Fare vita indipendente con la Vita Indipendente L'assistente personale
L'assistente personale Differenza tra: La “vita indipendente” (scritto in minuscolo) La “Vita Indipendente” (scritto in maiuscolo)
L'assistente personale La prima è un’espressione piuttosto generica che indica una volontà di vivere in modo autonomo (come tutti a una certa età) La seconda indica qualcosa di più preciso: ovvero indica sia un movimento che una modalità di assistenza personalizzata. Iniziamo dal secondo significato.
L'assistente personale LA VITA INDIPENDENTE COME MODALITÁ DI ASSISTENZA INDIRETTA Differenza tra assistenza diretta e indiretta. In Italia, quando l’ente pubblico si fa carico dell’organizzazione dell’assistenza, si parla di assistenza diretta. Invece quando è l’utente a farsene carico, si parla di assistenza indiretta o con pagamenti indiretti. Nei paesi anglosassoni è l’esatto contrario: si usa l’espressione direct payments per l’Assistenza Personale autogestita.
Linee guida della regione Veneto
L'assistente personale La Vita Indipendente non è per tutti: Non è per anziani Non è per tutti coloro che non possono autodeterminarsi Non è per i disabili che non sono gravi
L'assistente personale Tipologia di interventi Fra gli interventi individuati nella legge 104/92 le presenti linee guida si riferiscono specificatamente all’art. 39, comma 2, lettera L-ter (Legge n. 162/98): “…a disciplinare, allo scopo di garantire il diritto ad una vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita, non superabili mediante ausili tecnici, le modalità di realizzazione di programmi di aiuto alla persona, gestiti in forma indiretta, anche mediante piani personalizzati per i soggetti che ne facciano richiesta, con verifica delle prestazioni erogate e della loro efficacia”. Cura alla persona Cure domestiche Attività in casa e fuori Spostamenti, uscite, viaggi Lavoro e studio Socializzazione
Linee guida della regione Veneto
L'assistente personale L’assistente personale Viene scelto direttamente dal disabile Non è famigliare Viene regolarmente retribuito Ha una formazione specialistica sulla Vita Indipendente In pratica tra disabile ed assistente si instaura un autentico rapporto di lavoro, e l’assistito (il disabile) diviene suo datore di lavoro.
Linee guida della regione Veneto
L'assistente personale Personalizzazione dell’intervento Negli istituti non c’è alcuna possibilità di scelta. L’erogazione dell’assistenza è in funzione delle necessità del personale. Nella V.I. c’è piena libertà, anche di rifiutare questo tipo di assistenza.
Linee guida della regione Veneto
L'assistente personale Le Agenzie di Vita Indipendente Esse offrono sostegno a tutti i livelli al disabile. Non sono semplici associazioni no profit. Per statuto esse hanno esclusivamente personale disabile. https://www.iidc.indiana.edu//index.php?pageId=Indiana-Centers-for-Independent-Living http://www.dds.ca.gov/LivingArrang/IndLiving.cfm http://www.independentlivingagency.org/ http://www.avitoscana.org/
LA FILOSOFIA
L’A.V.I. TOSCANA
LA SITUAZIONE IN ABRUZZO