VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Classe Terza.
INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Quarta A.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
COMPETENZA MATEMATICA
Massa Marittima Federico Batini
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Digital Media e apprendimento
Competenze nel primo ciclo di istruzione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Cattedra di Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Ricerca on line degli articoli
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Insegnamento delle lingue A.A
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
4/27/
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Insegnamento delle lingue A.A
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto. Ciò che mi era stato familiare nel passato, nel presente mi era sconosciuto: la sola cosa che era cambiata ero io... Tornai dal viaggio per intraprenderne un altro. Gilgamesh D.D. Bussoleno (To)

IL COLLEGIO SI INTERROGA . . .

COSA INTENDIAMO PER COMPETENZA? Insieme di capacità che consentano di risolvere autonomamente situazioni problematiche, adeguate al periodo scolastico. 2. Insieme di abilità e di conoscenze acquisite tramite strumenti dati, la competenza si ottiene quando si ha la capacità di elaborare un concetto autonomamente. 3. Capacità di conoscere, svolgere e trasmettere abilità. 4. Acquisizione di conoscenze che, sommate, forniscano all’alunno una crescita adeguata ed una maturità. 5. Uso della conoscenza per raggiungere traguardi specifici avendo interiorizzato abilità di base per fare e saper fare per tutta la vita. 3

6. Acquisizione consapevole e applicazione di una o più conoscenze  capacità a cui ricorrere per la soluzione di situazioni problematiche in ambiti specifici e/o diversi. 7. Raggiungimento della consapevolezza di sé come persona che ha acquisito abilità e conoscenze approfondite che gli consentano di progredire nella crescita e nell’apprendimento. 8. Sapere e saper fare, un’insieme di concetti e abilità acquisiti, capacità di applicare strategie di cui si è in possesso, in nuove situazioni. 9. Acquisizione di capacità, abilità, sapere, saper fare in un determinato campo/contesto. 10. Un’abilità.

QUALI COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE? - Autonomia - Umiltà - Autostima e stima nel docente - Motivazione - Leggere e scrivere - Sapersi esprimere - Interesse - Passione

- Contare e risolvere situazioni problematiche - Saper comunicare - Ascoltare, comprendere e riflettere - Contare e risolvere situazioni problematiche Competenze spazio temporali e nessi logico - causali - Decodificare messaggi esterni - Saper osservare criticamente-oggettivamente - Saper elaborare - Saper analizzare

- Saper risolvere - Ragionare - Confrontarsi - Rielaborare - Sintetizzare - Saper mettere in relazione - Ricordare Tutte le competenze cognitive ed educative sviluppate in connessione e in continuità verticali trasversali - Saper fare e saper essere - Disponibilità ad apprendere

. . . SI DOCUMENTA . . . RIFLETTE . . .

TUTTO È INIZIATO . . . . . CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA (2000) CONSIGLIO EUROPEO, BARCELLONA COMMISSIONE EUROPEA, BRUXELLES (2006)

DA QUALI ESIGENZE? Economie basate sulla conoscenza Globalizzazione Rapidità progresso scientifico e tecnologico Aumento quantità di informazioni Percorsi di carriera sempre meno lineari

Riflessione : I cittadini sono la risorsa più importante per la crescita di un Paese Ai cittadini servono conoscenze per lavorare e vivere in questa società La conoscenza diventa un capitale

Conclusione : Sono necessarie competenze di base, a disposizione di tutti, aggiornabili Apprendimento permanente Riforma dell’istruzione (dalle conoscenze alle competenze)

UNIONE EUROPEA COMPETENZA = combinazione di conoscenze, abilità ed attitudini adeguate per affrontare una situazione particolare COMPETENZE CHIAVE = competenze che contribuiscono alla realizzazione personale, all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e all’occupazione

UNIONE EUROPEA COMPETENZE CHIAVE COMUNICAZIONE LINGUE STRANIERE ESPRESSIONE CULTURALE IMPRENDITORIALITA’ INTERPERSONALI, INTERCULTURALI / SOCIALI, CIVICA IMPARARE AD IMPARARE MATEMATICA – SCIENZE - TECNOLOGIA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZA DIGITALE

NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI COSA È CAMBIATO IERI Al centro materie, contenuti Importanza del raggiungere gli obiettivi Valutazione di abilità Alunno che ascolta Interesse Insegnamento OGGI Al centro i bisogni degli alunni; Più attenzione al come raggiungere gli obiettivi Valutazione della padronanza di una classe di capacità (competenza) Alunno attivo, didattica laboratoriale Motivazione Apprendimento

. . . E . . . SINTETIZZA: IL CURRICOLO COS’È: un percorso flessibile e dinamico fatto di esperienze da proporre agli alunni per raggiungere degli obiettivi e delle competenze. COSA METTERE AL CENTRO: non più le materie (mezzo) ma i bisogni degli alunni COSA NON È: non è il fine dell’insegnamento ma lo strumento

si articola attraverso IL CURRICOLO valutazione è si articola attraverso richiede realizzazione un percorso aree disciplinari progettazione campi d’esperienza