Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s

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Transcript della presentazione:

Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s. 2014-15 Presentazione dati a cura dei docenti referenti Elisabetta Maggi e Aldina Rodio a.s. 2014-15

Alunni coinvolti Tutti gli alunni delle classi seconde dell'intero territorio nazionale eccettuati i portatori di disabilità (le cui prove non vengono valutate) Tutti gli alunni delle classi quinte dell’intero territorio nazionale eccettuati i portatori di disabilità (le cui prove non vengono valutate)

Tipologia delle prove ITALIANO

Tipologia delle prove MATEMATICA

Modalità di somministrazione nella nostra scuola Le prove di italiano e matematica sono state somministrate in due giorni non consecutivi Il docente somministratore non era insegnante della classe Al termine della somministrazione i docenti delle classi e degli ambiti oggetto di valutazione, hanno provveduto a compilare le maschere elettroniche di rilevazione dei risultati che sono state inviate all’INVALSI a cura delle docenti referenti.

Modalità di somministrazione nelle classi campione A livello nazionale sono state individuate delle classi campione nelle quali la somministrazione delle prove e la successiva correzione degli elaborati è stata curata da un osservatore esterno I dati ottenuti dagli studenti delle classi campione costituiscono il dato medio regionale, per area geografica e nazionale individuato come parametro di riferimento per valutare i risultati raggiunti da ciascuna scuola Quest'anno i dati di ciascuna classe vengono posti a confronto con classi omogenee per indicatore socio economico (tale indicatore viene rilevato dalla compilazione del questionario studente e dalle informazioni di contesto raccolte dalla scuola)

Report dei risultati del Circolo Didattico Nel mese di settembre dell’anno scolastico in corso sul sito dell’INVALSI sono stati resi disponibili, con accesso tramite password, i risultati ottenuti dal Circolo Al dirigente scolastico ed alle referenti INVALSI era consentito l’accesso ai dati delle singole classi ed a quelli complessivi A ciascun docente delle interclassi di seconda e quinta era consentito l’accesso ai dati della propria sezione Le referenti hanno fornito tempestivamente le password ai docenti di seconda e quinta che hanno potuto esaminare i dati delle proprie sezioni

Report dei risultati del Circolo Didattico In questa sede comunicheremo ai docenti della scuola primaria i risultati complessivi delle seconde e delle quinte ed analizzeremo anche i grafici di sintesi più significativi tra quelli forniti dall’INVALSI.

RISULTATI COMPLESSIVI PROVA DI ITALIANO CLASSI SECONDE Prova preliminare di lettura TAEE040001 Scuola Primaria - Classi seconde, profilo di accesso Referente per la valutazione Rilevazioni Nazionali 2014 Tavola 1C - Prova preliminare di lettura Istituzione scolastica nel suo complesso   Punteggio complessivo Percentuale di bisillabe corrette Percentuale di trisillabe corrette Percentuale di quadrisillabe corrette Percentuale di polisillabe corrette TAEE040001 96,2 98,2 95,7 94,6 92,9 PUGLIA 81,1 96,8 85,7 58,4 46,4 Sud 79,4 95,0 83,2 57,6 45,5 Italia 76,6 96,0 82,9 48,4 32,1

RISULTATI COMPLESSIVI PROVA DI ITALIANO CLASSI SECONDE TAEE040001 Scuola Primaria - Classi seconde, profilo di accesso Referente per la valutazione Rilevazioni Nazionali 2014 Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile Punteggio PUGLIA 63,7 Punteggio Sud 60,9 Punteggio Italia 61,0 Punteggio percentuale osservato TAEE040001 61,7 -3,4 non significativa mente differente 61,9

RISULTATI COMPLESSIVI PROVA DI MATEMATICA CLASSI SECONDE TAEE040001 Scuola Primaria - Classi seconde, profilo di accesso Referente per la valutazione Rilevazioni Nazionali 2014 Punteggi generali Tavola 1B - Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile Punteggio PUGLIA 56,5 Punteggio Sud 55,1 Punteggio Italia 54,6 Punteggio percentuale osservato TAEE040001 56,7 -2,3 non significativa mente differente Significativa mente superiore 57,1

RISULTATI COMPLESSIVI PROVA DI ITALIANO CLASSI QUINTE TAEE040001 Scuola Primaria - Classi quinte, profilo di accesso Referente per la valutazione Rilevazioni Nazionali 2014 Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile Punteggio PUGLIA 60,4 Punteggio Sud 59,5 Punteggio Italia 61,0 Punteggio percentuale osservato TAEE040001 57,7 -4,8 significativamente inferiore 58,0

RISULTATI COMPLESSIVI PROVA DI MATEMATICA CLASSI QUINTE TAEE040001 Scuola Primaria - Classi quinte, profilo di accesso Referente per la valutazione Rilevazioni Nazionali 2014 Punteggi generali Tavola 1B - Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile Punteggio PUGLIA 62,8 Punteggio Sud 61,6 Punteggio Italia 62,9 Punteggio percentuale osservato TAEE040001 61,7 -2,7 non significativamente differente Significativa mente inferiore 62,2