Un’esperienza nell’educazione degli adulti Flipped classroom Un’esperienza nell’educazione degli adulti CMaurizio_EMEM2017
Overview Analisi dei bisogni e definizione degli obiettivi Descrizione e calendarizzazione delle azioni didattiche Il setting Le azioni capovolte Analisi dei risultati CMaurizio_EMEM2017
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Analisi dei bisogni Classe con mixed abilities Frequenza irregolare Obiettivi minimi Motivazione Conoscenze pregresse Microlingua Alunni plurilingue CMaurizio_EMEM2017
Lezione tradizionale/frontale VS Flipped Classroom Lezione frontale Uso dei materiali cartacei Comunicazione verbale/unidirezionale Prove di valutazione Lezione capovolta Materiali misti: digitali, cartacei, multimediali Comunicazione digitale: i social Prove di valutazione condivise CMaurizio_EMEM2017
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Calendarizzazione Analisi dei bisogni: ottobre – dicembre 2016 Nuovo setting d’aula:Aula 3.0, gennaio 2017 Classe capovolta: grammar febbraio – marzo 2017 (test) Classe capovolta: ESP, Sistemi di disegno e sistemi elettrici: aprile – maggio 2017 (prova orale) CMaurizio_EMEM2017
Il setting Aula 3.0 Tre Lavagne Interattive Multimediali – LIM Postazioni mobili Un laptop a testa/a coppia Insegnante coach e facilitatore CMaurizio_EMEM2017
Risorse digitali e multimediali CMaurizio_EMEM2017
Risorse per la Classe capovolta CMaurizio_EMEM2017
Risorse per la classe capovolta (2) Audio MP3 CMaurizio_EMEM2017
Analisi dei risultati Grammar 20 allievi, tra cui il 10% (2/20) non raggiunge la piena sufficienza, il 70% (14/20) si colloca tra il 6 il 7, un altro 10% (2/20) raggiunge l’8 e altri due il 9 (uno dei due studenti anglofono madre lingua e la ragazza pakistana). Microlingua - ESP è più consistente il numero di allievi che raggiunge solo la sufficienza (80%), i già citati due allievi eccellenti confermano le loro skills avanzate e il 10% non raggiunge la sufficienza, rispetto soprattutto ai criteri di fluency e accuracy. CMaurizio_EMEM2017
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SWOT Punti di forza Punti di debolezza Lezioni a casa in caso di assenza Maggiore partecipazione Individualizzazione dei percorsi Minore ansia da prestazione Materiali multimediali autentici Resistenza rispetto alle prassi note (per esempio traduzione) Poca o non adeguata capacità di programmare CMaurizio_EMEM2017
SWOT Opportunità Minacce Possibilità di gestire il tempo in modo individuale Recuperi veloci Crescita dell’autostima Scarsa destrezza digitale Difficoltà nell’uso di materiali multimediali (per esempio la connessione ad Internet) Tempo scuola da monitorare Assenza di condivisione con il Consiglio di Classe CMaurizio_EMEM2017
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