LA QUALITÀ.

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QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

LA QUALITÀ

LA QUALITÀ Cosa è la Qualità Certificazione di Qualità La Filiera della Qualità La Qualità Bidimensionale Qualità ed Equilibrio Qualità Erogata Percepita La Qualità Totale

COSA È LA QUALITÀ Cosa è la Qualità nel mondo dell’ospitalità? Soddisfare , o meglio superare, le aspettative dell’Ospite

LE ASPETTATIVE DELL’OSPITE COSA È LA QUALITÀ LE ASPETTATIVE DELL’OSPITE

il controllo di qualità del prodotto o del servizio. LA NORMATIVA ISO La Certificazione del Sistema qualità aziendale, nasce dalla volontà dell'impresa di far "giudicare" da un Ente o Istituto di Certificazione, che tutte le azioni di controllo nell'intera filiera produttiva, indicate nei propri documenti della qualità (manuale, procedure, ecc.), siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento. L'obiettivo di tutte le norme ISO, dalla 9000 alla 9004 compresa, è quello di controllare tutte le fasi del processo che genera il prodotto o il servizio e non, come a volte erroneamente si ritiene, il controllo di qualità del prodotto o del servizio.

L’ITER DELLA QUALITÀ Qualità prodotto in entrata Qualità desiderata Processi elaborativi Qualità erogata Qualità standard

BIDIMENSIONALE ECCELLENZA Servizi di Base Professionalità Ristorante - Camera Hall - Piscina Bar (hardware) Atmosfera - Sicurezza Disponibilità - Scelta Professionalità (software) ECCELLENZA

EQUILIBRIO

La Qualità Erogata, non sempre equivale alla Qualità Percepita EROGATA PERCEPITA Qualità Erogata Qualità Percepita La Qualità Erogata, non sempre equivale alla Qualità Percepita

Verso da bere al mio Ospite EROGATO PERCEPITO AZIONE Verso da bere al mio Ospite QUALITÀ EROGATA Offro servizio e gentilezza QUALITÀ PERCEPITA Vogliono farmi consumare più vino

QUALITÀ TOTALE LA QUALITÀ SPETTA A TE La QUALITÀ TOTALE si ottiene quando TUTTI coloro che operano, con lo scopo di dare un servizio, si impegnano per migliorarlo. LA QUALITÀ SPETTA A TE

QUALITÀ STANDARD LO STANDARD DI QUALITÀ Alla fine di tutto il percorso QUALITÀ, si definisce sulla base della politica aziendale, LO STANDARD DI QUALITÀ

GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILE ATTENZIONE