Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
Unione Europea.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione, comunicazione
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
SECONDO MODULO SECONDA PARTE. DELLA DIFFICOLTA’ DELL’ETICA PUBBLICA NEL DISCORSO ITALIANO La tesi di Pellegrino: nella discussione pubblica italiana non.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Comunicazione Politica Prospettive contemporanee
Dall’età dell’oro alla fine dei partiti di massa: declino e trasformazione della partecipazione politica Paolo Segatti Università degli Studi di Milano.
Un progetto e una ricerca
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione
Incontri di Artimino sullo Sviluppo locale 3-5 Ottobre 2011
Lo sviluppo “dal basso”
6. L’età dei totalitarismi
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
La partecipazione politica
17. I nazionalisti.
Temi e problemi dell’analisi delle politiche pubbliche
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo II a.a
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Scienza Politica (M-Z) A.A
Comunicazione e comunicazione politica
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio.
Le Prospettive della storia
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Gli Attori e le loro interazioni: I policy network
Le prospettive della storia
I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
PARTE MONOGRAFICA: 1° LEZIONE A cura di Vincenza Di Malta
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
L’euro: la moneta unica
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
La partecipazione politica
SISTEMI ELETTORALI.
POLITICA, LEGITTIMITA’ E CONSENSO
Partecipazione Politica
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
I mezzi d’informazione
Che cos’è la partecipazione politica
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Intermediazione tra società e politica
La Socializzazione Politica
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
«La teoria sociologia contemporanea»
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Intermediazione tra società e politica
Che cos’è la partecipazione politica
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
diritto della comunicazione pubblica
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Transcript della presentazione:

Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a. 2016 – 2017 Luca Verzichelli

Definizioni dell’opinione pubblica Tre definizioni storiche Classica (o liberale) – XIX secolo: l’idea di un soggetto al centro della sfera pubblica. In una accezione moderna, il government by discussion Collettiva (o sociologica) – fine XIX-primo XX sec. Sviluppo della psicologia delle folle e studio dei comportamenti di massa Individuale (o psicologica) – XX-XXI sec. ritorno alla dimensione individuale la cui “somma algebrica” offre però una idea collettiva misurabile Una definizione generale insieme delle rappresentazioni o immagini che gli individui e i gruppi si formano, più o meno autonomamente, e che ne orientano il comportamento.

Rapporto opinione pubblica-comunicazione Cfr. Mazzoleni e manuale (cap Da fenomeno individuale a collettivo. Gli schemi, i valori e le identificazioni di gruppo muovono il quadro della somma delle costruzioni individuali Gruppo temporaneo dalla struttura fluida, mosso dalla salienza delle preoccupazioni “in cima ai pensieri della gente” Opinione pubblica dunque come comunità immaginata. In realtà esistono vari tipi di pubblico Pubblico attento Pubblico attivo Cittadino elettore Opinione pubblica latente Maggioranza percepita

Come si forma l’opinione pubblica Tre teorie interpretative Teoria della cascata (o verticale): tra élite media, leader e pubblico, continuto “travaso” di idee che diventano collettive. Teoria del ribollimento (o orizzontale), vede una opinione pubblica che ogni tanto “emerge” reagendo in modo inaspettato per i decisori Teoria dei gruppi di riferimento (o sociale): le identità di gruppo (dalla famiglia alle associazioni ai partiti) fanno la differenza. Ognuno è un “io-in-gruppo” Tutte queste teorie assumono una subalternità dell’opinione pubblica come attore collettivo a valori duraturi (es. ideologie) e media tradizionali. E se fossimo all’auto-comunicazione di massa?

Partecipazione politica Parliamo di partecipazione politica tutte quelle volte in cui: nell’ambito di un certo contesto rappresentativo (Stato, collettività o associazione) di cui di fa parte [dove], donne e uomini, singolarmente o in gruppo [chi], fanno uso di un certo repertorio di azioni, convenzionale o non convenzionale [come], per cercare di influenzare la selezione e le decisioni di chi ricopre cariche pubbliche rappresentative e soprattutto di governo [che cosa], al fine di modificare o conservare il sistema di interessi e di valori dominante [perché].

Andamenti della partecipazione elettorale in Europa occidentale (1944-2013) Periodo media 1944-69 (a) 1970-94 (b) 1994-2013 (c) Scarti (b-a) (c-b) Austria 95,0 90,1 80,5 -4,9 -9,6 Belgio 92,3 93,3 90,8 1,0 -2,5 Danimarca 84,8 85,3 86,5 0,4 1,3 Finlandia 78,9 79,1 67,6 0,2 -11,5 Francia (I° turno) 78,8 74,6 62,0 -4,2 -12,6 Germania 85,6 85,8 77,5 0,3 -8,3 Gran Bretagna 78,7 75,0 64,4 -3,6 -10,7 Grecia 80,3 71,5 - -8,8 Irlanda 74,3 73,3 66,4 -1,0 -6,9 Italia 92,4 89,8 80,7 -2,6 -9,1 Lussemburgo 91,1 88,7 Norvegia 80,6 81,6 76,7 Olanda 94,7 82,9 75,9 -11,8 Portogallo 79,9 62,2 -17,7 Spagna 74,2 73,9 -0,4 Svezia 81,2 89,4 83,0 8,2 -6,5 Svizzera 67,8 49,9 45,6 -18,0 -4,3

Perché la gente non partecipa? Perché non possono (livello macro) Perché hanno le capacità/possibilità Perché non vogliono (livello micro) non hanno le motivazioni, non sono informati/interessati Perché nessuno glielo chiede (livello meso) sono fuori da reti associative

Tipi di comunicazione pubblica Comunicazione politica in senso stretto. Argomenti controversi di interesse generale Comunicazione dell’istituzione pubblica può essere istituzionale e normativa Comunicazione sociale comunicazione di pubblico servizio, promozione di valori, responsabilità sociale (diritti e doveri) Comunicazione delle istituzioni semi-pubbliche gruppi di interesse associativi, religiosi, ma anche imprese che spiegano i valori sociali di alcune azioni

La comunicazione politica La comunicazione in politica riguarda gli scambi e le interazioni che hanno a che fare con l’interesse generale, anche se talvolta si tratta di temi (di rilevanza pubblica) rispetto ai quali c’è un accordo di fondo, talaltra sono controversi e allora diventano fonte di mobilitazione di schieramenti pro e contro.

Modelli di comunicazione politica a confronto Modello pubblicistico-dialogico Modello mediatico Comunicazione politica mediatizzata Sistema dei media Sistema politico Cittadini Sistema politico Cittadini Sistema dei media