IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Safer Internet Day di Alessandra Lombardo, 1 D La dipendenza dai videogiochi.
Advertisements

+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Educazione Mediale e Gioco L’importanza dei Serious Games per un uso consapevole della Rete.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Elaborazione delle Immagini Operatori Puntuali Luigi Cinque
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Social Media Governance
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Rete e comunicazione Appunti.
Sommario Visione Servizi statistici
4. Approccio concertativo
Potete trovarci presso i seguenti Consultori Familiari:
COMUNICAZIONE POLITICA
LA MEDIAZIONE.
Educare i nuovi italiani: Cuore & Pinocchio
Tutela della privacy e atti scolastici
La valutazione del programma di MR
Il sitoweb istituzionale
Sociologia generale Lezione 1
LA STRATEGIA INTERDISCIPLINARE STUDIO RICERCA ANALISI MONITORAGGIO
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
I Social Media -> caratteristiche
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
GIOCHI d’AUTUNNO 2016 “La matematica non conosce
Quale è il significato di Nutraceutica?
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
Definizione di Mappa Concettuale
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Il modello Puntoedu.
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
2°Giornata della Trasparenza
Concetti introduttivi
Fattori protettivi e di tamponamento
Commercialisti & Revisori
[Nome prodotto] Piano di marketing
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
La learning organisation
Le nuove frontiere della ricerca
«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
LIONS CLUB ASTI.
Sala di Giunta Comunale
Informazione & comunicazione
La Fondazione e-r per le vittime dei reati: a che punto siamo
[Nome prodotto] Piano di marketing
IL BULLISMO.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Pillola di Buona Pratica
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Tutto molto bello, tutto molto utile?
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Fake news: Che cosa sono e come riconoscerle
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D. STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA GENERE E STEREOTIPI NUOVI MEDIA: QUALE RUOLO? ESEMPI PRATICI: COME USARLI NELLE SCUOLE?

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA STEREOTIPO: credenze, rappresentazioni ipersemplificate della realtà e opinioni rigidamente connesse tra di loro, che un gruppo sociale associa a un altro gruppo. GENERE: insieme di ruoli, comportamenti, attività e attributi- socialmente costruiti- che una determinata società considera appropriati per donne e uomini

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E IL BULLISMO OMOFOBICO; LABORATORI NELLE CLASSI  MEDIA EDUCATION CON RAGAZZE E RAGAZZI DI SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA SCOPO: EDUCARE E OFFRIRE STRUMENTI PER UNA VISIONE E ANALISI CRITICA DEI CONTENUTI (INIZIALMENTE TELEVISI, POI DEL WEB) CONTRIBUTO INZIALE DELLE E DEI PARTECIPANTI: «CHE TIPO DI MESSAGGI TI è CAPITATO DI VEDERE SUI SOCIAL NETWORK?»

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA ALCUNI DATI: In Italia 9 anni: primo uso del pc 11 anni: primi approcci a internet 13 anni: iscrizione a Facebook

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA SOCIAL NETWORK: PRO E CONTRO PRO CONTRO ECONOMICI COMUNICAZIONE IN TEMPO REALE INFORMAZIONI GLOBALI FAVORISCONO RELAZIONI INTERPERSONALI FAVORISCONO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA POSSIBILITà DI CONTRASTARE CONTENUTI VIOLENTI E STEREOTIPICI POSSONO CREARE DIPENDENZA POSSIBILITà DI CREARE FALSE IDENTITà: VIENE MENO IL FILTRO SOCIALE AUMENTO DI VIOLENZA E HATE SPEECH

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA SOCIAL NETWORK: Facebook: pagine che veicolano stereotipi Quantità di contenuti; Frequenza e velocità di condivisione; Contesto ludico o di scherzo Mancanza di analisi critica dei contenuti

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA Le aspettative legate al proprio ruolo in quanto uomo/maschio- donna/femmina comprendono la trasmissione di credenze, valori, atteggiamenti e risposte emotive ritenute idonee in base al proprio genere. https://www.facebook.com/uominisonolenuovedonne/

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA E FATTI ‘NA RISATA!!

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA FATTI UNA RISATA…

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA VIDEO RICCARDO DOSE

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA VIDEO: DALLE UNO SCHIAFFO

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA ANALISI DEI CONTENUTI DELLE PAGINE FB: https://www.facebook.com/SessoDrogaPastorizia1/?ref=page_internal https://www.facebook.com/uominisonolenuovedonne/

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA ANALISI BLOG E ARTICOLI: http://www.pinkblog.it/post/6223/uomini-col-mestruo-un-gruppo-su-facebook-smaschera-i-senza-palle http://www.pinkblog.it/post/338355/stereotipi-di-genere-come-combatterli-tutto-lanno-con-i-consigli-degli-psicologi

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA Se da un lato quindi i social network contribuiscono alla cristalizzazione degli stereotipi e facilitano l’uso di hate speech, dall’altro diventano strumento utile (se non fondamentale) al contrasto degli stessi. Infatti allo stesso modo la partecipazione, la sensibilizzazione e la protesta diventano più facili, veloci e diffusi.

STEREOTIPI DI GENERE E NUOVI MEDIA ESEMPI: https://www.facebook.com/SVeMasseria/?ref=br_rs Like a girl Parliamone Sabato