Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei prevede una presa in carico Nord, che Globale!
Obiettivi bambino e dei individuali. Modificare l’ambiente in funzione delle esigenze individuali. Sviluppare al massimo grado le autonomie del soggetto autistico tramite uno specifico programma individualizzato basato sui punti di forza e sulle abilità emergenti di questi individui. Migliorare la qualità di vita del suoi familiari bambino e dei
Principi chiave (1/2) Inquadramento diagnostico L’insieme di questi principi è uniformato da una metodologia che ha i suoi capisaldi nell’utilizzo di tecniche, di principi e di strategie facenti parte dell’ambito teorico cognitivo-comportamentale. Caratteristiche dei soggetti colpiti da autismo Adattamento all’ambiente Individualizzazione degli interventi: Inquadramento diagnostico Valutazione clinico-comportamentale Considerazione del livello di sviluppo sia per quanto attiene ai materiali utilizzati che alle attività
Principi chiave (2/2) problema Organizzazione di servizi per un Sistema di educazione strutturata Stretta collaborazione con i genitori parent training Approccio generalista mirato alla riduzione dei comportamenti problema Organizzazione di servizi per un progetto di vita
e Come vien applicato Organizzazione spaziale e visiva, tramite ancoraggio visivo e suddivisione funzionale di spazi immediatamente identificabili dal bambino: zona-lavoro, area gioco tempo-libero, area di accoglienza
e Come vien applicato Organizzazione dell’attività giornaliera, tramite schemi organizzativi o "agende" che servono al bambino ad anticipare e a visualizzare le attività, per limitare i problemi di orientamento temporale e di organizzazione
Come viene applicato Organizzazione del compito, attraverso una particolare disposizione dei materiali che dovranno essere utilizzati in sequenza per il completamento attività. di ogni
Criticità meccanico crea dipendenza se poco Un comportamento di risposta troppo meccanico crea dipendenza se poco orientato alla interazione sociale significativa Deprivazione del linguaggio verbale Affievolirsi della relazione operatore e soggetto autistico Cio che dovrebbe migliorare l’autonomia del soggetto può determinare dipendenza
Punti di forza Strutturazione di una percezione ordinata Riduzione dei comportamenti problema Strutturazione di una percezione ordinata e non casuale degli ambienti Adattare l’ambiente alla persona significa rispettare la persona nella sua diversità "Testimonianze di molte persone autistiche (…) parlano di un mondo senza senso e di un caos senza padrone". (Mi prendero’ cura di te, Haidi Segrada, 2013)
Obiettivo condiviso del gruppo Determinante il Parent Training preliminare come momento di condivisione tra genitori e operatori settore: del ◦ coinvolgimento delle persone vicine al soggetto ◦ ristrutturazione dell’ambiente "umano" intorno a lui