La pianificazione nello sport

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Applicazione del concetto della qualità di vita
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
News 2017 Sport per i bambini G+S Settembre 2016.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
News 2017 Sport per i bambini G+S
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Come scrivere una relazione
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E
Titel.
Tesina di tirocinio in Scienze Sociali
News 2018 Sport per i bambini G+S
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Sport per gli adulti Svizzera esa
Alternanza scuola/lavoro
Il futuro del Club è nelle Vostre mani
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
La valutazione del programma di MR
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
Esercitazione Sociologia Generale
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Brevi cenni introduttivi sul marketing dei beni industriali
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Come si acquisiscono queste informazioni?
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
La pianificazione aziendale
A COSA SERVE LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE?
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
LABORATORIO METODOLOGICO
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
PIANIFICAZIONE DEL TEMPO E DEGLI OBIETTIVI
[Nome progetto] Relazione finale
News G+S sport per i bambini 2019
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Titolo del corso di formazione
Carichi di lavoro in Sicurezza alimentare Sanità Pubblica Veterinaria
La qualità del servizio
Il tempo è più prezioso del denaro:
N. ROPER A. MAGNI 13/01/2019.
Sistemi informativi statistici
[Nome progetto] Relazione finale
“L’import / export delle buone prassi…”
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Promozione delle salute in azienda –
Corso di formazione sulle vendite
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Il Piano Didattico Personalizzato
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Documentare la didattica
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Strumenti di supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di un progetto PEI di un istituto di scuola media Studente/i Relatore Correlatore.
Miglioramento della qualità dei club
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Novità G+S sport per i bambini 2020
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

La pianificazione nello sport Modulo di perfezionamento G+S 2017 – 18 La pianificazione nello sport Luogo, data, relatore

La pianificazione nello sport Divertirsi, imparare e realizzare nello sport Strutturare la lezione e l‘allenamento I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione Piano programmatico FTEM Glossario

Divertirsi, imparare e realizzare nello sport «La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità». Lucio Anneo Seneca (ca. 4 a.C. – 65 d.C.)

Divertirsi, imparare e realizzare nello sport Divertirsi, imparare e realizzare una prestazione sono il frutto della preparazione che hai svolto. Una buona preparazione offre una sicurezza per la messa in atto apre opportunità per innovare deve essere costantemente adeguata

Strutturare la lezione e l‘allenamento «Chi non sa dove vuole andare non deve stupirsi se arriva in tutt’altro posto.» Mark Twain (1835–1910)

Strutturare la lezione e l‘allenamento Cosa e come preparare? Chiarire chi deve imparare e insegnare cosa e come. I monitori meno sperimentati devono dedicare più tempo alla preparazione rispetto a monitori con maggiore esperienza.

Strutturare la lezione e l‘allenamento Cosa fare in caso di imprevisti? Bisogna essere coscienti del fatto che preparazione e svolgimento possono divergere. Riferirsi a obiettivi sovraordinati offre una maggiore sicurezza e consente di considerare delle alternative.

Strutturare la lezione e l‘allenamento Cosa modificare dopo la lezione? Valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi. Esaminare l‘esistenza di un clima d‘apprendimento stimolante e efficace.

I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione «Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo» Aristotele (384–322 a. C.)

I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione Analisi Obiettivi Pianificazione Attività Valutazione

Il ciclo della preparazione La pianificazione in Gioventù+Sport Tratto dal modello della pianificazione della formazione degli allenatori Svizzera (secondo Bürgi/Fuchslocher, 2007).

