STATI UNITI D’AMERICA
DI COSA PARLEREMO: L’inno e la bandiera Lingue nazionali Religioni Sport nazionali Basket Il territorio Il governo Forze armate Settore primario Settore secondario Settore terziario e terziario avanzato Martin Luther King Tesitominanze
L’INNO E LA BANDIERA La bandiera, detta “stars and stripes” ha 50 stelle (stati) e 13 righe(colonie). Nel tempo venne modificata molte volte per via dell’aggregazione di altri stati Le parole dell'inno, dedicato alla bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti (the Star-Spangled Banner), sono tratte della poesia “The Defence of Fort McHenry” scritto da Francis Scott Key. Venne adottato come inno nazionale dal Congresso degli Stati Uniti il 3 marzo 1931.
LINGUE NAZIONALI Negli Stati Uniti la lingua inglese è un obbligo solo negli atti formali, mentre ogni stato può decidere quale lingua usare (es. gli abitanti delle Hawaii usano la loro lingua, in New Messico si parla lo spagnolo oppure in Louisiana il francese) Grazie alla potente immigrazione molti extracomunitari adottano la loro lingua di origine, le lingue maggiormente usate sono il cinese, lo spagnolo e il francese.
RELIGIONI Mediamente la popolazione è molto credente e religiosa ma non esiste una religione ufficiale. La maggior parte è di religione cristiana: il 51% è protestante il 24% è cattolico l’1,7% è mormone l’1% è ortodosso Il resto della popolazione professa altre religioni oppure si considera atea.
SPORT NAZIONALI Lo sport è molto importante nella cultura statunitense, tanto che le università statunitensi affiancano spesso alla funzione educativa primaria l'organizzazione di squadre sportive formate da studenti con borse di studio. Tra gli sport più seguiti ci sono: - Baseball, il principale campionato professionistico è quello MLB (Major League Baseball) - Football americano ,il principale campionato professionistico è quello NFL la cui finale è Super Bowl, uno degli eventi televisivi più seguiti del mondo. - Pallacanestro (basketball), il principale campionato professionistico è quello NBA (National Basketball Association) - Hockey su ghiaccio, il principale campionato professionistico è quello NHL (National Hockey League).
BASKET Il basket è uno sport di squadra nato nel 1891 per tenere occupati degli studenti, oggi appassiona persone di ogni nazione creando un legame e un dialogo tra varie etnie. Ad oggi la lega più importante è la National Basketball Association (NBA), una lega molto particolare. I giocatori professionisti entrarono nella squadra nazionale solo nel 1992 con la cosiddetta «Dream Team» che prese parte alle olimpiadi di Barcellona.
IL TERRITORIO Gli stati Uniti confinano a nord con il Canada a sud con il Messico ad est si affacciano sull’oceano Atlantico e ad ovest sul Pacifico. L’ambiente fisico comprende i Monti Appalachi, la Pianura Costiera Atlantica, la Pianura Costiera del Golfo, gli Altopiani Centrali e le Montagne Rocciose. I fiumi più lunghi sono il Mississippi e il Missouri, affluente del primo. Il clima è temperato, gli stati interni sono esposti a venti freddi polari in inverno e a quelli caldi tropicali in estate, ciò crea una forte escursione termica stagionale.
IL GOVERNO Gli stati uniti sono una repubblica federale, ovvero una nazione divisa in vari stati autonomi ma che devono sottostare a leggi scelte democraticamente. Il presidente (attualmente Trump) è a capo dello Stato, del governo e delle forze armate.
FORZE ARMATE Le forze armate furono create durante il congresso continentale nel 1775 ma l’attuale organizzazione è avvenuta dopo la II G.M. nel 1947 e attualmente si dividono in: Esercito Marina Aviazione di marina Corpo dei marines Aeronautica Guardia costiera Logo NAVY Seals
SETTORE PRIMARIO L’allevamento Il settore primario divisibile in allevamento, agricoltura si può trovare in zone diverse. L’allevamento Per l’allevamento viene molto usato il Texas e le catene montuose occidentali, per via delle grosse praterie, qui gli animali si prestano alla macellazione mentre nel nord-est per la produzione di latte.
L’agricoltura Gli stati uniti sono trai i primi al mondo per produzione di mais, soia, sorgo, cotone, avena, frumento, patate, arachidi, tabacco e uva. Il 13% di prodotti agricoli provengo dagli stati uniti ma solo il 2% della forza lavoro è statunitense, ciò avviene grazie a un territorio grandissimo sfruttato in modo razionale, il clima favorevole, l’irrigazione su aree semiaride e la meccanizzazione del lavoro.
SETTORE SECONDARIO I settori dell’industria meglio sviluppati sono quelli ad alta tecnologia (es. software, hardware, biotecnologie, farmaceutica e mezzi aereospaziali). Questo non vale per i settori storici (es. siderurgico, metallurgico e automobilistico). Invece resistono quelli relativi alla raffinazione del petrolio e della lavorazione del cibo. Il governo inoltre spende molti soldi per la ricerca strategica e per le tecnologie militari.
SETTORE TERZIARIO E TERZIARIO AVANZATO Il primato tecnologico è reso possibile dalla ricerca e dalle innovazioni tecnologiche, i settori più avanzati sono: Il settore commerciale (supermarket) Vendite on-line Società telefoniche Editoria elettronica Settore finanziario
MARTIN LUTHER KING Martin Luther King nasce ad Atlanta nel gennaio 1929 ed è stato un pastore ed un attivista dei diritti civili della popolazione afro-americana e è stato a capo di proteste come quella degli autobus. Divenne un simbolo della lotta contro le leggi segregazioniste con il discorso (I have a dream) fatto a circa 250.000 persone. Venne assassinato il 4 aprile 1968 a Menphis da un colpo di fucile di precisione sul balcone della sua camera d’albergo Ogni 15 gennaio si festeggia il MLK day
TESTIMONIANZE (by G.Mariconda) Quali sono state le tue prime impressioni quando sei arrivato? Quali differenze ci sono tra il metodo scolastico americano e quello italiano? Qual è l’influenza dei Social Network? Quali sono i principali mezzi di diffusione di notizie? Esistono ancora pensieri razzisti tra le persone?
FINE