Formatore: Domenico Morello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica dal seme alla piantina
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
L’acqua e i suoi stati. La presente U.A. fa parte di un percorso didattico che mira a promuovere la cultura scientifica e una didattica della scienza.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Esperienza di laboratorio scientifico
Vegetable garden in a wooden box
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Laboratorio Nuove Tecnologie
Colori e profumi: e’ primavera!
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
Istituto comprensivo Trento 5
Costruiamo i numeri in laboratorio
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Didattica della Matematica 1
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Adeguamento obiettivi curricolari
La tecnologia applicata alla didattica
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Che cos’e’ l’Informatica
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Progettazione educativa e didattica
La relazione - Giulio Colecchia
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Laboratorio di didattica della matematica
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
PROGETTARE PER COMPETENZE
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
«STARE BENE A SCUOLA». ANALISI DEL CONTESTO  Piccolo comune montano a bassa densità abitativa, con forte presenza di alunni stranieri. Condizione sociale.
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
Me & my family Classe: III B
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Area Continuità e Orientamento
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Percorso interdisciplinare
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Formatore: Domenico Morello Laboratorio Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Empoli 17-3-16 Formatore: Domenico Morello

Unità didattica: L’ACQUA Scienze Arte/Inglese ACQUA Italiano Storia Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

Le insegnati hanno elaborato una unità didattica per una classe II di 21 bambini, di cui uno straniero e un BES. Prerequisiti: -Abilità di ascolto; -Capacità di osservazione -Abitudine al lavoro collaborativo Obiettivi di apprendimento: Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale; Analizzare fenomeni legati al ciclo dell’acqua a partire dall’esperienza diretta; Arricchimento lessicale Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

METODOLOGIA - Brainstorming - Brevi lezioni frontali - Lavoro di gruppo - Apprendimento collaborativo - Interazione docente gruppo - Esplorazione e scoperta - Allestimento di un contesto stimolante e motivante per le attività di pre-ascolto e ascolto attivo - Didattica laboratoriale - Apprendimento cooperativo Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

L’insegnante proietterà la seguente immagine sulla L.I.M FASE D’INNESCO L’insegnante proietterà la seguente immagine sulla L.I.M La docente chiederà alla classe cosa raffigura l’immagine proposta e raccoglie tutte le osservazioni facendo un brainstorming. Durante l’interazione vengono rinforzate le risposte corrette e gli interventi significativi, completate le informazioni incerte e aggiunti nuovi stimoli per orientare l’attenzione e la riflessione. Si incoraggiano e coinvolgo i bambini che tendono ad intervenire di meno utilizzando le loro idee. Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

FASE CENTRALE: Dopo aver raccolto tutte le loro riflessioni, si procede all’allestimento dell’ambiente per la realizzazione di un esperimento inerente i passaggi di stato dell’acqua. Esperimento Ai bambini viene presentato un cubetto di ghiaccio dentro un contenitore trasparente posto vicino ad una fonte di calore e osservano lo scioglimento del ghiaccio e il ritorno dell’acqua allo stato liquido. Successivamente l’acqua sciolta viene posta all’interno di un pentolino e portata ad ebollizione, in modo che possano osservare il vapore acqueo che si deposita sul coperchio, cambiando ulteriormente il suo stato. Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

FASE DI VERBALIZZAZIONE SCRITTA I bambini sotto la guida dell’insegnante realizzano la scheda dell’esperimento. L’insegnate pone una serie di domande guida: Cosa occorre? Cosa abbiamo fatto? Cosa avete osservato? Cosa ci ha mostrato l’esperimento? A quali conclusioni siamo giunti? FASE FINALE L’insegnante procede con una verifica. Agli alunni viene chiesta una rappresentazione grafica delle varie fasi dell’esperimento Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

Recupero e Potenziamento Dopo la verifica l’insegnante procede con l’attività di recupero e potenziamento destinata , in particolare agli alunni con difficoltà d’apprendimento e al bambino con difficoltà linguistiche. Verrà proposta la ricostruzione dell’esperimento attraverso l’utilizzo di immagini , di un video, fotografie e simboli metalinguistici. Per quanto riguarda l’arricchimento lessicale sarà svolta un’attività di analisi sensoriale dell’acqua nelle varie forme in cui può presentarsi. Verrà chiesto loro come viene percepita dai vari sensi Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

Utilizzo delle Tic Verranno utilizzate in varie fasi dell’attività: - In fase di presentazione per mostrare i vari stati dell’acqua. -La ricerca di immagini e del materiale necessario per la realizzazione dell’attività didattica. Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

Durante la fase di potenziamento e rinforzo come supporto. Durante la fase finale per la creazione delle schede dell’esperimento . Durante la fase di potenziamento e rinforzo come supporto. La presente unità trova il suo completamento nel raccordo con le seguenti discipline: Musica: I suoni dell’acqua Realizzazione del bastone della pioggia Storia: Sviluppo del concetto di temporalità (esperimento del fagiolo) Italiano: -La famiglia dell’Acqua Le parole capricciose Elaborazione di un lapbook Poesie sul tema Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

Inglese ed Arte: Realizziamo un dipinto con gli acquarelli e la lezione sarà intervallata da canzoni sul tema in lingua inglese. Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello

D’Alessandro Alessandro Realizzato da: Barbieri Martina Carratello Isabella D’Alessandro Alessandro Di Dio Anna Francioli Glenda Triolo Maria Rosaria Sbarra Rosa Pelo Claudia