IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SESTA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
Advertisements

Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
Diventare un esperto di PAES
Il Piano Cartesiano prima parte.
Diventare un esperto di PAES
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Effetto scuola o Valore aggiunto
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Statistica Prima Parte I Dati.
Il pensiero computazionale
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Relazione finale su [nome del progetto]
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
#Code’scool.
Osservare per progettare
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Lezione 3 Lavoro in classe: Il caso Yasunì
Robot che vivono in un mondo incerto
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Come si acquisiscono queste informazioni?
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
[Nome progetto] Relazione finale
Progettare il cambiamento … un’impresa di ingegneria sociale?
Dimensione "Avalutativa"
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
A.F.A.: esperienza di Forli
A.F.A.: esperienza di Forli
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
[Nome progetto] Relazione finale
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Foto Arturo, musica Connecting People: Aria di Amore
"L'IMPORTANZA DEL METODO DI VENDITA"
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
EVENTI COMPORTAMENTALI
Miglioramento della qualità dei club
Procedure di inizio anno
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Fare ricerca mai così facile!
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Corso di Sociologia Generale a. a
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
BENEFICI E COSTI di un’attività
     INDAGINE OSSERVAZIONALE SULLA CONOSCENZA E L’UTILIZZO DEL PLACEBO PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA NELLA PRATICA INFERMIERISTICA.
Transcript della presentazione:

IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA

OBIETTIVI 1) Identificare insieme quali sono le idee diffuse di corpo; 2) Discutere e proporre insieme dei “piani d’azione” per promuovere dei modi efficaci di pensare i cambiamenti del proprio corpo; 3) Pensare e proporre dei “piani d’azione” in contesti differenti (es. palestra o scuola)

REGOLE DI BASE 1) Vorremmo che tutti quanti partecipaste; 2) Cercate di rispondere liberamente ed onestamente alle domande che vi verrano poste; 3) Ci teniamo alla partecipazione di tutti su quello di cui si discuterà: quindi sentitevi liberi di esprimere quello che pensate su qualsiasi argomento; 4) Nessuno è qui per giudicarvi, di conseguenza nessuno lo farà.

PARLEREMO DI ‘’PAES’’ Performance Appearance Enhancing Substances

TIPI DI PAES Sostanze legali: - integratori (es. vitamine, proteine, sali minerali); - farmaci da banco. Sostanze illegali (doping): sostanze che sono proibite da organi governativi (es. steroidi anabolizzanti, ormone della crescita, EPO, stimolanti….).

QUAL’E’ LA VOSTRA IDEA DEL CORPO UMANO? Prima di tutto vorremmo sapere quali sono le vostre opinioni/punti di vista sul corpo umano. A tal proposito abbiamo un’attività per voi, che potete completare in maniera individuale (Attività 1)

ATTIVITA’ 1: QUAL’E’ IL VOSTRO PUNTO DI VISTA? Il corpo è come una macchina, a cui si possono modificare anche solo singole parti; Se si decide di modificare il proprio corpo, questa scelta non ha nessuna conseguenza negativa per la persona; Il corpo può essere modificato solo attraverso l’assunzione di PAES; Il corpo non può essere modificato in nessun modo (escludendo i trattamenti chirurgici); ll corpo umano è un insieme complesso di sistemi: la modifica di una parte di esso porta necessariamente cambiamenti in altre parti; Un allenamento e un’alimentazione adeguati sono il modo migliore per intervenire e modificare il proprio corpo; Potrebbe essere dannoso decidere di modificare il proprio corpo senza tenere conto di ciò che questa scelta comporta (es. in termini di rischi e conseguenze).

ORA DISCUTIAMO INSIEME SUI VOSTRI DIVERSI PUNTI DI VISTA Pensate che le opinioni che sono maggiormente diffuse tra di voi lo siano anche nella società? Che cosa ne pensate dei punti di vista che sono risultati essere maggiormente diffusi? Quali conseguenze (comportamentali, personali, sociali, ecc.) possono avere i punti di vista più diffusi?

Ora leggeremo una storia realmente accaduta… LA STORIA DI LUIGI Ora leggeremo una storia realmente accaduta… …leggere la storia di Luigi (Caso 10)…

ATTIVITA’ 2: PICCOLI GRUPPI PER COMMENTARE LA STORIA DI LUIGI Distribuite la scheda “Attività 2” e dividetevi in piccoli gruppi di 4/5 persone ciascuno.

VEDIAMO CHE COSA PENSA OGNI GRUPPO Una persona per ogni gruppo descriva il lavoro del gruppo dell’attività 2; La slide che segue mostra le domande che sono state poste ad ogni gruppo.

1) Qual’è l’idea di corpo di Luigi? 2) Pensate che le opinioni/scelte di Luigi siano giuste? 3) Quali sono le conseguenze delle scelte di Luigi? 4) Se voi foste Luigi, avreste agito nello stesso modo? 5) In caso contrario, ci potreste dire che cosa avreste fatto di diverso? 6) Qual’è il “messaggio da portare a casa” della storia di Luigi?

IL CORPO COME UN SISTEMA COMPLESSO ED INTERDIPENDENTE Speriamo che la nostra discussione abbia mostrato che il corpo umano è un sistema complesso e che il cambiamento di una parte di esso provoca necessariamente un cambiamento in un’altra parte; Dovrebbe essere chiaro che i cambiamenti possono avere conseguenze spiacevoli e pericolose; L’uso di PAES, legali o illegali, può avere conseguenze negative (es. sulla salute) che possono ostacolare o amplificare gli effetti positivi che ci si aspettano (es. sulla performance).

CHE COSA POSSIAMO FARE?

LAVORIAMO INSIEME SU DEI POSSIBILI PIANI D’AZIONE Come possiamo promuovere un’idea <<più efficace e più sicura>> di corpo umano?

ATTIVITA’ 3 Tornate nei vostri gruppi: 1. Assegnare ad ogni gruppo un un tipo di contesto diverso; 2. Chiedere ad ogni gruppo di discutere e proporre un piano d’azione; 3. Ogni gruppo condivide il suo lavoro con il resto dei partecipanti.

ATTIVITA’ 3 TIPI di CONTESTI LA PALESTRA UNA FEDERAZIONE SPORTIVA LA SCUOLA I MEDIA

LE "5 W" PER UN PIANO PERFETTO! La quarta "W" è già stata assegnata Ora completate “l'Attività 3"

Ora condividiamo il piano d’azione di ogni gruppo PIANI D’AZIONE Ora condividiamo il piano d’azione di ogni gruppo

GRAZIE A TUTTI!!!