MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... interpretare l’andamento dell’impresa guidare l’impresa
IL PROCESSO DI CONTROLLO DI GESTIONE = FASE DI PROCESSO = TIPO DI CONTROLLO 3 1 2 OBIETTIVI DI LUNGO PERIODO OBIETTIVI DI BREVE PERIODO ATTIVITA’ OPERATIVA FEED-BACK CORRETTIVO 6 5 4 VALUTAZIONE DELLE RICOMPENSE MISURAZIONE DEI RISULTATI CONFRONTO OBIETTIVI/ RISULTATI FEED-BACK VALUTATIVO
Non solo semplici rapporti periodici pertanto: IL CONTROLLO E’ UN PROCESSO CHE SERVE PER FORMULARE GLI OBIETTIVI E VERIFICARNE IL RAGGIUNGIMENTO Non solo semplici rapporti periodici IL CONTROLLO SERVE PER GUIDARE L’AZIENDA, MOTIVARE LE PERSONE E COORDINARLE
IL CONTROLLO, ANCORA: E’ IL PRINCIPALE “STRUMENTO DI COMUNICAZIONE” INTERNO, ED E’ TANTO PIU’ NECESSARIO QUANTO PIU’ GRANDE E’ L’AZIENDA
Il legame con la Pianificazione strategica estrapolativa Sono molti gli strumenti: Outsourcing, BPR, TQM, Benchmarking, Just in Time, Target costing, ecc. Diversificazione, specializzazione, strategia di nicchia, tecnologia, leadership di costo, ecc. Si elaborano piani aziendali che incidono sul mercato
FREQUENZA E TEMPESTIVITA’ Alcuni requisiti del CdG FORMALIZZAZIONE ARTICOLAZIONE FREQUENZA E TEMPESTIVITA’ COMPARABILITA’ ECONOMICITA’
l’azienda deve stabilire un. sistema integrato di obiettivi l’azienda deve stabilire un sistema integrato di obiettivi. Dagli obiettivi generali si costruisce una piramide di obiettivi intermedi
Le influenze sui comportamenti Il problema della congruenza: I manager hanno obiettivi personali e il problema centrale del controllo consiste nell’indurli ad agire in modo da far sì che nel perseguire i loro personali obiettivi contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi d’impresa. Anthony
1° ECONOMICITA’ 2° EFFICIENZA 3° EFFICACIA
attenzione: Il processo di PPC non deve punire ma aiutare a gestire
I livelli del sistema di controllo Operativo: assicura che compiti specifici siano svolti con efficacia ed efficienza Direzionale: è una guida per lo svolgimento efficace ed efficiente dell’attività decisionale Strategico: mira a colmare la separazione tra formulazione ed attuazione della strategia
Esempi di decisioni direzionali e operative Controllo direzionale introdurre un nuovo prodotto espandere la capacità di un impianto definire il budget della pubblicità individuare la scorta ideale Controllo operativo coordinare gli ordini delle nuove MP definire gli ingressi dei lotti in un impianto prenotare gli spazi pubblicitari registrare una merce in entrata in magazzino
I limiti del controllo direzionale Informazioni centrate sugli aspetti economico-finanziari Prospettiva interna Orizzonte non esteso Rigidità del ciclo di controllo
Il significato del controllo strategico Fare controllo strategico significa diffondere la dimensione strategica all’interno della struttura organizzativa, cercando di far sì che non vi sia separazione tra il momento della formulazione e quello dell’attuazione della strategia.
