LA BIOFILIA E IL RUOLO DEI PARCHI NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
Advertisements

Pensare l’intelligenza. Natura di credenze e conoscenze Tratto da Fiorilli, 2009.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INDOOR.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Ipoly Szauder, Attila Kovács and Gábor Pavlik
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Giampaolo Nuvolati Università di Milano Bicocca
La rivoluzione scientifica
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Lavorare per competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
COMPETENZA MATEMATICA
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Psicologia dello sviluppo
Dalle competenze agli EAS
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Organizzazione Aziendale
Problemi legati alle misure
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Metodologia della ricerca cognitiva
IMPARARE SENZA CONFINI
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Valutazione e certificazione
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Organizzazione Aziendale
Progettazione educativa e didattica
SPDS – Università di Bergamo
Il linguaggio dei luoghi
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
per un Apprendimento di qualità
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
psicologia dell’orientamento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Fabio Forner, Università degli Studi di Verona
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Attitudine, capacità, dote
Patto autobiografico.
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Esempi di utilizzo pratico del sistema
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
per un Apprendimento di qualità
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Attitudine, capacità, dote
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Dopo il diario di salute…
EP – Psicologia Ambientale e del Traffico
Concludendo…..
Riunione Nazionale dei Referenti 3Missione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Transcript della presentazione:

LA BIOFILIA E IL RUOLO DEI PARCHI NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONA I PARCHI DEL XXI SECOLO Milano 27 febbraio 2017 LA BIOFILIA E IL RUOLO DEI PARCHI NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONA GIUSEPPE BARBIERO LABORATORIO DI ECOLOGIA AFFETTIVA UNIVERSITÀ DELLA VALLE D’AOSTA UNIVERSITÉ DE LA VALLÉE D’AOSTE http://www.univda.it/barbierogiuseppe

Biofilia È un istinto con una lunga storia evoluzionistica, che si è forgiato nelle savane africane agli albori dell’umanità, e che ancora oggi presiede alle nostre preferenze per gli ambienti e alla nostra intima relazione con la Natura.

Biophilia “Biophilia is our innate tendency to focus upon life and life-like forms and, in some instances, to affiliate with them emotionally” (E.O. Wilson)

The Biophilia Hypothesis S.R. Kellert E.O. Wilson 1993

Caratteristiche della biofilia Biologia evoluzionistica FILO genetiche Psicologia ambientale ONTO Verifica sperimentale dell’ipotesi della biofilia

Attention Restoration Theory Rachel e Stephen Kaplan ritengono che vi siano almeno due esperienze capaci di stimolare una rigenerazione significativa dell’attenzione diretta dopo una fatica mentale: la wilderness (1995) la mindfulness (2001) Rachel KAPLAN Stephen KAPLAN

Fascinazione La wilderness esercita una fascinazione che permette all’attenzione diretta di riposare e di rigenerarsi. La mindfulness cerca il distacco dal flusso di pensieri che tengono attiva l’attenzione diretta.

WILDERNESS Programma NATURA Francesca FERRI “O Thiasos” performer Nel programma sperimentale Natura (Nature) i bambini sono guidati da performer in un percorso esplorativo dentro il bosco, lasciando al bosco il compito di rigenerare l’attenzione diretta dei bambini.

MINDFUNESS Programma SILENZIO ATTIVO Doju FREIRE Active Silence trainer Nel programma sperimentale silenzio attivo (mindful silence) i bambini utilizzano l’osservazione silenziosa come strumento di conoscenza di sé e del proprio corpo, e il gioco come momento di fascination in cui si coinvolge l’attenzione involontaria.

Strumenti sperimentali Misure “OGGETTIVE” Misure “SOGGETTIVE” Misurazioni fisiologiche Età, altezza e peso FC, Frequenza cardiaca PA, Pressione arteriosa Test di Attenzione diretta Continuous Performance Test: cercare 18 triplette FZB in 3 test Sky Search: cercare 18 coppie nel minor tempo possibile Map Mission: cercare il maggior numero di indicatori entro 120 secondi CNS/IT – Scala di valutazione della connessione con la Natura PRS-c/IT – Scala di valutazione della percezione del potere rigenerativo dell’attenzione di un determinato ambiente.

Condizioni sperimentali In classe dopo l’ intervallo scolastico In classe, dopo un training di silenzio attivo In Natura in un bosco di conifere In Natura in trekking

Sperimentazione Trekking Nature *

Perceived Restorativeness *

Introduzione alla biofilia G. BARBIERO, R. BERTO Introduzione alla biofilia La relazione con la Natura tra genetica e psicologia Carocci, Roma, 2016

Teoria delle intelligenze multiple Howard GARDNER

Biofilia e Intelligenza Naturalistica La biofilia è un complesso di regole di apprendimento filogeneticamente adattative che potrebbero costituire la base fisiologica e il potenziale psichico dal quale far emergere l’ intelligenza naturalistica.

Dalla biofilia all’intelligenza natralistica Competenze pre-operatorie Competenze operatorie concrete Processo evolutivo/pedagogico Intelligenza LOGICO-MATEMATICA INSIEMISTICA Intelligenza MUSICALE RITMICA Intelligenza NATURALISTICA BIOFILIA

Ecologia affettiva Ecologia affettiva G. BARBIERO Come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la Natura Mondadori, Milano, 2017