CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Servizio Civile Nazionale
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Culture e competenze per l’innovazione
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
I progetti di cooperazione tra FLAG
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
Il nuovo programma GIA anni
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Liceo Scientifico Statale
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Dialogo con i Referenti MERL di Club
Bruno Losito, Università Roma Tre
Welfare di prossimita’ e reti informali
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Le imprese di valore sostengono i valori
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Pillola di Buona Pratica
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
“Dalla progettazione alla valutazione”
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
I progetti di cooperazione tra FLAG
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
PROPOSTA INTEGRALE.
LESVOS settembre 2016.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Educazione interculturale
Democrazia e cittadinanza
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Il successo attraverso il lavoro di squadra
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
Educazione ambientale
Programmi di mobilità studentesca:
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Gli incarichi associativi
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Turismo sostenibile.
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Come cambia il nuovo esame di stato
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Itinerari Urbani Dentro l’opera
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Le attività di comunicazione del progetto
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

L'Ufficio nazionale per il servizio civile e gli enti che partecipano ai progetti di servizio civile nazionale:

- sono consapevoli di partecipare all’attuazione di una legge che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi di utilità sociale.

- Servizi tesi a costituire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile, rendono vitali le relazioni all’interno delle comunità, allargano alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale, attraverso azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione,

   che promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità, e realizzano reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale;

-         considerano che il servizio civile nazionale propone ai giovani l’investimento di un anno della loro vita, in un momento critico di passaggio all’età e alle responsabilità dell’adulto, e si impegnano perciò a far sì che tale proposta avvenga in modo non equivoco, dichiarando cosa al giovane si propone di fare e cosa il giovane potrà apprendere durante l’anno di servizio civile presso l’ente, in modo da metterlo nelle migliori condizioni per valutare l’opportunità della scelta;

-         affermano che il servizio civile nazionale presuppone come metodo di lavoro “l’imparare facendo”, a fianco di persone più esperte in grado di trasmettere il loro saper fare ai giovani, lavorandoci insieme, facendoli crescere in esperienza e capacità, valorizzando al massimo le risorse personali di ognuno;

riconoscono il diritto dei volontari di essere impegnati per le finalità del progetto e non per esclusivo beneficio dell’ente, di essere pienamente coinvolti nelle diverse fasi di attività e di lavoro del progetto, di verifica critica degli interventi e delle azioni, di non essere impiegati in attività non condivise dalle altre persone dell’ente che partecipano al progetto,

-         di lavorare in affiancamento a persone più esperte in grado di guidarli e di insegnare loro facendo insieme; di potersi confrontare con l’ente secondo procedure certe e chiare fin dall’inizio a partire dalle loro modalità di presenza nell’ente, di disporre di momenti di formazione, verifica e discussione del progetto proposti in modo chiaro ed attuati con coerenza;

chiedono ai giovani di accettare il dovere di apprendere, farsi carico delle finalità del progetto, partecipare responsabilmente alle attività dell’ente indicate nel progetto di servizio civile nazionale, aprendosi con fiducia al confronto con le persone impegnate nell’ente ,

-         esprimendo nel rapporto con gli altri e nel progetto il meglio delle proprie energie, delle proprie capacità, della propria intelligenza, disponibilità e sensibilità, valorizzando le proprie doti personali ed il patrimonio di competenze e conoscenze acquisito, impegnandosi a farlo crescere e migliorarlo;

si impegnano a far parte di una rete di soggetti che a livello nazionale accettano e condividono le stesse regole per attuare obiettivi comuni,

sono disponibili al confronto e alla verifica delle esperienze e dei risultati,

-         nello spirito di chi rende un servizio al Paese ed intende condividere il proprio impegno con i più giovani.