Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIENNA.
Advertisements

Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
La Storia Dalle Origini alletà ComunaleDalle Origini alletà Comunale 2.2. La Signoria dei ManfrediLa Signoria dei Manfredi 2.3. CinquecentoCinquecento.
VIENNA.
E SI PARTE PER ….
Ungheria Sara M..
Quando: Luglio, Estate Località: Vienna, Austria Partenza: 14 Luglio, ore 22:00 Mezzo: Aereo ( Ryan Air) Arrivo: 14 Luglio, ore 23:30 Pernottamento:
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
L’URBANISTICA DI VIENNA
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
La cittÀ dell’Ottocento
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
LA GERMANIA.
VISITA GUIDATA A MATERA
L’ALTO MEDIOEVO E LA FINE DEL SACRO ROMANO IMPERO
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
Lo studio storico della cittÀ
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
Candelore di sant’ Agata
I luoghi della speranza
VIA CRUCIS sul monte Krizevac.
basIlica pontificia dI san miCHelE
L’alto Medioevo e la fine del Sacro Romano Impero
PALAZZO PARADISO.
PRAGA.
Perugia.
Pianta della cattedrale
SALVIAMO LA MADONNA DEL QUALTRINO Località Casa Sparse Norcia
Flash card per il ripasso rapido
monumento al lavoratore italiano in Africa
Austria.
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Austria.
LA SPAGNA.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
Storia geografia Salerno.
Turismo di Roma.
LE ROCCE MAGMATICHE e le catacombe di san gennaro
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana
In viaggio per l’Europa… Vienna
VIAGGIO A VIENNA.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La piazza dei Cavalieri
Firenze.
TORINO.
Bernardo canale parola
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna si era affermata come porto fluviale ed era già la città più importante dell’Austria, per poi diventare capitale del Sacro Romano Impero nel XV sec. Nonostante l’assedio dei turchi e l’occupazione napoleonica, la città visse un intenso sviluppo economico, culturale e urbanistico tra il XVIII e XIX sec., mentre le successive guerre mondiali portarono cristi e devastazione. Photo credits: commons.wikimedia.org/THOMAS WOLF Veduta di Vienna e del Castello di Schönbrunn. Vienna, capitale dell’Austria, nacque nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. si affermò come porto fluviale e città più importante dell’Austria, per poi diventare capitale del Sacro Romano Impero nel XV sec. La città visse un intenso sviluppo economico, culturale e urbanistico tra il XVIII e XIX sec., prima della crisi portata dalle guerre mondiali.

Vienna Il territorio La città si estende prevalentemente tra la sponda destra del Danubio a est e le alture boscose del Wienerwald, la Selva Viennese, a ovest. L’abitato è attraversato da W a E dal corso del Wien, che confluisce da destra nel Donaukanal, l’antico corso del Danubio prima che le opere di regolazione ultimate nel 1875 ne spostassero più a est il ramo principale. Photo credits: commons.wikimedia.org/MA49WIKI (alture); commons.wikimedia.org/GUGERELL (Donaukanal) Alture intorno a Vienna. Il Donaukanal. La città si estende prevalentemente tra la sponda destra del Danubio, a est e le alture boscose del Wienerwald, la Selva Viennese, a ovest. L’abitato è attraversato da W a E dal corso del Wien, che confluisce nel Donaukanal, l’antico corso del Danubio prima che le opere dell’Ottocento ne spostassero più a est il ramo principale.

