Formatore: Domenico Morello Laboratorio Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Empoli 17-3-16 Formatore: Domenico Morello
Unità didattica: L’ACQUA Scienze Arte/Inglese ACQUA Italiano Storia Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
Le insegnati hanno elaborato una unità didattica per una classe II di 21 bambini, di cui uno straniero e un BES. Prerequisiti: -Abilità di ascolto; -Capacità di osservazione -Abitudine al lavoro collaborativo Obiettivi di apprendimento: Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale; Analizzare fenomeni legati al ciclo dell’acqua a partire dall’esperienza diretta; Arricchimento lessicale Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
METODOLOGIA - Brainstorming - Brevi lezioni frontali - Lavoro di gruppo - Apprendimento collaborativo - Interazione docente gruppo - Esplorazione e scoperta - Allestimento di un contesto stimolante e motivante per le attività di pre-ascolto e ascolto attivo - Didattica laboratoriale - Apprendimento cooperativo Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
L’insegnante proietterà la seguente immagine sulla L.I.M FASE D’INNESCO L’insegnante proietterà la seguente immagine sulla L.I.M La docente chiederà alla classe cosa raffigura l’immagine proposta e raccoglie tutte le osservazioni facendo un brainstorming. Durante l’interazione vengono rinforzate le risposte corrette e gli interventi significativi, completate le informazioni incerte e aggiunti nuovi stimoli per orientare l’attenzione e la riflessione. Si incoraggiano e coinvolgo i bambini che tendono ad intervenire di meno utilizzando le loro idee. Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
FASE CENTRALE: Dopo aver raccolto tutte le loro riflessioni, si procede all’allestimento dell’ambiente per la realizzazione di un esperimento inerente i passaggi di stato dell’acqua. Esperimento Ai bambini viene presentato un cubetto di ghiaccio dentro un contenitore trasparente posto vicino ad una fonte di calore e osservano lo scioglimento del ghiaccio e il ritorno dell’acqua allo stato liquido. Successivamente l’acqua sciolta viene posta all’interno di un pentolino e portata ad ebollizione, in modo che possano osservare il vapore acqueo che si deposita sul coperchio, cambiando ulteriormente il suo stato. Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
FASE DI VERBALIZZAZIONE SCRITTA I bambini sotto la guida dell’insegnante realizzano la scheda dell’esperimento. L’insegnate pone una serie di domande guida: Cosa occorre? Cosa abbiamo fatto? Cosa avete osservato? Cosa ci ha mostrato l’esperimento? A quali conclusioni siamo giunti? FASE FINALE L’insegnante procede con una verifica. Agli alunni viene chiesta una rappresentazione grafica delle varie fasi dell’esperimento Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
Recupero e Potenziamento Dopo la verifica l’insegnante procede con l’attività di recupero e potenziamento destinata , in particolare agli alunni con difficoltà d’apprendimento e al bambino con difficoltà linguistiche. Verrà proposta la ricostruzione dell’esperimento attraverso l’utilizzo di immagini , di un video, fotografie e simboli metalinguistici. Per quanto riguarda l’arricchimento lessicale sarà svolta un’attività di analisi sensoriale dell’acqua nelle varie forme in cui può presentarsi. Verrà chiesto loro come viene percepita dai vari sensi Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
Utilizzo delle Tic Verranno utilizzate in varie fasi dell’attività: - In fase di presentazione per mostrare i vari stati dell’acqua. -La ricerca di immagini e del materiale necessario per la realizzazione dell’attività didattica. Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
Durante la fase di potenziamento e rinforzo come supporto. Durante la fase finale per la creazione delle schede dell’esperimento . Durante la fase di potenziamento e rinforzo come supporto. La presente unità trova il suo completamento nel raccordo con le seguenti discipline: Musica: I suoni dell’acqua Realizzazione del bastone della pioggia Storia: Sviluppo del concetto di temporalità (esperimento del fagiolo) Italiano: -La famiglia dell’Acqua Le parole capricciose Elaborazione di un lapbook Poesie sul tema Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
Inglese ed Arte: Realizziamo un dipinto con gli acquarelli e la lezione sarà intervallata da canzoni sul tema in lingua inglese. Laboratorio- Nuove tecnologie- Lim. Formatore D. Morello
D’Alessandro Alessandro Realizzato da: Barbieri Martina Carratello Isabella D’Alessandro Alessandro Di Dio Anna Francioli Glenda Triolo Maria Rosaria Sbarra Rosa Pelo Claudia