Revisione Aziendale Corso avanzato

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Transcript della presentazione:

Revisione Aziendale Corso avanzato Incarichi professionali e giudizi per revisioni speciali: Non Audit Assurance Engagement- NAAE Università La Sapienza-Roma Corso di laurea magistrale: Economia Aziendale- Consulenza Professionale Anno accademico: 2016-2017 Docente: Corrado Testori

Indice Il concetto di Assurance Engagement Standard di riferimento ISRE –Limited review Non Audit Assurance Engagement-NAAE Non Audit Assurance Engagement-NAAE-caratteristiche NAAE o non NAAE? Reasonable vs Limited NAAE Esempi Procedure di svolgimento di un incarico NAAE

Il concetto di Assurance Engagement I servizi professionali di natura “Assurance” comportano l’applicazione di regole specifiche e di specifici standard professionali. Quando si offrono servizi professionali al cliente è necessario valutare se le relative attività rientrano in tale ambito individuando chiaramente a quale principio professionale fare riferimento durante la prestazione del servizio. Che cosa si intende con il termine “Assurance”? Il termine “Assurance” è definito dall’International Framework for Assurance Engagements emesso dall’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) e indica "un incarico in cui un professionista esprime un giudizio al fine di accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori circa determinate informazioni o aspetti rilevanti."

Il concetto di Assurance Engagement La revisione quindi è un incarico Assurance? SI La revisione o “audit” è un sottoinsieme degli incarichi di natura assurance ed è definita come un incarico dove si fornisce ragionevole attendibilità (Reasonable Assurance) su informazioni storiche di natura patrimoniale, finanziaria ed economica. A seguito del lavoro di revisione, il revisore esprime un giudizio professionale relativo alla ragionevole attendibilità della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica rappresentata nel bilancio. La revisione è svolta in linea con gli standard professionali di revisione ovvero gli ISA-International Standard on Auditing.

Standard di riferimento In aggiunta agli ISA, lo IAASB emette standard professionali quali: ISRE (International Standard on Review Engagement): si tratta di standard applicabili ad incarichi in cui si fornisce «limited assurance» cioè si esprime un giudizio limitato, detto «di natura negativa» attraverso la revisione limitata (“review”) di bilanci storici; ISRS (International Standard on Related Services): si tratta di standard applicabili agli incarichi di procedure concordate con il cliente («agreed upon procedures»). Non si esprime alcun giudizio ovvero non si fornisce «assurance». ISAE (International Standard on Assurance Engagements): si tratta di standard applicabili agli incarichi di assurance su aspetti diversi dall’informativa finanziaria “storica”. Il giudizio fornito può essere di natura positiva (reasonable assurance) o negativa (limited assurance) ISQC (International Standard on Quality Control): applicabile per tutti i servizi che ricadono nelle fattispecie regolamentate dagli ISA e dai principi professionali di cui sopra.

Standards di riferimento Assurance Engagements ISAs ISREs ISAEs Audit of financial statements and assurance on other historical information Review of financial statements and interims and assurance on other historical financial information Different Assurance engagements =Non Audit Assurance Engagements (NAAE) Reasonable assurance Limited assurance Reasonable or Limited assurance

ISRE- limited review Anche la revisione limitata o ”review” fa parte degli incarichi di natura assurance. Infatti anche a seguito della revisione limitata esprimiamo un giudizio di “attendibilità/assurance limitata”. La review è definita come un incarico dove si fornisce attendibilità limitata (limited assurance) su informazioni storiche di tipo finanziario, svolto in linea con gli standard internazionali sugli incarichi di review (ISREs). Ne sono un esempio le attività di revisione svolte sui dati semestrali (al 30 giugno) delle società quotate in borsa. Gli standard di riferimento sono: ISRE 2400 A review of a set of historical Financial Statements ISRE 2410 A review of Interim Financial Information

Non Audit Assurance Engagement-NAAE Non Audit Assurance Engagement (NAAE) sono o non sono incarichi di natura assurance? I NAAE sono incarichi di natura assurance, diversi dalla revisione, in cui esprimiamo un giudizio fornendo reasonable o limited assurance e non hanno ad oggetto un bilancio annuale o infrannuale. Quando ci troviamo in queste circostanze occorre far riferimento al set di principi professionali internazionali ISAEs (International Standards on Assurance Engagements).

