FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
FITT! Forma il tuo futuro
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Titel.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Poli Tecnico Professionali
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
L’ esperienza della provincia di Verona
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE CHIAVE 3 SOSTEGNO ALLA RIFORMA DELLE POLITICHE BANDO «NATIONAL AUTHORITIES FOR APPRENTICESHIP» Venezia, 7 Marzo 2017

GLI ATTORI DI FITT! Ristorazione Aziende

PRIMO TAVOLO DI LAVORO E INIZIO REDAZIONE PIANO FORMATIVO QUADRO SENSIBILIZZAZIONE AZIENDE E ELADOZIONE DEI MATERIALI FORMAZIONE FORMATORI E TUTOR AZIENDALI VISITA STUDIO IN GERMANIA Processo BANDO PRESENTAZIONE E AGGIUDICAZIONE PROGETTO AL CONSORZIO DEFINIZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO REDAZIONE DEL PIANO FORMATIVO QUADRO IMPLEMENTAZIONE PFI STESURA DEL PFI

VISITA STUDIO IN GERMANIA Parti Sociali

VISITA STUDIO IN GERMANIA Cosa abbiamo Riportato Chiarezza e semplicità nell’organizzazione dell’apprendistato Istituzioni pubbliche con chiari compiti assegnati e collegate in maniera sinergica Piano Formativo comune a livello Nazionale Estrema leggibilità PFQ e PFI Aziende che vedono l’apprendistato come un’opportunità , una capitalizzazione della propria esperienza Aziende che credono e investono nelle loro capacità formative, certificazione AEVO con esame del Formatore Aziendale (Tutor) Contratti di lavoro – bassa % disoccupazione giovanile VISITA STUDIO IN GERMANIA

UN PIANO FORMATIVO QUADRO? PERCHE’ UN PIANO FORMATIVO QUADRO? INTEGRAZIONE: coordinare il lavoro realizzato in più aziende e tenere un’ uniformità sul processo di apprendimento SUPPORTO: assistere l’azienda a strutturare e pianificare la formazione SEMPLIFICARE: strumento leggibile e facilmente trasferibile alle attività concrete di apprendimento in azienda BIBB

REDAZIONE DEL PIANO FORMATIVO QUADRO identificare i tipi di aziende individuare i processi di lavoro dettagliare gli obiettivi di apprendimento STESURA DEL PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE Personalizzazione in base alle caratteristiche dell’allievo e dell’ambiente di inserimento lavorativo

FORMAZIONE DEI TUTOR AZIENDALI Certificazione formatore aziendale in Germania (corso da 120 ore) Il nuovo ruolo del tutor aziendale del sistema duale Facilitare l’apprendimento dei giovani in azienda Come interagire e motivarli Pianificare gli obiettivi Modalità e metodologie da utilizzare Strumenti a disposizione Feedback e valutazione

22 allievi Centri di Formazione 4° Anno Diploma Professionale Pia Società San Gaetano - Vicenza 17 allievi Centro Don Calabria - Bovolone (VR) 21 allievi Enaip Veneto - Isola della Scala (VR) 18 allievi Enaip Veneto - Vicenza 22 allievi Centri di Formazione 4° Anno Diploma Professionale

49 29 78 Allievi Coinvolti Contratti di Apprendistato Formativo 4

Aziende Coinvolte 59

LE SFIDE Sperimentare, collaudare, testare…. Una corsa contro il tempo, per legare FITT all’erogazione dei percorsi Regionali Concorrenza con alternanza «rafforzata» Valorizzare il ruolo formativo delle aziende Preparare i Formatori Aziendali rispetto al loro nuovo importante ruolo

POTENZIALITA’ Ampliare PFQ anche a altri settori Condividere con altre Regioni buone pratiche e documenti Adozione del PFQ nelle commissioni d’esame per la qualifica ed il diploma professionale Definizione di contenuti e metodologie per la Formazione dei Tutor Aziendali Aziende Tedesche come testimonial Coinvolgere le Parti Sociali, Associazioni di Categoria ed aziende Forte Rete tra Istituzioni Pubbliche, Associazioni degli imprenditori, Parti Sociali e Istituzioni Formative, per garantire una formazione di qualità

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle attività previste dal Progetto