KA1 Learning Mobility of Individuals School education staff mobility

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
Advertisements

“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Dalla progettazione alla valutazione”
Il progetto in tre minuti
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
La politica delle lingue della Commissione europea
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Docente: VERDOSSI ADELE
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
IL BILANCIO DI COMPETENZE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Come cambia il nuovo esame di stato
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
I.C. “ANTONIO UGO”.
La Pedagogia dei genitori
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Nell’alternanza scuola- lavoro
I saperi ed i sapori della nostra terra
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Erasmus plus K1 School education staff mobility
KA1 - Learning Mobility of Individuals
Erasmus+ a Clil Experience.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

KA1 Learning Mobility of Individuals School education staff mobility Changing lives. Opening minds Istituto Comprensivo “S.G.Bosco - Benedetto XIII - POGGIORSINI”

Modalità di formazione dello staff nella forma di Job shadowing (formazione attraverso un periodo di osservazione all’estero, in una scuola partner) Partecipazione a corsi strutturati

RILEVAZIONE DEI BISOGNI I bisogni formativi del Personale scolastico sono stati rilevati da un'indagine condotta all'interno dell' Istituto, attraverso la somministrazione di un questionario forgiato sulle Linee Guida del Programma, anche con finalità di pubblicizzazione del Programma Erasmus Plus. Dall'indagine condotta si evince che le principali aree suscettibili di miglioramento sono: competenze linguistiche metodologie e strumenti di insegnamento, in particolare CLIL e TIC pianificazione del curricolo di scuola orientato alla dimensione europea competenze gestionali, nella consapevolezza che tali aree saranno volano per il processo di sviluppo prospettico e di modernizzazione della scuola.

OBIETTIVI migliorare il livello delle competenze linguistiche, didattiche e digitali dei docenti e la capacità di rispondere alle esigenze individuali dei discenti con le loro diversità sociali, culturali e linguistiche e, di conseguenza, quello delle loro competenze chiave; migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento grazie a metodi innovativi traslati da altri Sistemi educativi; promuovere il riconoscimento formale delle esperienze e delle competenze acquisite attraverso le attività di sviluppo professionale all'estero; sviluppare una dimensione europea dell'Istituzione scolastica, innescando cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione; scambiare buone pratiche nell'ambito della gestione scolastica.

JOB SHADOWING L'organizzazione partner, St Augustine's Catholic Primary School, coinvolta nell'attività di Job Shadowing è una scuola Primaria con sede nella città di Weymouth nel sud dell'Inghilterra. La scuola opera in un'area deprivata con un'utenza scolastica svantaggiata per il 25% e con bisogni educativi speciali per il 20%. I discenti hanno un'età compresa tra i 4 e gli 11 anni e appartengono ad un contesto culturale diversificato. L'attività di Job Shadowing verrà vissuta come un naturale prosieguo delle esperienze pregresse di collaborazione e condivisione con la St. Augustine's Catholic Primary School la quale, operando in un contesto simile al nostro sotto diversi aspetti, sarà in grado di offrire spunti e modelli gestionali ed educativo-didattici che promuovano il successo formativo dei singoli discenti.

MOTIVAZIONI DELLA SCELTA Esperienza consolidata nella valorizzazione del merito degli alunni in diversi campi: la solidarietà, il counseling, la capacità organizzativa e il senso di responsabilità dimostrato. Pratica, questa, che favorirebbe nella nostra scuola l’acquisizione delle competenze chiave europee correlate. Confronto dei metodi di valutazione degli apprendimenti e del livello di competenze raggiunte dagli allievi nella consapevolezza del fatto che la valutazione assume un ruolo chiave nel processo di insegnamento - apprendimento.

