IMPRENDITORE O AZIONISTA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Advertisements

Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Il fattore lavoro.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Un’azienda al servizio della relazione
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Formez - Centro di Formazione Studi
LA GESTIONE DEI TALENTI, OGGI
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2017 OSSERVATORIO FCP-ASSORADIO
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Giornata della Trasparenza 2016
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Corso di Economia aziendale
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
L’innovazione.
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Università, impresa e territorio
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Carichi di lavoro in Sicurezza alimentare Sanità Pubblica Veterinaria
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
Calendario 2008 Le mie fotografie.
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
2010 Calendario mensile È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a parete oppure copiare la pagina di un mese e aggiungerla a.
Calendario scolastico
La teoria dell’impresa manageriale
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Indagine sull’internazionalizzazione
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
Statistica per l’economia e l’impresa
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Business Plan.
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Presidente Piccola Impresa COMITATO DI PRESIDENZA – 5 SETTEMBRE 2006
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE N°6
Transcript della presentazione:

IMPRENDITORE O AZIONISTA? I meccanismi tecnici di base, in assenza dei quali l’attività aziendale genera risultati altamente subottimali (chiarezza di obiettivi e responsabilizzazione dei colleghi) - Sperimentazione dei concetti chiave 9 novembre 17.00 - 20.00 Sala Meregalli I FONDAMENTI DELLA GESTIONE Presentazione materiale didattico - Simulazione tra partecipanti : assegnazione di un obiettivo ad un collega Gli aspetti soft di esercizio del ruolo di comando e le modalità di interazione con colleghi e terze parti - Tecniche organizzative (strutture organizzative e gestione risorse umane) - Sperimentazione dei concetti chiave Presentazione materiale didattico - Simulazione tra partecipanti : feedback ad un collega sulla sua performance all’interno dell’azienda 11 dicembre 17.00 - 19.00 Sala Erba LEADERSHIP, RELAZIONI E ORGANIZZAZIONE Modalità di inserimento in azienda - Gestione dei rapporti con i famigliari attivi all’interno dell’impresa Tavola rotonda condotta da giovani imprenditori che hanno avviato e/o terminato il percorso - 25 gennaio 17.00 - 20.00 Sala Meregalli e Erba PASSAGGIO GENERAZIONALE Le leve economiche di generazione del risultato economico - Le leve patrimoniali di ottenimento dell’equilibrio finanziario - Sperimentazione dei concetti chiave Presentazione materiale didattico - Simulazione tra partecipanti: il dilemma del prigioniero 22 febbraio 17.00 - 20.00 Sala Meregalli PRODUZIONE DI REDDITO E VALORE 19 marzo 17.00 -190.00 Sala Erba Presentazione materiale didattico - Presentazione di un caso aziendale di successo da parte di un “azionista” IMPRENDITORE O AZIONISTA? Modalità di governo dell’azienda da parte di chi non ha intenzione di coprire ruoli operativi

CRESCITA E INTERNAZIONALIZZAZIONE D.LGS. 231/2001 INNOVAZIONE Presentazione da parte di un investitore professionale - Presentazione da parte di un esponente di Borsa - Presentazione di un caso aziendale di successo da parte di un imprenditore CRESCITA E INTERNAZIONALIZZAZIONE Forme di acquisizione di risorse finanziarie per la crescita (private equity e Borsa) - Meccanismi di penetrazione dei mercati esteri 16 aprile 17.00 -19.00 Sala Erba 17 maggio 17.00 - 19.00 Sala Bracco D.LGS. 231/2001 Responsabilità amministrativa degli enti collettivi per illecito da reato Testimonianza - Casi pratici: scelta dei fornitori Gli effetti nelle scelte degli imprenditori Tavola rotonda condotta da giovani imprenditori focalizzati su questo tema e da esperti di Assolombarda - Metodi di generazione dell’innovazione - Industry 4.0 - Iniziative di sistema 19 giugno 17.00 – 19.00 Sala Meregalli INNOVAZIONE 5 luglio 17.00 -19.00 Sala Erba NUOVI CANALI DI COMUNICAZIONE: QUALI E PERCHÈ? Moda o trend duraturo? Testimonianza Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza Via Pantano 9 – Milano Segreteria Area Gruppi – 0258370211 – 342 - 531 www.assolombarda.it – www.assolombardanews.it