Il Corso Istruttori Minibasket

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Advertisements

1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Programmazione per Obiettivi
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
Il Piano Educativo Individualizzato
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
PRESENTAZIONE TIROCINIO
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Le competenze relazionali nella professione medica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Modulo 1 - Presentazione
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
L’Istruttore Riflessioni.
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il Corso Istruttori Minibasket.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progettazione educativa e didattica
Presentazione del corso
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il Progetto.
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Aspetti didattici ed organizzativi
Basi di dati II , presentazione
Buone Pratiche di didattica innovativa
Progetto “Comunic/Azione”
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Insegnamento delle lingue A.A
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Le parole chiave del nostro percorso
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Organizzazione della Preparazione Fisica:
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Il Corso Istruttori Minibasket.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Il Corso Istruttori Minibasket Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket Scuola Il Corso Istruttori Minibasket Programma e indicazioni generali.

Il Pre-Corso Il primo passo : la conoscenza del nostro mondo.

Il Programma del Pre-Corso 8 ore di informazione teorico-pratica Obiettivi Presentazione del programma Presentazione del Minibasket e del modello culturale di riferimento Presentazione delle Linee Guida generali Accoglienza e contaminazione “positiva” Verifica della disponibilità (e della volontà) dei corsisti Obbligatorietà della presenza Struttura Lezioni frontali e lezioni interattive con i Corsisti 4 moduli di lezione (8 ore – 4 teoria e 4 pratica) Verifica della fattibilità del Corso

MODULI 1 e 2 (teoria) In aula -4h00 L’INCONTRO E LA PRESENTAZIONE : presentazione dei corsisti presentazione dei docenti presentazione del programma compilazione delle schede informative struttura organizzativa e tecnica, nazionale e locale del Minibasket evoluzione culturale e adeguamento regolamentare del Minibasket cenni sugli ambiti e sui traguardi di competenza attività in gruppi di lavoro dei corsisti preparazione di piani di lezione riferiti ai 4 quadri di attività del MB (prime conoscenze – conoscenze – abilità – competenze) proposte pratiche di 60’ circa su obiettivi individuati dai gruppi MODULI 3 e 4 (pratica) In palestra - 4h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO : Il punto di partenza : il minibasket a 5/6 anni: proposte dei gruppi di lavoro il minibasket a 7/8 anni: proposte dei gruppi di lavoro il minibasket a 9/10/11 anni: proposte dei gruppi di lavoro Analisi e approfondimenti dei docenti dello Staff sul modello di Minibasket nei suoi punti forti e nei suoi criteri di riferimento (evidenza degli aspetti “non negoziabili”, validati scientificamente)

La 1^ annualità L’inizio del viaggio.

Programma delle lezioni. 16 ore di formazione teorico-pratica Obiettivi Approfondire la conoscenza del modello culturale : ambiti di riferimento e linee guida (descrizione) Conoscere il bambino e il suo mondo, il Minibasket ed il come insegnarlo : Conoscenze – Abilità – Competenze ed Emozione – Scoperta - Gioco. Diventare Istruttore Minibasket (i saperi essenziali): i presupposti metodologici dell’insegnamento e dell’allenamento. Verificare le prime conoscenze acquisite, in situazione (il saper essere) Obbligatorietà della presenza (l’assenza ad un modulo di 2 ore, certificata e documentata, può essere recuperata partecipando ad una lezione pratica di un componente dello staff) Struttura Lezioni frontali e lezioni interattive con i Corsisti 8 moduli di lezione (16 ore) Verifica e valutazione del Corso