Non Audit Assurance Engagement-NAAE Ad oggi sono in vigore: ISAE 3000 ASSURANCE ENGAGEMENTS OTHER THAN AUDITS OR REVIEWS OF HISTORICAL FINANCIAL INFORMATION ISAE 3400 THE EXAMINATION OF PROSPECTIVE FINANCIAL INFORMATION ISAE 3402 ASSURANCE REPORTS ON CONTROLS AT A SERVICE ORGANIZATION ISAE 3410 ASSURANCE ENGAGEMENTS ON GREENHOUSE GAS STATEMENTS ISAE 3420 ASSURANCE ENGAGEMENTS TO REPORT ON THE COMPILATION OF PRO-FORMA FINANCIAL INFORMATION IN INCLUDED IN A PROSPECTUS.

Non Audit Assurance Engagement-NAAE I NAAE comprendono una vasta gamma di possibili incarichi relativi a diversi aspetti, con diversi gradi di assurance (reasonable o limited) e diverse procedure per ottenere comfort. L’ISAE 3000 è lo standard applicabile a tutti i NAAE per i quali non esiste uno standard specifico e tratta l’approccio generale da adottare e i requisiti minimi da rispettare. Lo standard si pone come obiettivo quello di ottenere uniformità metodologica e comportamentale da tutti coloro che svolgono e devono documentare un incarico NAAE.

Non Audit Assurance Engagement-NAAE-caratteristiche In generale, gli incarichi Assurance hanno sempre le caratteristiche di seguito riepilogate: Relazione a tre parti tra: Professionista/revisore Responsabile della redazione dell’oggetto (subject matter) Utilizzatore “Subject matter “appropriata ovvero identificabile, valutabile o misurabile e assoggettabile a procedure per ottenere sufficiente evidenza a supporto delle conclusioni di ragionevole o limitata assurance. La “subject matter” può riguardare: Aspetti finanziari Performance o aspetti non finanziari (es: indicatori di efficacia o efficienza) Caratteristiche fisiche (es: informazioni contenute in specifiche di produzione) Sistemi e processi (efficacia) Comportamenti (compliance) (segue)

Non Audit Assurance Engagement-NAAE-caratteristiche Adeguati criteri Criteri e benchmark richiesti al fine della valutazione o misurazione della subject matter stessa, per evitare fraintendimenti e interpretazioni individuali. A tale fine, si richiede che tali criteri siano conosciuti dall’utilizzatore e, qualora non disponibili all’utilizzatore, siano identificati nella relazione affinchè comprenda le modalità di valutazione e di misurazione della subject matter stessa. Sufficiente e appropriata evidenza Ottenere evidenza su cui basare le conclusioni (l’evidenza da fonte esterna e/o in forma documentale è sempre più attendibile). Relazione scritta Forme orali di espressione delle conclusioni possono essere fraintese senza il supporto di un report scritto.

NAAE o non NAAE? Cosa NON è un NAAE? Audit del bilancio di un’impresa (dati storici) (ISAs) Review del bilancio (ISRE 2400) Review di situazioni finanziarie infrannuali (ISRE 2410) Audit di elementi specifici, conti, transazioni o parti del bilancio (ISA 805) Due Diligence Incarichi di procedure concordate (ISRS 4400)

NAAE o non NAAE? Quali di questi è un incarico NAAE? Audit di dati storici finanziari alla base di calcolo di covenant Assurance sul processo di estrazione di dati finanziari per il calcolo di covenant Svolgimento di procedure relative al calcolo di covenant Risposta b) è corretta Assurance è fornita in merito al solo processo di estrazione e non relativamente alle informazioni storiche finanziarie sottostanti

Risposta a) è corretta NAAE o non NAAE? Quali di questi non è un NAAE? a) Review di una situazione patrimoniale, finanziaria ed economica predisposta in base ad un Manuale Contabile di Gruppo b) Report di compliance c) Report su web security, privacy e integrity Risposta a) è corretta

