gestione del tempo DIVERSITA’ e/o……. … … …Problemi di percezione e gestione del tempo DIVERSITA’ e/o……. ? Prima - Adesso - Dopo

Figura sfondo Forma e dimensioni Prospettiva DIVERSITA’ e/o……. …Problemi di percezione e gestione di: Figura sfondo Forma e dimensioni Prospettiva

Scuole medie Inferiori e Superiori: …e tanto altro! Approfondimento per Scuole medie Inferiori e Superiori: www.archivioautismopc.altervista.org   Scrivere ad archivioautismopc@gmail.com per ottenere copie modificabili pro personalizzazioni. Clicca sulle immagini

…e tanto altro! Un esempio di approfondimento per Docenti, Operatori, Istruttori… Dott.ssa Stefania Maggi Fisioterapista U.O.NPIA – AUSL di Piacenza Lo sviluppo neuromotorio dei bambini con autismo. Caratteristiche, bisogni, finalità da perseguire. Parte 1 motricità fine Parte 2 motricità globale

TUTTe queste diversità o problemi CAUSANO spesso…

… Problemi di comprensione delle richieste Cosa mi sta chiedendo? Cosa ci si aspetta che io faccia? Dove? Quando? Per quanto tempo? Quante volte? Per quale motivo? Perché lo dovrei fare?

Interessi assorbenti, limitati, ripetitivi o…“ Strani”

Stereotipie… Sfarfallare con Le Mani Camminare sulla punta dei piedi Saltellare Ruotare su se stessi… Dondolarsi

Insofferenza al cambiamento di abitudini

Scarso controllo e coordinazione del proprio corpo Per superare ostacoli, allacciarsi le scarpe, indossare autonomamente gli accessori della piscina, mantenere l’equilibrio…

Scarso controllo e coordinazione del proprio corpo …per imitare!

Problemi di relazione e comportamento… Incapacità a beneficiare e condividere emozioni. Chiusura e solitudine

Problemi di relazione e comportamento… Paura… Pianto… Rabbia…

Problemi nella cura della salute e nella gestione delle «emergenze» Un esempio di approfondimento per Docenti, Operatori, Istruttori… e soprattutto FAMILIARI Odette Copat Responsabile Progettazione e Qualità presso la Fondazione "Bambini e autismo ONLUS" Presentazione Vi.Co. Hospital per la gestione delle emergenze e di alcuni aspetti medico/sanitari/sensoriali CLICCA QUI

Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport «A corpo a corpo» con l’Autismo: Progetto di sensibilizzazione A/S 2016-2017 Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport In collaborazione con: Parte 1 FINE