Licenze Creative Commons

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il diritto d’autore e le Creative Commons
Advertisements

Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
A cura di Massimo Barbieri A.P.S. LINUX USER GROUP SCANDIANO Libera la tua Arte Le Licenze.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Risolvere i problemi globali
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
ALPE in pillole Corso di formazione per bibliotecari
Management Anno accademico 2016/2017
Le licenze d’uso del software
Nuove Tecnologie e disabilità
Il mondo digitale a scuola
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Italia degli Innovatori
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
Storia e modelli del giornalismo
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
CRITTOGRAFIA Per crittografia si intende la protezione delle informazioni mediante l'utilizzo di codici e cifre. La crittografia è un componente fondamentale.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
REX - Istruzioni tipo IKEA
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
AlmaEsami Demo Appelli e Prenotazioni – Versione 01
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Università degli Studi di Ferrara
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Andrea Paladin, PM CINECA
Realizzazione di R. Diana
Definizione di Mappa Concettuale
Il modello Puntoedu.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Smart City.
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Psicologia generale ψ Pagina docente:
INTERNAZIONALIZZAZIONE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Destinazione fondi gnr
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
Progettazione di una base di dati
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
ABC (Arena Blended Connected) progettazione didattica
Valutazione del servizio
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
il povero manuale di sistema per sperimentare reti di computer
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
Transcript della presentazione:

Licenze Creative Commons L’obiettivo generale di questo materiale di formazione è quello di aiutare gli insegnanti a creare materiale didattico nel rispetto delle leggi sulla proprietà intellettuale (PI). Il focus è sulle licenze Creative Commons (CC), in quanto queste licenze sono quelle maggiormente consigliabili nel settore accademico. Il termine ‘proprietà intellettuale’ (PI) stabilisce un’analogia tra una creazione intellettuale della mente umana (ad esempio un brano o un romanzo, o materiale didattico) e gli altri soggetti tradizionali di proprietà (come quello immobiliare). Pertanto, una canzone può essere trattata in maniera simile ad altri beni tradizionali, per esempio può essere venduta o data in prestito. Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia

L’autore è il ‘proprietario’ del lavoro e come tale gli viene dato il monopolio su di esso per un tempo determinato. L’opera diventa di pubblico dominio dopo questo periodo, cioè 70 anni dopo la morte dell’autore. Ci sono differenze tra i paesi per quanto riguarda le leggi sulla Proprietà Intellettuale, anche se i concetti principali sono simili. Due organizzazioni internazionali si occupano della PI: La WIPO (World Intellectual Property Organization) e una parte delle Nazioni Unite promuove la protezione della PI. La licenza è soggetta ai desideri dell’autore, o più propriamente, al proprietario dei diritti. Si possono concordare delle condizioni specifiche, come il tipo di utilizzo, la durata, la copertura geografica, ecc. Per esempio, un autore può dare il permesso di utilizzare un romanzo per la stampa solo 1.000 copie in Spagna e distribuirle gratuitamente tra gli studenti delle diverse Università. Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia

Nel caso dei contenuti dei corsi creati dai docenti che hanno aderito al progetto OUVM per la Mobilità Virtuale, la distribuzione e l’utilizzo di questi materiali formativi è stata regolamentata usando licenze Creative Commons. Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia

CC BY – ATTRIBUZIONE: il lavoro/contenuto può essere utilizzato per qualunque proposito, fintanto che è attribuito all’autore. Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell’opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l’autore dell'opera. NC – NON COMMERCIALE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera e dei lavori derivati da questa solo per scopi non commerciali. SA – SHARE ALIKE: Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall'opera solo con una licenza identica o compatibile con quella concessa con l’opera originale. Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia

Sul portale, nell’area EDUCATION, è possibile visionare una panoramica di tutti i corsi disponibili. Accedendo a ciascuna anteprima del corso, è possibile conoscere varie informazioni, facendo clic sul pulsante More Info. Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia