DANNO DIFFERENZIALE L’ULTIMA RIDOTTA DEI “CENTISTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Advertisements

DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Tipi di costi 1 1 Processo di gestione relative ad un progetto Pianificazione dei costi / Valutazione.
Tabelle di Milano Le nuove proposte.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
certificazioni in ambito AUSL
Linee guida corsi di formazione ECM
DANNO BIOLOGICO INTERMITTENTE
CONVEGNO MEDICO-LEGALE E GIURIDICO IL DANNO ALLA PERSONA
RISARCIMENTO e DATA PROTECTION:
AmTrust Local Experience, Global Expertise
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Le impugnazioni.
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
Come si liquida il “danno” da lite temeraria?
Di che cosa si occupa la geografia
IL DANNO BIOLOGICO PERMANENTE DIFFERENZIALE INCREMENTATIVO
Centro Congressi Hotel Regina Margherita Cagliari 20 gennaio 2017
Scale di riduzione, tipi di carte
LA VALUTAZIONE MEDICO LEGALE NEL TRAUMA DISTORSIVO CERVICALE
Art. 20 Il Silenzio assenso
“Costi di salvataggio e parametri di valutazione” Guglielmo Camera
Le equazioni di II°Grado
Tre diversi materiali:
Le competenze relazionali nella professione medica
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento
COSA E’ L’INQUINAMENTO
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Intervalli di numeri reali
Professore Perpiglia Giuseppe
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
ORDINANZA MINISTERIALE
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
22) Funzioni (prima parte)
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
Gli enti geometrici fondamentali
PARTE MONOGRAFICA: 1° LEZIONE A cura di Vincenza Di Malta
Cerchio e Circonferenza
Raffaella Michieli Discutiamo la Nota 79 il punto di vista del medico di medicina generale.
Scale di riduzione, tipi di carte
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Il doppio sistema assicurativo vigente nella Pubblica Amministrazione
Parabola a cura Prof sa A. SIA.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
TECNICHE DI REDAZIONE DEL PARERE
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
Assicurazione e Sinistri
Risolvere problemi con somma e differenza
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
ANALISI DI REGRESSIONE
Cominciamo a parlare di tangenti.
Art. 20 Il Silenzio assenso
VALUTARE MAPPE le rubric 26 febbraio 2015 Manuela Valenti.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Modalità d’esame L’esame di Marketing consta di una prova scritta e una prova orale. Prova scritta Parte I: 2 domande a risposta multipla (3 punti) Parte.
Art. 20 Il Silenzio assenso
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Transcript della presentazione:

DANNO DIFFERENZIALE L’ULTIMA RIDOTTA DEI “CENTISTI” TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE? 03/02/17

BASTA DECIDIAMO ! CUIUS REGIO EIUS RELIGIO (Pace di Augusta 1555) E’ argomento di assoluto rilievo medico-legale ed è e rimane di natura e cultura medico-legale. Non possibili soluzioni di compromesso (non può decidere il Giudice) TABELLE MILANESI PERSONA: NUOVE DANNO ALLA DI LIQUIDAZIONE DEL PROPOSTE? 03/02/17

Danno biologico Differenziale - I multipli cento I “differenzialisti” I “centisti” In caso di lesioni concorrenti si valuta il “maggior danno” rispetto alla condizione preesistente : valutazione della menomazione complessiva del 15 %; danno dal 10 al 15 %; liquidazione nella stessa misura con valore punto più alto Ciascun soggetto, benché menomato da preesistenti condizioni patologiche possiede un “suo cento” di validità La valutazione del danno biologico tiene conto delle preesistenze in un contesto globale Valutazione “per sconto” 03/02/17 TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE?

I PROBLEMI DEI “CENTISTI” LA PREESISTENZA QUESTA SCONOSCIUTA (MEDESIMI PROBLEMI DEI “DIFFERENZIALISTI”) L’INCAPACITA’ DI USCIRE DALLA STRETTOIA INDENNITARIA E DI FORNIRE VALUTAZIONI VALIDE IN PRESENZA DI PREESISTENZE (ERRORI GRAVI NELLA VALUTAZIONE DEL DANNO NELL’ANZIANO) 03/02/17 TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE?

MA LE MENOMAZIONI “COESISTENTI” NON CONTANO PROPRIO MAI ? Un soggetto paraplegico perde una mano. Siamo di fronte ad una lesione ”coesistente” che diventa “concorrente” (non riesce più a spingere la carrozzina). Ma allora si parte dall’80 % per arrivare al 90% ? E se le lesioni sono multiple ? (“Lesione nervosa periferica su protesi d’anca già presente al momento del sinistro e amputazione di due dita mano destra”). E la stampella ? TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE? 03/02/17

L’OVVIA INCIDENZA SUL PROFILO LIQUIDATIVO (“Money makes the world go round”) Soggetto di 25 anni con danno differenziale compreso tra il 10 e il 25 % (15 % di differenziale) pari a un valore monetario (secondo tabelle di Milano) di 92963 € Soggetto valutato in modo ”tradizionale” 18 % pari a un valore monetario (secondo tabelle di Milano) di 65354 € 03/02/17 TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE?

LA “PROVA” DELLE PREESISTENZE O ANCORA “DEL FINALE” L’elemento probatorio del tutto necessario nella metodologia di valutazione medico-legale 03/02/17 TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE?

Ma la preesistenza è “danno” ? La valutazione del danno è astrazione e convenzione e si riferisce comunque alla conseguenza di un atto antigiuridico. La malattia no, è altra cosa e nulla a che vedere con una metodologia di valutazione di un evento dannoso alla persona sia per ingiustizia per il debitore (Bichi a Milano, sentenza I Civile del 30-10-13) sia per la sua intrinseca essenza culturale, sia per metodologia nel rinvenimento e nella sua gradazione. Nella valutazione in forma “differenziale” del danno mettiamo sullo stesso piano due elementi intrinsecamente differenti. 03/02/17

Perché no all’applicazione della metodica differenziale La mancanza dell’universalità applicativa La mancanza della prova esatta della preesistenza La preesistenza non è “danno” Un gravame “ingiusto” per il debitore 03/02/17 TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE?

Il Sig. Scrooge "centista": ti do la "mancia" L’incapacità di risolvere il vero problema che è quello di valutazioni limitative condizionate da una visione anche qui di tipo “indennitario” (“Ti do tre punti in più”) 03/02/17 TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE?

FORMULA : X = DB ATTUALE – [(DB ATTUALE / 100) * DB precedente] DANNO BIOLOGICO PREESISTENTE DANNO BIOLOGICO ATTUALE REALE DANNO BIOLOGICO LIQUIDAZIONE tabelle di Milano 40 anni solo danno biologico LIQUIDAZIONE COMPLESSIVA DANNO ATTUALE LIQUIDAZIONE PER DANNO PREESISTENTE (30 %) LIQUIDAZIONE CON DANNO INCREMENTATIVO tabelle di Milano solo danno biologico 30 40 28 129766 251300 148097 103203 45 31,5 157726 310012   161915 50 35 198676 374746 226649 55 38,5 229521 442240 294143 60 42 274049 509478 361381 03/02/17 TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE?