Monitoraggio Quaderno Operativo ANNO 2017 “Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e USR per il Veneto per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA - 2014”
Partecipanti al monitoraggio Il percorso di monitoraggio, coinvolge gruppi di docenti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria che riflettendo sull’utilizzo degli strumenti presenti nel Protocollo d’Intesa potranno esprimere il proprio parere.
Articolazione del monitoraggio confronto sulle procedure, sull’efficacia degli indicatori di osservazione e delle azioni di potenziamento e recupero indicate negli strumenti; verbalizzazione delle valutazioni emerse e inserimento dei testi in una piattaforma on-line; raccolta delle buone prassi per una efficace diffusione nelle scuole della provincia.
Domande guida per il monitoraggio (1 di 2) Procedure La procedura proposta nel quaderno operativo viene rispettata? Quali sono i punti critici? Come potrebbe essere ottimizzata? Indicatori Gli indicatori presenti nelle schede per l’osservazione sono efficaci per osservare/descrivere le caratteristiche degli alunni? Quali sono essenziali? Quali eventualmente omettere? Quali aggiungere?
Domande guida per il monitoraggio (2 di 2) Schede Le schede proposte sono adeguate? Quali eventualmente omettere e/o integrare? Strategie Le strategie di potenziamento proposte servono a orientare il lavoro? Quali potrebbero essere omesse e/o integrate? Buone prassi Quali percorsi virtuosi sono stati attivati dagli Istituti per accompagnare il protocollo?