Vienna L’architettura Testimonianze medievali sono la Chiesa di San Michele (XIII-XIV sec.), la Cattedrale di Santo Stefano (XIII-XV sec.), la Chiesa degli Agostiniani (XIV sec.) e una parte del Palazzo Imperiale (Hofburg). Al Seicento risalgono le chiese dei Gesuiti, dei Cappuccini, di San Rocco, dell'Annunziata e l'Arcivescovado; del Settecento sono i palazzi del Principe Eugenio, o del Belvedere, la Chiesa di San Carlo Borromeo, il palazzo Daun-Kinsky, il palazzo Schwarzenberg, l'imponente complesso di Schönbrunn. Altre costruzioni settecentesche sono la chiesa delle Salesiane, l'Accademia delle Scienze e dell'Albertina, i palazzi Pallavicini e Liechtenstein. Photo credits: commons.wikimedia.org/BWAG (Cattedrale di Santo Stefano) La Cattedrale di Santo Stefano. La Chiesa di San Carlo Borromeo. Testimonianze medievali sono la Chiesa di San Michele (XIII-XIV sec.), la Cattedrale di Santo Stefano (XIII-XV sec.), la Chiesa degli Agostiniani (XIV sec.) e una parte del Palazzo Imperiale. Al Seicento risalgono chiese tra cui quella di San Rocco; del Settecento sono i palazzi del Belvedere, la Chiesa di San Carlo Borromeo e l’imponente reggia imperiale di Schönbrunn.

Vienna L’architettura Esempi di architettura ottocentesca sono gli edifici sorti lungo la Ringstrasse: l’Opera, l’Accademia di Belle Arti, il Parlamento, il Burgtheater, la Rathaus (municipio) e la Votivkirche (questi ultimi neogotici). Tra Ottocento e Novecento sono state realizzate opere secessioniste, come varie stazioni della metropolitana, la Cassa di Risparmio, la Chiesa di Steinhof, il padiglione della Secessione; architetture contemporanee sono la casa e la cupola di Hundertwasser e grattacieli tra cui la Millenium Tower. Photo credits: commons.wikimedia.org/ROMAN KLEMENTSCHITZ (Rathaus) La Rathaus. La cupola di Hundertwasser. Esempi di architettura ottocentesca sono gli edifici sorti lungo la Ringstrasse: l’Opera, l’Accademia di Belle Arti, il Parlamento, il Burgtheater e la Rathaus, un municipio neogotico. A inizio Novecento risalgono opere secessioniste come la Chiesa di Steinhof; architetture contemporanee sono la casa e la cupola di Hundertwasser e grattacieli come la Millenium Tower.

Vienna I musei Il museo più importante è il Kunsthistorisches Museum, situato in un immenso palazzo costruito per ospitare le raccolte asburgiche, la cui pinacoteca ospita capolavori di molti artisti europei. Il complesso del Neue Hofburg comprende un Museo d’Arte (con raccolte di antichità, strumenti musicali, armi e armature), il Museo della Cultura austriaca e il Museo Etnografico. Photo credits: commons.wikimedia.org/TSUI (Kunsthistorisches Museum); commons.wikimedia.org/CARLOS DELGADO (Neue Hofburg) Kunsthistorisches Museum. Il Neue Hofburg. Il museo più importante è il Kunsthistorisches Museum, situato in un palazzo costruito per ospitare le raccolte asburgiche, la cui pinacoteca ospita capolavori di molti artisti europei. Il complesso del Neue Hofburg comprende un Museo d’Arte (con raccolte di antichità, strumenti musicali, armi e armature), il Museo della Cultura austriaca e il Museo Etnografico.

Vienna Gli eventi Riprendendo una tradizione che risale al 1700, ogni anno nel mese di febbraio nei saloni dell’Opera di Vienna si svolge l’Opernball, il Ballo delle debuttanti; in ottobre si svolge invece, nelle sale cinematografiche della città, la Viennale, un prestigioso Festival Internazionale del Cinema. Photo credits: commons.wikimedia.org/GRYFFINDOR Il Ballo delle debuttanti. Riprendendo una tradizione che risale al 1700, ogni anno nel mese di febbraio nei saloni dell’Opera di Vienna si svolge l’Opernball, il Ballo delle debuttanti; in ottobre si svolge invece, nelle sale cinematografiche della città, la Viennale, un prestigioso Festival Internazionale del Cinema.