MODULI 3 e 4 MODULI 5 e 6 MODULI 7 e 8 MODULO 1 (teoria) In aula - 2h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO : il bambino autonomo e competente dalle prime conoscenze alle competenze: le linee guida del Settore MODULO 2 (teoria) In aula - 2h00 BIOLOGIA : aspetti funzionali del Minibasket MODULI 3 e 4 (pratica) In palestra- 4h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO e DELL’ALLENAMENTO : le senso percezioni dalle competenze alle prime conoscenze gli schemi motori di base dalle competenze alle prime conoscenze MODULI 5 e 6 (pratica) In palestra - 4h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO e DELL’ALLENAMENTO : - le capacità motorie: conoscerle, svilupparle e allenarle : dall’emozione al gioco – dalle prime conoscenze alle abilità MODULI 7 e 8 (teorico-pratico) In palestra - 4h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO e DELL’ALLENAMENTO : prove pratiche dei corsisti (criterio a scelta dei Docenti) individuali tutti preparano un piano di lezione, alcuni (2/3 per quadro) vengono invitati a presentare il loro piano di lezione a piccoli gruppi analisi, approfondimenti, richiami ai punti forti e ai criteri di riferimento chiusura del corso

La 2^ annualità La verifica delle competenze : la consapevolezza del ruolo.

3 incontri di verifica con lo Staff Formazione tra la 1^ e la 2^ annualità. 3 incontri di verifica con lo Staff Obiettivi Approfondire la conoscenza del modello culturale Verificare le conoscenze del Minibasket e come insegnarlo : Dalle Conoscenze alle Abilità. c) Le competenze dell’Istruttore Minibasket : i presupposti metodologici dell’insegnamento e dell’allenamento. Rivedere insieme i punti forti del modello. (il saper fare) Obbligatorietà della presenza (1 eventuale assenza certificata e documentata può essere recuperata partecipando ad una lezione in palestra di un componente dello staff e riferita all’incontro saltato) Lezioni teorico/pratiche sul campo 3 moduli di lezione (2 ore ciascuno) 1.Prime Conoscenze – 2.Conoscenze – 3.Abilità c) Interazione con i Corsisti Struttura

INCONTRI DI VERIFICA 1° INCONTRO (pratico) In palestra - 2h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO : - l’emozione delle prime conoscenze Criteri utili per una lezione efficace 2° INCONTRO (pratico ) METDOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO : la scoperta delle conoscenze 3° INCONTRO (pratica) In palestra- 2h00 le abilità in gioco

Programma delle lezioni. 20 ore di formazione teorico-pratica Obiettivi Approfondire la conoscenza del modello culturale Conoscere il Minibasket e come insegnarlo : Dalle Conoscenze alle Competenze. c) Le competenze dell’Istruttore Minibasket : i presupposti metodologici dell’insegnamento e dell’allenamento. Verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite. (il saper fare) Obbligatorietà della presenza (l’eventuale assenza a un modulo di 2/3 ore, certificata e documentata, può essere recuperata partecipando a 1 Clinic di aggiornamento) Struttura Lezioni frontali e Lezioni interattive con i Corsisti 8 moduli di lezione (4 moduli di 3 ore e 2 moduli di 2 ore - totale 20 ore) Verifica e valutazione dei Corsisti

MODULO 1 (teoria) In aula - 2h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO : la programmazione delle attività il progetto easy basket MODULO 2 BIOLOGIA : Aspetti Cognitivi del Minibasket MODULO 3 (pratica) In palestra - 3h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO e DELL’ALLENAMENTO : prime conoscenze, conoscenze e abilità: 3 lezioni sul modello MODULO 4 lo sviluppo delle abilità e delle competenze con i fondamentali con e senza palla come strumenti MODULO 5 Insegnare il minibasket - stili e metodi di insegnamento con riferimenti alla pratica - la comunicazione efficace - errore, correzione e rinforzo MODULI 6 e 7 (pratica) In palestra - 6h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO : prove pratiche dei corsisti (15’ a testa come tempo minimo disponibile) preparazione di un piano di lezione di 60’ obiettivi coordinativi e strumento/fondamentale dichiarati MODULO 8 (teoria) In aula - 2h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO : valutazione (compilazione schede tecniche) chiusura del corso