Reasonable vs Limited Assurance I dati alla base del calcolo dei covenant sono stati estratti in modo corretto e accurato dal bilancio della società Reasonable! Infatti la conclusione ha natura positiva

Reasonable vs Limited Assurance Non sono stati portati alla nostra attenzione elementi tali da farci ritenere che il report non sia stato preparato in linea con le policy e le regole vigenti. Limited! Infatti la conclusione ha natura negativa

NAAE Esempi Examination of corporate planning figures Sustainibility reports as subject matter may include: Specific performance areas of the entity (ie: environmental report, social report climate protection, observance of human rights) Comprehensive reporting on all key impacts of the entity activities on its economic, ecological and social performance NAAE Esempi Examination of corporate planning figures Audit of physical characteristics es: Capacity of facilities Compliance with Human Resources regulations and rules, with Data protection laws, Employees saving fund agreement Reporting about the effectiveness of: Internal control/ systems/ processes. Behaviour/ corporate governance Audit of extraction process of financial data for covenants calculation Report on IT Security

Procedure di svolgimento di un NAAE La metodologia di svolgimento dei NAAE è basata sull’ISA 3000 e sui requisiti dell’ISQC1 Lo standard prevede 6 fasi del processo di svolgimento di un lavoro NAAE: Valutazione se l’incarico ha le caratteristiche di NAAE Valutazione del rischio e decisione finale se accettare l’incarico Preparazione della lettera d’incarico e del piano delle attività Definizione della materialità e del livello di assurance desiderato (reasonable o limited) Valutazione del rischio e definizione delle procedure appropriate in relazione alla “subject matter” e al livello di assurance desiderato Completamento del lavoro e reporting (ridefinizione della materiality, eventi successivi, summary dei risultati, attestazione del cliente, report finale/relazione, documentazione)

Procedure di svolgimento di un NAAE 1) Valutazione se l’incarico ha le caratteristiche di NAAE Come detto in precedenza, un incarico NAAE deve includere tutti i seguenti elementi: una relazione a tre parti tra il professionista, l'utilizzatore e il responsabile della redazione dell'oggetto un oggetto (“subject matter”) criteri adeguati (“suitable criteria”). Si richiede di identificare tali criteri nella relazione qualora non siano altrimenti disponibili all'utilizzatore sufficiente e adeguata evidenza del lavoro svolto (“sufficient and appropriate evidence” una relazione di “assurance” che esprima un giudizio sull’attendibilità della subject matter.

Procedure di svolgimento di un NAAE 1) Valutazione se l’incarico ha le caratteristiche di NAAE Una relazione a tre parti può sussistere anche quando il responsabile della redazione dell'oggetto e il destinatario appartengono alla stessa società; per esempio, il consiglio di amministrazione può chiedere un “assurance report” sulla funzione finanza della società stessa. ATTENZIONE !!! Un lavoro NAAE non è un lavoro di consulenza!!! Nell’ambito di un incarico di consulenza le attività sono svolte con la collaborazione del cliente e forniscono informazioni sufficienti affinché quest'ultimo si formi una propria opinione. Dallo svolgimento di tale incarico emergono indicazioni dalle quali il cliente potrà trarre conforto, ma non si tratterà di “assurance”.

Procedure di svolgimento di un NAAE 1) Valutazione se l’incarico ha le caratteristiche di NAAE Il processo di consulenza è un processo analitico che tipicamente comprende un insieme di attività relative a: definizione dell'oggetto, individuazione dei fatti, definizione dei problemi e delle opportunità, valutazione delle alternative, sviluppo di un piano di raccomandazioni e azioni, comunicazione dei risultati e talvolta, implementazione e follow up. I rapporti (se emessi) sono generalmente scritti con un stile narrativo ("long form"). Generalmente il lavoro svolto è solo per uso e beneficio del cliente. La natura e lo scopo del lavoro sono determinati da un accordo tra il professionista e il cliente. Ogni servizio che rispecchi la definizione di assurance engagement non è un incarico di consulenza ma di assurance.

