Tracciabilità e Rintracciabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti..
Advertisements

TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Tracciabilità e Rintracciabilità
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - 15-feb-2006 sommaruga andrea guido La Consulenza Tecnica di Parte Ing. Andrea Guido Sommaruga.
I PRODOTTI DI QUALITÀ Il Candidato: Russo Giovanni Il Candidato: Russo Giovanni Prof. Russo Giovanni1.
Cibo che nutre. Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
LA TRACCIABILITA’ DEI PROCESSI PRODUTTIVI NEI PRODOTTI DI QUALITA’
La Direttiva Bolkestein
(servizi di interesse economico generale)
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
DIRITTI UMANI E CITTADINANZA: PROBLEMA CULTURALE
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
FONTI DEL TURISMO.
Principi del libro bianco Fiducia e informazione del consumatore Principi del libro bianco Informazione, etichettatura, principio di precauzione;
FONTI DEL DIRITTO.
PROCEDURE ORDINARIE.
Carenza di risorse Costi della riduzione del rischio Monitoraggio
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
ISISS “Novelli” di Marcianise
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
Relazione finale su [nome del progetto]
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Idoneità alla registrazione
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
I soggetti dell’agroalimentare
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Tracciabilità e rintracciabilità: occhio al D.d.R.
IL SETTORE SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Consulenza legale, fiscale e strategica alle imprese
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
CESI ACCESSORI RETI MT NOVITA’ CAVI E
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
La cittadinanza europea
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
APULIAN FOOD FINGERPRINT:
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
DATI RELATIVI AL CONIUGE E FAMILIARI A CARICO
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
Alternanza Scuola Lavoro 2018
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Regolamenti REACH e CLP: Aspetti applicativi ed adempimenti per le PMI
Laboratorio di geografia classe 2G
Fare la spesa.
FONTI DEL DIRITTO.
L’accreditamento a sostegno della tracciabilità nel biologico:
Versione: Maggio 2006.
Progettazione di una base di dati
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
La predisposizione di piani aziendali di autocontrollo basati sui principi HACCP Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università.
Transcript della presentazione:

Tracciabilità e Rintracciabilità dei Prodotti Alimentari

Tracciabilità e Rintracciabilità Considerazioni preliminari Un tempo la popolazione si alimentava con prodotti ottenuti in casa (pollaio, orto, ecc.) o acquistati vicino a casa (dal contadino). Oggi gli alimenti vengono acquistati in negozi e supermercati, con molti passaggi intermedi dal produttore al consumatore finale, rendendo difficile risalire alla origine del prodotto.

Tracciabilità e Rintracciabilità Considerazioni preliminari Le richieste da parte del consumatore riguardo all'origine e alla qualità degli alimenti sono notevolmente aumentate negli ultimi anni, anche in seguito ai molti scandali ("mucca pazza", "carne alla diossina") che hanno investito in particolare il settore zootecnico. Ciò ha fatto da stimolo alla legislazione in questo campo.

Tracciabilità e Rintracciabilità Un po’ di storia – Quadro Normativo Il 28 gennaio 2002 è stato così pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il Regolamento n. 178 che stabilisce i principi e i requisiti della legislazione alimentare. E’ entrato in vigore il 1° gennaio 2005.

Tracciabilità e Rintracciabilità Reg. (CE) n. 178 del 28 gennaio 2012 Art. 16: Afferma che “l'etichettatura, la pubblicità e la presentazione di alimenti e mangimi (…) e le informazioni rese disponibili su di essi attraverso qualsiasi mezzo, non devono trarre in inganno i consumatori". Art. 3 e Art. 18: La Rintracciabilità (art. 3 punto 15) e le procedure per attuarla (art. 18): La possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento (…) attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.

Tracciabilità e Rintracciabilità Reg. (CE) n. 178 del 28 gennaio 2002 Con questo intervento l'Unione Europea: Si occupa di rendere omogenea la legislazione sulla sicurezza alimentare tra i vari paesi membri UE; Definisce alcuni principi come: I diritti del consumatore, La procedura di Rintracciabilità (capacità di ricostituire il percorso di un alimento).

Tracciabilità e Rintracciabilità Contrariamente a quanto si possa pensare questi termini non sono esattamente sinonimi, eppure rappresentano due facce della stessa medaglia: Tracciabilità: è il processo che segue il prodotto da monte a valle della filiera e fa in modo che, ad ogni stadio attraverso cui passa, vengano lasciate opportune tracce (informazioni). Rintracciabilità interna: è il processo inverso, che deve essere in grado di raccogliere le informazioni precedentemente rilasciate. Rintracciabilità esterna: la capacità di individuare a quali clienti sia stato consegnato il lotto incriminato.

Tracciabilità e Rintracciabilità Tracciabilità ed Etichettatura Alimenti e mangimi già immessi o che probabilmente lo saranno sul mercato della Comunità, devono essere adeguatamente etichettati o identificati per agevolarne la rintracciabilità mediante documentazione o informazioni pertinenti secondo i requisiti previsti in materia da disposizioni più specifiche (Art. 18 comma 4). ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI Dir. 2000/13/CE ETICHETTATURA NUTRIZIONALE Dir. 90/496/CEE Regolamento 1169/2011 FORNITURA DI INFORMAZIONI ALIMENTARI AI CONSUMATORI