COMUNICAZIONE STRUMENTI eTwinning, e-mails Skype videoconferenze community Moodle FINALITÀ La comunicazione non sarà solo di tipo funzionale all’esecuzione delle fasi iniziali del progetto ma si espliciterà con continuità, in modo anche informale, attraverso Social Network, allo scopo di informare, disseminare e valorizzare i suoi risultati. Le diverse modalità di comunicazione saranno garanzia di una collaborazione ampia, proficua e che perduri oltre la durata del progetto. MODALITÀ La cooperazione e la comunicazione con i principali stakeholder avverrà attraverso -incontri periodici volti a monitorare l'efficacia dell'esperienza in atto e ad apportare eventuali correttivi -la pubblicazione di articoli, relazioni, newsletter, comunicati stampa e notizie.

COLLABORAZIONE Prima dell'inizio dell'attività di mobilità la Scuola di invio, l'organizzazione ospitante e il partecipante coopereranno per stipulare un accordo condiviso al fine di chiarire le attese di ciascuno, gli impegni presi e le modalità di riconoscimento formale dell'esperienza (certificato di mobilità Europass) allo scopo di rendere l'esperienza motivante, significativa e proficua.

MONITORAGGIO DEI PARTECIPANTI I partecipanti saranno oggetto di monitoraggio in ciascuna fase dell'attività di mobilità: propedeutica all'esperienza all'estero (a cura del Gruppo di lavoro istituito all'interno della Scuola); 2. in itinere (attraverso l'uso di un diario di bordo, la registrazione di momenti salienti dell'esperienza, la condivisione degli stessi in Social Network, l'aggiornamento del Sito scolastico, la creazione di un sito dedicato all'esperienza, il Mobility Tool ...); 3. a consuntivo (a cura dell'organizzazione ospitante - Scuola e Enti erogatori dei corsi di formazione - attraverso la certificazione Europass).

DISSEMINAZIONE La scuola elabora un Piano di disseminazione e valorizzazione dei risultati e dei prodotti del progetto al fine di aumentare la consapevolezza, accrescerne l'impatto sull'organizzazione e sui principali stakeholder, condividere una soluzione e il know how ed influenzare la pratica futura. I materiali prodotti saranno resi disponibili al pubblico, in forma digitale e accessibili gratuitamente su internet con delle licenze aperte, quali Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale CC BY-NC . Al fine di dare visibilità al Programma Erasmus Plus tutte le pubblicazioni e i prodotti saranno contrassegnati dal logo ufficiale del Programma e il materiale di comunicazione riporterà la dicitura "cofinanziato dall'Unione europea". Sarà utilizzata la piattaforma eTwinning e lo strumento Mobility tool per la realizzazione dell' aggiornamento in tempo reale delle attività pianificate e degli eventuali correttivi in itinere e la piattaforma di disseminazione dell'UE che sarà aggiornata costantemente con le informazioni riguardanti il progetto e i suoi risultati. "cofinanziato dall'Unione europea".

I risultati ed i prodotti (foto, video, materiali vari) saranno diffusi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo attraverso la pubblicazione di articoli, relazioni, newsletter, comunicati stampa e notizie, anche in lingua inglese, che favoriranno la disseminazione e la capitalizzazione dei risultati dell’ esperienza a beneficio delle diverse comunità di apprendimento. Ci si avvarrà dei media e prodotti audiovisivi in formato digitale. Al fine di raggiungere una comunità di apprendimento più ampia ci si avvarrà della piattaforma eTwinning e della piattaforma di disseminazione del programma Erasmus plus.

VALUTAZIONE Le iniziative progettuali saranno oggetto di un monitoraggio in itinere attuato dal gruppo di lavoro, istituito all’interno dell’istituzione scolastica. La comparabilità dei risultati sarà resa possibile dalla somministrazione, al termine dell’esperienza, di un questionario che permetterà una valutazione oggettiva e misurabile degli esiti del progetto mobilità, anche in termini di maggiore o minore concordanza dei risultati rilevati all'orizzonte delle attese. Ci si avvarrà dello strumento SurveyMonkey per condurre indagini a distanza rivolto al Personale coinvolto nelle attività di mobilità pianificate e all'Organizzazione ospitante. Funzione Strumentale Pasqua Logrò