Analisi Cosa sa fare il tuo gruppo? Quali sono i requisiti della tua disciplina? Compiti: Paragonare obettivi e stato attuale per trarne un bilancio Chiarire le condizioni quadro

Analisi Esempi di documenti per la preparazione Profilo delle esigenze Paragone obiettivi e stato attuale Profilo dei punti forti e deboli

Obiettivi Che cosa volete raggiungere come gruppo? Compiti: Definire le dimensioni degli obiettivi Concordare gli obiettivi nel gruppo Formulare gli obiettivi

Obiettivi Esempi di documenti per la preparazione Programma di formazione

Preparazione Come e entro quando volete raggiungere i vostri obiettivi? Compiti: Definire accenti e priorità Usare documenti di pianificazione già esistenti

Preparazione Esempi di documenti per la preparazione Lista di controllo per pianificare la lezione Pianificazione annuale Cifre chiave

Preparazione

Attività Quando, dove e come si devono attuare i programmi? Compiti: Chiarire le condizioni quadro effettive Attuare e adeguare la pianificazione in modo da sostenere i partecipanti Annotare osservazioni e circostanze in vista della valutazione

Attività Esempi di documenti per la preparazione Struttura della lezione

Valutazione Come monitore, come puoi valutare la tua attività? Compiti: Analizzare lo stato attuale Analizzare gli obiettivi di gruppi paragonabili Raffronto fra le usuali norme di riferimento

Valutazione Esempi di documenti per la preparazione Quaderno d‘allenamento Verbale mensile o annuo

Piano programmatico FTEM Fascicolo d‘informazione Reperibile presso: Swiss Olympic www.swissolympic.ch

Piano programmatico FTEM Base comune dello sport elvetico Tre obiettivi principali: Coordinare e sistematizzare la promozione dello sport Incrementare il livello dello sport di prestazione Mantenere l‘abitudine di fare sport durante tutta la vita

Le dieci fasi di «FTEM Svizzera» Immagine: «FTEM Svizzera» – Evoluzione dello sport e dell‘atleta (mod. Gulbin et al. 2013)

Glossario Il presente glossario non va inteso come una generica definizione dei concetti utilizzati, ma vuole piuttosto contribuire a diffondere un comune approccio terminologico servire da bussola per monitori ed eseprti G+S

Compiti riferiti alle immagini In piccoli gruppi elaborate i seguenti interrogativi: A quale fase della preparazione si riferiscono le immagini? Interpretate l‘immagine usando il testo. Fate uno scambio di vedute sulla fase in questione.

Compiti riferiti alle citazioni In piccoli gruppi elaborate i seguenti interrogativi : Chiarite come vanno comprese le citazioni. Illustrate la vostra posizione rispetto alle citazioni. Formate dei gruppi pro e contro e discutete le varie citazioni.

«La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità» Lucio Anneo Seneca (ca. 4 a.C. – 65 d.C.)

«Chi non sa dove vuole andare non deve stupirsi se arriva in tutt’altro posto» Mark Twain (1835–1910)

«Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo» Aristotele (384–322 a. C.)

«Chi pianifica con cura improvvisa meglio. Fascicolo G+S Canotaggio, Basi (2013, p. 43)

Analisi Esempi di documenti per la preparazione Profilo delle esigenze Paragone obiettivi e stato attuale Profilo dei punti forti e deboli

Profilo delle esigenze CO

Profilo delle esigenze Squash

Profilo delle esigenze Tennis

Profilo delle esigenze Canoismo

Paragone obiettivi e stato attuale CO (estratto)

Profilo dei punti forti e deboli Triathlon (estratto)

Obiettivi Esempi di documenti per la preparazione Programma di formazione Modello per definire gli obiettivi

Programma di formazione CO (estratto)

Modello per definire gli obiettivi (fascicolo Psiche)

Modello per definire gli obiettivi (fascicolo Psiche))

Preparazione Esempi di documenti per la preparazione Lista di controllo per pianificare la lezione Pianificazione annuale Cifre chiave

Lista di controllo per preparare una lezione di danza (estratto)

Pianificazione annuale Sci di fondo

Cifre chiave dei contenuti dell‘allenamento di Biathlon (estratto)

Attività Esempi di documenti per la preparazione Struttura della lezione

Struttura della lezione Karate

Struttura della lezione CO

Struttura della lezione Canoismo (estratto)

Struttura della lezione Biathlon

Valutazione Esempi di documenti per la preparazione Quaderno d‘allenamento Verbale mensile o annuo

Quaderno d‘allenamento Triathlon (estratto)

Verbale mensile/annuo Biathlon (estratto)