La pianificazione nello sport Modulo di perfezionamento G+S 2017 – 18 La pianificazione nello sport Luogo, data, relatore
La pianificazione nello sport Divertirsi, imparare e realizzare nello sport Strutturare la lezione e l‘allenamento I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione Piano programmatico FTEM Glossario
Divertirsi, imparare e realizzare nello sport «La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità». Lucio Anneo Seneca (ca. 4 a.C. – 65 d.C.)
Divertirsi, imparare e realizzare nello sport Divertirsi, imparare e realizzare una prestazione sono il frutto della preparazione che hai svolto. Una buona preparazione offre una sicurezza per la messa in atto apre opportunità per innovare deve essere costantemente adeguata
Strutturare la lezione e l‘allenamento «Chi non sa dove vuole andare non deve stupirsi se arriva in tutt’altro posto.» Mark Twain (1835–1910)
Strutturare la lezione e l‘allenamento Cosa e come preparare? Chiarire chi deve imparare e insegnare cosa e come. I monitori meno sperimentati devono dedicare più tempo alla preparazione rispetto a monitori con maggiore esperienza.
Strutturare la lezione e l‘allenamento Cosa fare in caso di imprevisti? Bisogna essere coscienti del fatto che preparazione e svolgimento possono divergere. Riferirsi a obiettivi sovraordinati offre una maggiore sicurezza e consente di considerare delle alternative.
Strutturare la lezione e l‘allenamento Cosa modificare dopo la lezione? Valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi. Esaminare l‘esistenza di un clima d‘apprendimento stimolante e efficace.
I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione «Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo» Aristotele (384–322 a. C.)
I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione Analisi Obiettivi Pianificazione Attività Valutazione
Il ciclo della preparazione La pianificazione in Gioventù+Sport Tratto dal modello della pianificazione della formazione degli allenatori Svizzera (secondo Bürgi/Fuchslocher, 2007).
Analisi Cosa sa fare il tuo gruppo? Quali sono i requisiti della tua disciplina? Compiti: Paragonare obettivi e stato attuale per trarne un bilancio Chiarire le condizioni quadro
Analisi Esempi di documenti per la preparazione Profilo delle esigenze Paragone obiettivi e stato attuale Profilo dei punti forti e deboli
Obiettivi Che cosa volete raggiungere come gruppo? Compiti: Definire le dimensioni degli obiettivi Concordare gli obiettivi nel gruppo Formulare gli obiettivi
Obiettivi Esempi di documenti per la preparazione Programma di formazione
Preparazione Come e entro quando volete raggiungere i vostri obiettivi? Compiti: Definire accenti e priorità Usare documenti di pianificazione già esistenti
Preparazione Esempi di documenti per la preparazione Lista di controllo per pianificare la lezione Pianificazione annuale Cifre chiave
Preparazione
Attività Quando, dove e come si devono attuare i programmi? Compiti: Chiarire le condizioni quadro effettive Attuare e adeguare la pianificazione in modo da sostenere i partecipanti Annotare osservazioni e circostanze in vista della valutazione
Attività Esempi di documenti per la preparazione Struttura della lezione
Valutazione Come monitore, come puoi valutare la tua attività? Compiti: Analizzare lo stato attuale Analizzare gli obiettivi di gruppi paragonabili Raffronto fra le usuali norme di riferimento
Valutazione Esempi di documenti per la preparazione Quaderno d‘allenamento Verbale mensile o annuo
Piano programmatico FTEM Fascicolo d‘informazione Reperibile presso: Swiss Olympic www.swissolympic.ch
Piano programmatico FTEM Base comune dello sport elvetico Tre obiettivi principali: Coordinare e sistematizzare la promozione dello sport Incrementare il livello dello sport di prestazione Mantenere l‘abitudine di fare sport durante tutta la vita
Le dieci fasi di «FTEM Svizzera» Immagine: «FTEM Svizzera» – Evoluzione dello sport e dell‘atleta (mod. Gulbin et al. 2013)
Glossario Il presente glossario non va inteso come una generica definizione dei concetti utilizzati, ma vuole piuttosto contribuire a diffondere un comune approccio terminologico servire da bussola per monitori ed eseprti G+S
Compiti riferiti alle immagini In piccoli gruppi elaborate i seguenti interrogativi: A quale fase della preparazione si riferiscono le immagini? Interpretate l‘immagine usando il testo. Fate uno scambio di vedute sulla fase in questione.
Compiti riferiti alle citazioni In piccoli gruppi elaborate i seguenti interrogativi : Chiarite come vanno comprese le citazioni. Illustrate la vostra posizione rispetto alle citazioni. Formate dei gruppi pro e contro e discutete le varie citazioni.
«La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità» Lucio Anneo Seneca (ca. 4 a.C. – 65 d.C.)
«Chi non sa dove vuole andare non deve stupirsi se arriva in tutt’altro posto» Mark Twain (1835–1910)
«Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo» Aristotele (384–322 a. C.)
«Chi pianifica con cura improvvisa meglio. Fascicolo G+S Canotaggio, Basi (2013, p. 43)
Analisi Esempi di documenti per la preparazione Profilo delle esigenze Paragone obiettivi e stato attuale Profilo dei punti forti e deboli
Profilo delle esigenze CO
Profilo delle esigenze Squash
Profilo delle esigenze Tennis
Profilo delle esigenze Canoismo
Paragone obiettivi e stato attuale CO (estratto)
Profilo dei punti forti e deboli Triathlon (estratto)
Obiettivi Esempi di documenti per la preparazione Programma di formazione Modello per definire gli obiettivi
Programma di formazione CO (estratto)
Modello per definire gli obiettivi (fascicolo Psiche)
Modello per definire gli obiettivi (fascicolo Psiche))
Preparazione Esempi di documenti per la preparazione Lista di controllo per pianificare la lezione Pianificazione annuale Cifre chiave
Lista di controllo per preparare una lezione di danza (estratto)
Pianificazione annuale Sci di fondo
Cifre chiave dei contenuti dell‘allenamento di Biathlon (estratto)
Attività Esempi di documenti per la preparazione Struttura della lezione
Struttura della lezione Karate
Struttura della lezione CO
Struttura della lezione Canoismo (estratto)
Struttura della lezione Biathlon
Valutazione Esempi di documenti per la preparazione Quaderno d‘allenamento Verbale mensile o annuo
Quaderno d‘allenamento Triathlon (estratto)
Verbale mensile/annuo Biathlon (estratto)