Procedure di svolgimento di un NAAE 2) Valutazione del Rischio e definizione delle procedure Considerando l’ampiezza dei NAAE e dei rischi relativi, non sono state definite delle procedure standard ma sono state fornite alcune indicazioni di massima in base al livello di assurance desiderato: Reasonable Assurance: Comprensione del cliente e dei processi Analisi di indicatori di rischio quali continuità aziendale, frode, utilizzo di stime Adeguata evidenza dalle procedure (test dei controlli ma più frequentemente procedure di sostanza)

Procedure di svolgimento di un NAAE 2) Valutazione del Rischio e definizione delle procedure (segue) b) Limited Assurance: Comprensione del cliente e dei processi Procedure analitiche ed interviste Anche se normalmente non attesi, possono essere presenti indicatori di rischio quali quelli sopra menzionati Valutazione finale se è stata ottenuta sufficiente e appropriata evidenza per esprimere le conclusioni

Procedure di svolgimento di un NAAE 3) Preparazione lettera d’incarico e del piano delle attività Per evitare disguidi e fraintendimenti occorre concordare i termini dell’incarico con una lettera d’incarico. Occorre valutare l’appropriatezza della richiesta, prima della formalizzazione della lettera d’incarico, ed eventualmente convertirlo in un incarico “non assurance” o cambiare da reasonable a limited assurance. Se il servizio incontra concretamente i requisiti dettati dalla definizione di “assurance engagement”, esso deve essere considerato tale a tutti gli effetti. Conseguentemente, deve essere applicato lo standard internazionale (ISAE) di riferimento e di tale fatto è necessario darne atto sia nella lettera di incarico che nel Report finale.

Procedure di svolgimento di un NAAE 3) Preparazione lettera d’incarico e del piano delle attività Dopo la definizione della lettera d’incarico NAAE e sulla base dei termini della stessa, il revisore procede alla definizione del piano delle attività definendo la strategia ed un piano dell’incarico che includano, scopo, tempistica e composizione del team (incluso il coinvolgimento degli esperti) ruoli e responsabilità.

Procedure di svolgimento di un NAAE 4) Definizione della materialità e del livello di assurance desiderato (reasonable o limited) Nel definire la significatività, occorre comprendere e valutare quali fattori possono influenzare le decisioni dell’utilizzatore delle informazioni collegate all’oggetto. Occorre quindi determinare il livello di significatività in un contesto di aspetti qualitativi e quantitativi. Bisogna ad esempio considerare la magnitudo, la natura e l’estensione dell’effetto di tali aspetti sulla valutazione o sulla misurazione dell’oggetto e gli interessi degli utilizzatori. Si deve considerare la significatività nel determinare la natura, la tempistica e l’estensione delle procedure da svolgere per ottenere l’evidenza necessaria in base al grado di assurance desiderato.

Procedure di svolgimento di un NAAE 5) Valutazione del rischio e delle procedure appropriate Definizione delle procedure appropriate in relazione alla “subject matter” e al livello di assurance desiderato, reasonable o limited assurance.

Procedure di svolgimento di un NAAE 6) Completamento del lavoro e reporting Questa fase include la ridefinizione della significatività, se necessario, lo svolgimento di analisi di eventi successivi, la predisposizione di un riepilogo degli aspetti critici rilevati, l’ottenimento della lettera di attestazione, l’ottenimento della versione finale dell’oggetto firmato dal responsabile, la predisposizione del rapporto, le eventuali ulteriori comunicazioni con gli organi di governance .

Procedure di svolgimento di un NAAE Documentazione di un incarico NAAE Come i lavori di audit anche i NAAE devono essere svolti e documentati in linea con ISQC1e ISA 230 Si devono sempre rispettare i requisiti metodologici previsti dagli standard professionali applicabili, incluso l’adeguata e tempestiva documentazione del completamento e della supervisione del lavoro nonché la relativa archiviazione entro 60 giorni dalla data della firma del report finale del NAAE. Dopo la data di archiviazione, il file (elettronico e/o cartaceo) dovrà essere custodito e non più modificato.