“Olimpiadi della Matematica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
SUPERCOPPA UISP FIRENZE 31 marzo- 1 e 2 aprile 2017
“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Vieni con noi alla secondaria
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
BANCA DEL TEMPO di VINOVO Progetto “Spazio Compiti”
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
AICQ Nazionale: Una proposta di Alternanza Scuola Lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO «Mauro Mitilini» L’ORIENTAMENTO
“Dalla progettazione alla valutazione”
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
Intervista al genio della porta accanto.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
GIOCHI d’AUTUNNO 2016 “La matematica non conosce
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Funzione strumentale area 3 Continuità
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
PREMIO TULLIO FAZI Premio Tullio Fazi a.r. 17/18 – Quartu Sant’Elena – 16 aprile 2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
SCUOLA E SOLIDARIETA’
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
I.C. San Biagio Platani a.s
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Indagine Internazionale
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Visita guidata a Palazzo Montecitorio Alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Don Diana - Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico.
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Analisi dei dati della Prova Nazionale
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
Obiettivi del Programma: - aumentare la consapevolezza sulla democrazia parlamentare europea - conoscere diritti dei cittadini europei -
Valutazione del servizio
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

“Olimpiadi della Matematica” ISTITUTO COMPRENSIVO “MAURO MITILINI” CASORIA Progetto “Olimpiadi della Matematica” Referente FALCO CECILIA A.S. 2016/2017

CERIMONIA DI PREMIAZIONE LOGICI LINGUISTICI MATEMATICI XXVII EDIZIONE OLIMPIADE DEI GIOCHI LOGICI LINGUISTICI MATEMATICI 12 Giugno 2017

QUALCHE INFORMAZIONE SULL’ENTE E LA COMPETIZIONE…. Ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze dal 2009 Organizza gare matematiche dal 1990 Opera con il patrocinio dell’Università del Politecnico di Bari dal 1996 nonché del Parlamento Europeo dal 2002 Opera autonomamente in Italia e all’Estero con lo scopo di promuovere iniziative finalizzate al miglioramento dell’insegnamento delle discipline scientifiche, in particolare della matematica

LA COMPETIZIONE La competizione ha previsto due fasi: Una fase di qualificazione che si è svolta a Marzo La finale che si è svolta a Maggio contemporaneamente in 15 sedi (Agrigento, Bari, Canicattì (Ag), Capannoli (Pisa), Chieti, Firenze, Latina, Marina di Gioiosa (RC) Quartu Sant’elena (Cagliari), Roma Bravetta, Roma Santi Savarino, Trieste, Volta e Zurigo. E’ estesa agli studenti dalla scuola materna sino al quinto anno delle scuole superiori Le gare consistono in una serie di test che mettono alla prova la capacità degli studenti non tanto di fare calcoli, quanto di applicare i principi logici nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE….

500 PARTECIPANTI 126 FINALISTI ….I NOSTRI RISULTATI 19 classificati al 4° posto 7 classificati al 5° posto 1 MEDAGLIA D’ORO 2 MEDAGLIE D’ARGENTO 2 MEDAGLIE DI BRONZO

L’ ESPERIENZA VISSUTA A BARI DA CASORIA ……….. LA FINALE TRA I BANCHI UNIVERSITARI NOI INSIEME A CIRCA 2000 ALTRI CONCORRENTI DELL’ITALIA DEL SUD: EMOZIONI DA NON DIMENTICARE!

UN CONFRONTO “ALTRO” ED “ALTO”. UN’ESPERIENZA DIDATTICA INNOVATIVA, CREATIVA, AL PASSO CON I TEMPI, PERFETTAMENTE RISPONDENTE ALLE ESIGENZE FORMATIVE DEI NOSTRI ALUNNI.

QUALCHE COMMENTO.. “Più che una gara, sento di aver vissuto una bellissima avventura!”: così hanno commentato molti coconcorrenti

.. “Un’esperienza speciale perché non capita a tutti e tutti i giorni di svolgere un compito nei banchi di un’università”.. (CLAUDIO MANCINO II A)

…“ mi sentivo felice ed orgoglioso …mi trovavo in un posto molto importante per me!” …(FRANCESCO TORTORA V E) .

..“ci siamo sentiti più grandi e questo, anche se non dovessi vincere, è già stato un grande premio, un’esperienza molto emozionante”. (FRANCESCO FERONE IV A)

“E’ stato un momento unico e indimenticabile da conservare nel mio piccolo cuore finché vivrò ”. (ANTONIO ISERNIA VF )

E con questo augurio si ringraziano: La Dirigente dott.ssa FILOMENA SIMONELLI per la fiducia , il supporto e l’entusiastica partecipazione. Tutto il collegio docenti che ha accolto e promosso il progetto. Un grazie particolare va alle colleghe Anna Pellecchia, Anna Maria Galluccio, Rosa Volpicelli e Anila Ferrara che hanno collaborato attivamente in tutte le fasi di questa splendida avventura condividendo con i propri allievi ansie ed emozioni. Il gruppo dei genitori eletti accompagnatori d’aula. La premura, la disponibilità, l’affetto con cui hanno svolto questo ruolo ha reso, docenti e genitori, una sola grande squadra facendoci vivere al meglio l’esperienza di Bari. Infine, ma non per ultimo, un grandissimo grazie ai nostri “figli” ed allievi per l’impegno , l’entusiasmo , l’audacia con cui hanno saputo vivere questa competizione regalandoci emozioni indimenticabili. A loro tutti vanno le nostre più sincere CONGRATULAZIONI.