Lavagna Interattiva Multimediale
Che cos’è la LIM? Hardware + software Componente hardware Per scrivere, disegnare, organizzare, vedere Componente hardware Una lavagna elettronica touch screen Componente software Strumenti Smart Su qualsiasi file Su file Office e compatibili Strumenti Smart su file di Notebook 11 Esprimono tutto il loro potenziale
Cosa fa la LIM? E’ una lavagna E’ una lavagna multimediale Per scrivere e fare qualche schema o disegno E’ una lavagna multimediale Utilizza e inserisce file esterni: immagini, audio, video; E’ una lavagna duttile lavora con tutti i software che un computer può contenere, prevedendo varie forme di integrazione E’ una lavagna sul mondo: garantisce attraverso Internet lo scambio e la comunicazione con tutto ciò che è oltre i muri della classe.
Chi può usare la LIM Lezione frontale Lezione dialogata gli alunni sono fruitori di una lezione ricca sul piano della varietà di tipologie di rappresentazione. Lezione dialogata gli alunni interagiscono per offrire al docente la possibilità di verificare gli effetti della spiegazione stessa. Lezione interattiva La lavagna viene usata dal docente per proporre un’attività che richiede un momento di lezione frontale, ma che ha bisogno, per essere completata, dell’intervento attivo e propositivo degli alunni. Apprendimento cooperativo a lavagna è gestita da uno o più alunni, in maniera cooperativa o collaborativa per la presentazione alla classe o la gestione di un lavoro realizzato in modo autonomo
Qualità dell’innovazione del sw didattico Innovazione didattica di prodotto Modelle teorici: cognitivismo degli anni Ottanta Didattica centrata sull’insegnante Il pc usato come tutor: I sw (Learning Objects) sono già realizzati da qualcuno: il discente li utilizza già pronti Presentazioni, tutorials, multimedia (presentazioni); ipermedia, game, simulazioni I programmi giocano un ruolo integrativo-sostitutivo dell'insegnante Gli studenti interagiscono ad un livello minimo Innovazione didattica di processo Modelli teorici: costruttivismo fine anni Novanta Duemila Didattica centrata sul discente Il pc usato come tool sw applicativi: Word, Internet Explorer, PowerPoint Progettazione ipertestuale: ricerca, esplorazione, concettualizzazione… I sw sono progettati ed elaborati dai discenti Forte interazione (protagonismo, autonomia) degli studenti Quale innovazione con la LIM?
Strategie didattiche prevalenti I docenti sembrano prospettare con la LIM prevalentemente strategie di tipo trasmissivo/recettivo o direttivo/sequenziale e, più raramente, a scoperta guidata o esplorative/collaborative Utilizzo massiccio di contenuti multimediali Problemi di tempo per preparare i materiali Poche garanzie di coinvolgimento più attivo dei discenti
Tre livelli di attività Sui file di qualsiasi programma aperto sul desktop Attraverso la “Barra degli strumenti mobili” Sui file dei programmi Office e compatibili Sui file Notebook 11
Operazioni sugli oggetti Utilizzazione di contenuti File e pagine I file notebook Gruppi e pagine Operazioni sugli oggetti Scritti, tabelle, registrazioni, ecc. Utilizzazione di contenuti Funzioni di importazione ed esportazione I learning objects di Smart Preparazione di Learning Objects interattivi Le Toolkit activities di Smart
Come funziona la LIM Area di lavoro Dotata di strumenti di scrittura e disegno Integrabile con altri software Permette di registrare con le attività svolte in video Ambiente ove produrre e/o organizzare didatticamente la fruizione di Learning Objects (LO) Dispone di una raccolta di Learning Objects Dispone di una raccolta di attività didattiche interattive tipiche (Activity Toolkit) da adattare alle esigenze dell’insegnante Vi sono depositi di LO dai quali attingere Finestra sul Web
Impostazione didattica del corso Primo incontro Sguardo d’assieme Funzioni tecniche fondamentali Gli strumenti Smart sui file non compatibili e compatibili Smart Notebook11 Gestione file Gestione pagine Gestione strumenti di lavoro Secondo incontro Attività didattiche interattive Learning Object Terzo incontro Relazioni didattiche col Web Comunità di pratiche
Creazione di oggetti Scrivere o disegnare con l'inchiostro digitale Creazione di forme e linee Creazione di testo Creazione di tabelle Lavorare con gli oggetti
Gestione file Creazione di file Apertura di file Salvataggio di file Salvataggio automatico di file Esportazione di file Esportazione automatica di file Stampa di file Allegare file a messaggi e-mail Riduzione delle dimensioni file Annullamento e ripetizione delle azioni Modifica del programma predefinito per i file .notebook
Gestione pagine Visualizzazione di pagine Zoom avanti e zoom indietro Creazione di pagine Clonazione di pagine Ridisposizione delle pagine Raggruppamento di pagine Ridenominazione delle pagine Estensione di pagine Registrazione delle pagine Eliminazione di pagine Cancellazione di pagine Visualizzazione dei bordi della pagina studente Lavorare con sfondi e temi delle pagine
Utilizzazione dei propri contenuti Inserimento di immagini Inserimento di file multimediali Utilizzo di contenuti da altri programmi Allegare file e pagine web Aggiunta di contenuti alla Raccolta Condivisione dei contenuti nel sito web SMART Exchange
Utilizzo dei contenuti Smart Trovare e usare i contenuti dalla Raccolta Trovare e usare i contenuti dal sito web SMART Exchange
Atteggiamenti I docenti di lingua inglese o di seconda lingua comunitaria sono, di solito, i più aperti utilizzo, per esempio, di tool del web 2.0 possibilità di effettuare ricerche in siti e banche dati non italiani esperienze didattiche con la LIM sviluppate in Europa e in America I docenti di lettere e arte legati alla parola pronunciata e scritta sui libri o sui quaderni uso solo complementare (per il supporto che immagini e video possono fornire) applicativi che possono fornire un supporto grafico all’analisi dei testi, alla ricostruzione di contenuti, alla formulazione di schemi o di mappe mentali o concettuali. Gli insegnanti di matematica e scienze d’altra parte L’integrazione di software quali Geogebra e Cabri, già ampiamente conosciuti, dentro lo spazio della LIM sembra costituire per questi docenti un momento importante di avvicinamento agli obiettivi disciplinari specifici.