Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati Marketing e comunicazione
Costi e modalità di attivazione Comunicazione e community Costi e modalità di attivazione CANONE: 20% del canone ESSE3/GISS comprende Communication builder (hosting) Community builder ATTIVAZIONE: KION service Communication KION service Community
Community builder KION Service Attività di start- up Supporto all’ufficio didattica on line Supporto dell’integrazione Moodle
Community builder KION Service Supporto all’ufficio didattica Documentazione: Manuale uso, guide cartacee Realizzazione di un sito di helpdesk interno Helpdesk telefonico o supporto a distanza
Consulente applicativo Community builder KION Service Attività di start- up ATTIVITA’ Capo progetto Sviluppatore Web Developer Consulente applicativo Totale gg CREAZIONE AMBIENTE DI TEST 1 MODIFICHE LIBRARY TEST PER IL WEB 1/2 SYSTEM TEST PERSONALIZZAZIONE DEI PROFILI CREAZIONE DI TEMPLATE DI COMUNITÀ / PROPAGAZIONE DEL TEMPLATE PERSONALIZZAZIONI GRAFICHE FORMAZIONE 2 COORDINAMENTO Totali 3 7gg
Communication builder KION Service Oltre all’installazione/configurazione/formazione… Supporto in media planning Supporto nella definizione dei contenuti Progettazione grafica sui diversi media Consulenza su web marketing Consulenza sul monitoraggio risultati
Consulente comunicazione Communication builder Il KION Service Ipotesi effort su una campagna orientamento base… ATTIVITA’ Capo progetto Consulente comunicazione Web Developer Grafico Totale gg PROGETTAZIONE DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 1 PROGETTAZIONE DEL LAYOUT GRAFICO DELLA CAMPAGNA 2 REALIZZAZIONE DEL SITO VETRINA FORMAZIONE DEL PERSONALE D’ATENEO 3 ASSISTENZA E CONSULENZA MONITORAGGIO CON GOOGLE ANALYTICS ATTIVITÀ DI PROGETTO Totali 9 15gg
Communication Builder: Kion service Chiara Carlino Marketing e comunicazione
Communication builder KION Service Le attività nel processo… Analisi Obiettivi tempi target canali progettazione mediaplanning Funzionalità contatti realizzazione grafica SEO, ADV Pubblicazione invio Monitoraggio Reporting ROI Kion può supportare l’ateneo in tutte le fasi della progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione, affiancando le competenze esistenti e con attività di consulenza, realizzazione e formazione
Communication builder Individuare l’oggetto e gli obiettivi della campagna Individuare i destinatari della comunicazione Scegliere i canali di azione Individuare i tempi da rispettare Analisi X ?
Communication builder Stesura del Mediaplanning Pianificare le interazioni fra i diversi canali Stabilire il numero e la collocazione temporale delle azioni Stabilire le funzionalità per le azioni complesse e le possibilità di interazione da parte del pubblico Progettazione dell’identità visiva della campagna Individuazione dei modi di reperimento contatti progettazione
Communication builder Realizzazione delle azioni, con grafica e funzionalità realizzazione Vengono individuati i contenuti e la loro formulazione più adeguata considerato il target ed i canali usati Tutte queste attività possono essere svolte per conto dell’ateneo o come consulenza e formazione nei confronti del personale dell’ateneo
Communication builder realizzazione SEO e attivazione del monitoraggio per le azioni web Keyword advertising sui canali scelti Pubblicazione e/o invio delle azioni Vengono individuati i contenuti e la loro formulazione più adeguata considerato il target ed i canali usati Tutte queste attività possono essere svolte per conto dell’ateneo o come consulenza e formazione nei confronti del personale dell’ateneo
Communication builder Controllo dell’andamento delle azioni Incrocio dei risultati ottenuti sui diversi canali Rimodulazione delle azioni in base ai risultati ottenuti Calcolo del rendimento dell’investimento in comunicazione digitale effettuato Monitoraggio L’andamento delle azioni può essere monitorato quasi in tempo reale Se si usano diversi canali i risultati possono essere dati da diversi sistemi, ad es. FB e Youtube hanno sistemi autonomi, perciò è necessario poi integrarli Dai risultati di queste analisi emergono sempre informazioni utili alla rimodulazione delle azioni in occasioni future, ad esempio nel caso di romatre si è visto che l’area che ha suscitato maggiore interesse è stata quella del materiale, per cui avrà senso concentrarsi maggiormente su quel tipo di informazioni in occasione di azioni analoghe
Comunicazione & Community Community builder