DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato. MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.1 – LE DECISIONI SUI PRODOTTI E SUI SERVIZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
NELL’AMBITO DELL’OFFERTA AZIENDALE (MARKETING MIX) IL RUOLO DI “PRIMUS INTER PARES” DEVE ESSERE ATTRIBUITO AL PRODUCT / SERVICE MIX
PRINCIPALI COMPONENTI DEL PRODUCT MIX SONO * LA GAMMA DI PRODOTTI/SERVIZI * LA QUALITÀ PERCEPITA
QUALUNQUE SIA L’AMPIEZZA E LA PROFONDITA’ DELLA GAMMA OFFERTA BISOGNA DEFINIRE ANCHE LA QUALITA’ CHE SI VUOLE DARE IN TERMINI DI COMPOSIZIONE (COSA OFFRIRE) E DOSAGGIO (QUANTO OFFRIRE) RELATIVAMENTE ALLE COMPONENTI SCELTE. NATURALMENTE SI PARLA DELLA QUALITA’ PERCEPITA EFFETTIVAMENTE DAL CONSUMATORE.
QUALITÀ PERCEPITA LA QUALITÀ PAGA IN TERMINI ECONOMICI ED AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ PERCHÉ CONSENTE DI: FIDELIZZARE LA CLIENTELA SVILUPPARE LA CLIENTELA CONSOLIDARE LA CLIENTELA GIUSTIFICARE UN AUMENTO DEI PREZZI DIMINUIRE I COSTI DIRETTI UNITARI …………………
I VARI TIPI DI QUALITA’ ... DALL’AZIENDA ... DAL CLIENTE LA QUALITÀ TECNICA LA QUALITÀ FUNZIONALE LA QUALITÀ PROGRAMMATA LA QUALITÀ EROGATA LA QUALITÀ CONTROLLATA ... DALL’AZIENDA LA QUALITÀ OTTENUTA LA QUALITÀ ATTESA LA QUALITÀ RELATIVA RISPETTO AL PREZZO LA QUALITÀ COMPARATA RISPETTO ALLA CONCORRENZA LA QUALITÀ PERCEPITA ... DAL CLIENTE
QUALITÀ PERCEPITA SI RIFERISCE, IN SOSTANZA, A CIO’ CHE IL CONSUMATORE RITIENE DI AVER OTTENUTO DALL’OFFERTA ED È FUNZIONE DI MOLTEPLICI FATTORI
LA CORSA ALLA QUALITÀ NON HA FINE LA QUALITÀ E’ DIVERSA NEL TEMPO NELLO SPAZIO
LA QUALITÀ TOTALE LA QUALITÀ TOTALE È DETERMINATA DAGLI APPORTI DI TUTTE LE FUNZIONI AZIENDALI ED È IL RISULTATO DEL COORDINAMENTO, DELLA PROGRAMMAZIONE E DEL CONTROLLO DEI DIVERSI TIPI DI QUALITÀ
PER FAVORIRE LA QUALITÀ TOTALE MARKETING INTERNO PER FAVORIRE LA QUALITÀ TOTALE È NECESSARIO L’APPORTO E IL COINVOLGIMENTO DI TUTTO IL PERSONALE INTERNO ED ESTERNO. A TAL FINE È SEMPRE PIÙ ESSENZIALE ANCHE L’ATTIVITÀ DI MARKETING INTERNO
MARKETING OPERATIVO INFORMAZIONI ESTERNE MARKETING MIX RISULTATI INFORMAZIONI INTERNE RISULTATI AMBIENTE MERCATO MARKETING MIX STRATEGIA DI MARKETING RISCHI OPPORTUNITÀ FORZE DEBOLEZZE PEOPLE STRATEGY MARKETING ANALITICO MARKETING STRATEGICO MARKETING OPERATIVO - SODDISFAZ. - FATTURATO - FEDELTÀ - IMMAGINE - PROFITTO - ….. -…. CONCORRENZA COMUNICAZ. INTERNA REWARDING LUOGO DI LAVORO LAVORO LIVELLI ECONOMICI ASPIRAZIONI ATTITIDINI FUNZIONI AZIENDALI DOMANDA DI LAVORO
ALTRI FATTORI DEL PRODUCT MIX