Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA 1 marzo 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Advertisements

Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LA ZOOCOSMESI: NUOVA OPPORTUNITÀ PER L'ALLEVAMENTO BOVINO PODOLICO
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Management Anno accademico 2016/2017
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Economia agroalimentare
"Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica”
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Endogenous restricted participation
Introduzione al corso di...
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Psicologia della Comunicazione
Libera Università Maria SS. Assunta
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO
CORSO DI BIOLOGIA 8CFU Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Stefania Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia.
Presentazione del corso di
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
Psicologia sociale (72h).
Statistica per l’economia e l’impresa
Programma del corso e indicazioni operative
Psicologia della Comunicazione
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Organizzazione Aziendale
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ECONOMIA E COMMERCIO (ET) Incontro di orientamento con studenti
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per l’economia e l’impresa
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
A.A SESSIONE ESTIVA I ANNO MAGISTRALE
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA 1 marzo 2010

DOCENTE Professor Gianluca Brunori 050 2218979 gbrunori@agr.unipi.it 347 0340718 palazzina economia – 1° piano

PROGRAMMA Cenni sulla teoria economica. Funzioni di produzione; domanda dei fattori produttivi; tecnica produttiva ottima; costo di produzione e funzioni di costo; ottimo livello di produzione; ottima combinazione dei prodotti; offerta dei beni in periodo brevissimo, breve e lungo Teoria standard del consumo: utilità cardinale e ordinale; panieri ottimi dei beni; domanda dei prodotti; elasticità della domanda al prezzo, al prezzo di altri beni e al reddito; nuova teoria del consumatore di Lancaster; domanda dei fattori produttivi. L’azienda agraria. La struttura. Il Capitale fondiario e il capitale agrario. Il lavoro. L’azienda agraria: le funzioni. L’impresa agraria: definizione, classificazioni. La produzione agricola. La descrizione e l’analisi dei processi produttivi. Amministrazione e gestione dell'azienda agraria. Il bilancio: conto economico e stato patrimoniale. L’analisi dell’efficienza dell’azienda agricola. La pianificazione aziendale. Il contesto operativo dell’azienda agraria. Il territorio rurale: vincoli e risorse per l’azienda agraria. La filiera produttiva: produttori di input, cooperative e consorzi, distributori all’ingrosso e al dettaglio. Il sistema delle conoscenze in agricoltura: ricerca, educazione e formazione, assistenza tecnica. Il sistema amministrativo. Il concetto di sistema agro-alimentare. Forme alternative di sistemi agro-alimentari. Politica agraria. Dal Trattato di Roma alla riforma di mid term; garanzia dei prezzi: organizzazione comune dei mercati, pagamento unico disaccoppiato; misure agro-ambientali, prodotti agricoli tipici e di qualità; orientamento delle strutture; sviluppo rurale e agricoltura multifunzionale Problemi di attualità. Crisi alimentare mondiale. Cambiamento climatico e agricoltura. Modelli di consumo e malattie legate all’alimentazione. Monopoli in agricoltura. Gli OGM. Povertà agricola e rurale. Immigrazione e agricoltura. Filiera corta/filiera lunga. Biocarburanti. Biodiversità e produzione agricola. Transizione alimentare. Consumo responsabile. Commercio equo e solidale. Bibliografia Dispense di Istituzioni di economia agraria. Prof. Iacoponi Iacoponi – Romiti, Economia dell’azienda agraria. Edagricole. Parte 1 cap. 1, 2, 3 Brunori Saba: Economia aziendale Ed. Tramontana Cap. 4-5. Michel Pollan, il dilemma dell’onnivoro, Adelphi, un capitolo a scelta Raj Patel, I padroni del cibo, un capitolo a scelta Carlo Petrini, Buono, pulito e giusto, Einaudi, un capitolo a scelta Felicity Lawrence, Non c’è sull’etichetta. Einaudi, un capitolo a scelta Verranno inoltre distribuiti materiali didattici aggiuntivi durante le lezioni Modalità di verifica Per i non frequentanti: esame scritto Per i frequentanti: esame scritto 60%, elaborati sulle esercitazioni 40% del voto finale.

ARTICOLAZIONE LEZIONI Lunedì h. 11-13 Martedì h. 14.30-17.30 Mercoledì h. 14.30-16.30 LEZIONE frontale/esercitazione VIDEO O SEMINARI Primi “appuntamenti” 1 marzo 2 marzo 3 marzo Presentazione corso + questionario Visita Centro Avanzi REPORT il piatto è servito www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-061bd926-51fb-4739-9df9-bceeede41e94.html 8 marzo 9 marzo 10 marzo lezione SEMINARIO con Francesca CUPELLI - CIA 15 marzo 16 marzo 17 marzo FOOD INK 21 marzo 22 marzo 23 marzo SEMINARIO con Gianpaolo PEDRAZZI -allevatore

Visita strutture azienda agricola Centro Avanzi Prof. Mazzoncini VISITA CENTRO AVANZI martedì 2 MARZO Visita strutture azienda agricola Centro Avanzi Prof. Mazzoncini appuntamento ore 14,30 Basilica San Piero a Grado 1.PORTARE macchina fotografica 2.DA FARE RELAZIONE in power point corredata di foto

SCHEDE VIDEO/SEMINARI DA FARE SCHEDE Studente (matricola) Esercitazione n. Titolo del video/seminario Illustra sinteticamente il contenuto del video/seminario (% sul voto: 40%) A quali concetti esposti in aula il video/seminario si connette? Spiega (% sul voto: 30%) N.B. nel caso della puntata di Report (video del 3 marzo) questa domanda non viene fatta Quali sono i due aspetti che ti hanno colpito maggiormente nel video/seminario? Perchè? (% sul voto: 20%) Quali domande di ulteriore approfondimento potrebbero emergere dal video/seminario? (% sul voto: 10%) N.B. Tutte le schede video/seminari vanno consegnate prima della fine della prima sessione di esami (giugno-settembre), e in ogni caso prima dell’esame

VOTO FINALE  media ponderata voto A + voto B VALUTAZIONE Per chi non frequenta: jESAME SCRITTO Per chi frequenta: jSCHEDE VIDEO/SEMINARI + RELAZIONE visita centro avanzi  voto A = 40% voto finale kESAME FINALE SCRITTO ridotto  voto B = 60% voto finale VOTO FINALE  media ponderata voto A + voto B esempio: voto A 30 voto B 25 VOTO FINALE = 27 ((30*0,4)+(25*0,6))/(0,4+0,6) = 27 N.B. bisogna consegnare almeno il 70% delle schede (8 schede su 12 video/seminari in programma) In alternativa: schede su materiali indicati dal docente

SITO e MATERIALI Programma, schede e materiali delle lezioni su: www.agr.unipi.it/labrural/Didattica/economia-agraria-prof.-brunori/ Info: Antonella Ara 050 2218981 antara@agr.unipi.it palazzina economia – 2° piano