Controllo direzionale - Controllo strategico Orienamento al breve termine Orientamento al medio/lungo termine Piani economico-finanziari Attenzione alle variabili qualitative Analisi variabili interne e esterne Monitoraggio continuo dell’ambiente Obiettivi limitati Pluralità di obiettivi Costanza degli obiettivi Obiettivi sempre nuovi
efficace SISTEMA INFORMATIVO ... ma affinché il processo di CONTROLLO DI GESTIONE possa funzionare sono necessari : efficace SISTEMA INFORMATIVO validi PRESUPPOSTI ORGANIZZATIVI
PRESUPPOSTI ORGANIZZATIVI DEL CONTROLLO REINTERPRETAZIONE DELLE UNITA’ ORGANIZZATIVE IN TERMINI DI CENTRI DI RESPONSABILITA’ ECONOMICA CENTRI DI COSTO CENTRI DI RICAVO CENTRI DI PROFITTO CENTRI DI INVESTIMENTO
COSA SONO I CENTRI DI RESPONSABILITA’ ECONOMICA SONO UNITA’ ORGANIZZATIVE PREPOSTE A SVOLGERE DETERMINATE ATTIVITA’ PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI PREFISSATI, DIRETTE DA UN UNICO RESPONSABILE CHE RISPONDE DEI RISULTATI RAGGIUNTI
IL CENTRO DI RESPONSABILITÀ deve essere coerente con la struttura organizzativa dell’Azienda deve avere un solo responsabile diretto deve disporre di leve gestionali adeguate deve avere una dotazione finanziaria ed economica sufficiente
INFLUENZARE IN VIA DIRETTA E IMMEDIATA CENTRO DI COSTO UNITA’ ORGANIZZATIVA (reparto di produzione, direzione amministrativa, ufficio ricerca e sviluppo, ecc.) SOTTO LA GUIDA DI UN RESPONSABILE COSTI HA IL POTERE DI INFLUENZARE IN VIA DIRETTA E IMMEDIATA IL LIVELLO DEI COSTI CONTROLLABILI DAL CENTRO
CENTRO DI RICAVO RICAVI-COSTI COSTI CONTROLLABILI RICAVI IMPUTABILI UNITA’ ORGANIZZATIVA (ufficio commerciale, direzione vendite, ecc.) SOTTO LA GUIDA DI UN RESPONSABILE RICAVI-COSTI HA IL POTERE DI INFLUENZARE IL LIVELLO DEI: RICAVI IMPUTABILI AL CENTRO COSTI CONTROLLABILI DAL CENTRO
CENTRO DI PROFITTO F.P. da impiegare Scelte di produzione UNITA’ ORGANIZZATIVA CON FORTE AUTONOMIA DECISIONALE (es. divisioni) SOTTO LA GUIDA DI UN RESPONSABILE PROFITTO 2000-2005 HA IL POTERE DI DECIDERE TUTTE LE VARIABILI SIGNIFICATIVE DELL’ATTIVITA’ OPERATIVA F.P. da impiegare Scelte di produzione Scelte commerciali
...alla fine la struttura organizzativa dell’azienda... DIREZIONE GENERALE PIANIFICAZ. & CONTROLLO AMMINISTR. DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE PRODUZIONE DIREZIONE ACQUISTI DIVISIONE “ K “ VENDITE ITALIA REPARTO “ A “ ACQUISTI M.P. VENDITE “ K “ REPARTO “ B “ VENDITE ESTERO ALTRI ACQUISTI ACQUISTI “ K“ REPARTO “ C “ RICERCHE & MKG Legenda: centro di costo centro di ricavo centro di profitto
CENTRO DI COSTO LEVE DI INTERVENTO COSTI IMPUTABILI AL CENTRO COSTI NON CONTROLLABILI COSTI CONTROLLABILI LEVE DI INTERVENTO
I costi controllabili sono influenzabili in modo diretto Attenzione I costi controllabili sono influenzabili in modo diretto e significativo dalle decisioni del responsabile di una unità amministrativa
I costi non controllabili, al contrario, non sono Attenzione I costi non controllabili, al contrario, non sono influenzabili in modo diretto e significativo dalle decisioni del responsabile di una unità amministrativa
L’influenza esercitata dal responsabile non è mai Questa classificazione ha valore solo a livello di centro di responsabilità L’influenza esercitata dal responsabile non è mai “piena” ma è sufficiente che sia “diretta” e “significativa”