Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
T.E.A.C.C.H. Treatment and Education of Autistic and Communication handicaped children (da ERIC SCHOPLER)
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Ca’Leido COMUNITA’ EDUCATIVA DIURNA PER MINORI E ADULTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO presentazione a cura di Alberto Pettenon Educatore Professionale,
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Il Corso Istruttori Minibasket
COMUNICAZIONE TRA ISTITUZIONI
Percorso cittadini disabili adulti
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
prof.ssa Laura Tamburini
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
L’ANALISI DEL PROFILO SENSORI-MOTORIO DEL BAMBINO CON
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Lo strumento dell’intervista qualitativa
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Organizzazione Aziendale
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
Adeguamento obiettivi curricolari
laboratorio dell’area antropologica
Corso di formazione DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Il Corso Istruttori Minibasket.
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
IMPARARE SENZA CONFINI
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
ARTICOLAZIONE DEI CRITERI
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Progettazione educativa e didattica
routine Università degli Studi di Macerata
per un Apprendimento di qualità
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
AERC di Michele Zappella
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Valutazione delle competenze
Proposte di educazione ambientale
Promozione delle salute in azienda –
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
per un Apprendimento di qualità
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
NARRAZIONE/STORYTELLING
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
A cura di: Alessandro Hinna
Il Corso Istruttori Minibasket.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei prevede una presa in carico Nord, che Globale!

Obiettivi bambino e dei individuali. Modificare l’ambiente in funzione delle esigenze individuali. Sviluppare al massimo grado le autonomie del soggetto autistico tramite uno specifico programma individualizzato basato sui punti di forza e sulle abilità emergenti di questi individui. Migliorare la qualità di vita del suoi familiari bambino e dei

Principi chiave (1/2) Inquadramento diagnostico L’insieme di questi principi è uniformato da una metodologia che ha i suoi capisaldi nell’utilizzo di tecniche, di principi e di strategie facenti parte dell’ambito teorico cognitivo-comportamentale. Caratteristiche dei soggetti colpiti da autismo Adattamento all’ambiente Individualizzazione degli interventi: Inquadramento diagnostico Valutazione clinico-comportamentale Considerazione del livello di sviluppo sia per quanto attiene ai materiali utilizzati che alle attività

Principi chiave (2/2) problema Organizzazione di servizi per un Sistema di educazione strutturata Stretta collaborazione con i genitori parent training Approccio generalista mirato alla riduzione dei comportamenti problema Organizzazione di servizi per un progetto di vita

e Come vien applicato Organizzazione spaziale e visiva, tramite ancoraggio visivo e suddivisione funzionale di spazi immediatamente identificabili dal bambino: zona-lavoro, area gioco tempo-libero, area di accoglienza

e Come vien applicato Organizzazione dell’attività giornaliera, tramite schemi organizzativi o "agende" che servono al bambino ad anticipare e a visualizzare le attività, per limitare i problemi di orientamento temporale e di organizzazione

Come viene applicato Organizzazione del compito, attraverso una particolare disposizione dei materiali che dovranno essere utilizzati in sequenza per il completamento attività. di ogni

Criticità meccanico crea dipendenza se poco Un comportamento di risposta troppo meccanico crea dipendenza se poco orientato alla interazione sociale significativa Deprivazione del linguaggio verbale Affievolirsi della relazione operatore e soggetto autistico Cio che dovrebbe migliorare l’autonomia del soggetto può determinare dipendenza

Punti di forza Strutturazione di una percezione ordinata Riduzione dei comportamenti problema Strutturazione di una percezione ordinata e non casuale degli ambienti Adattare l’ambiente alla persona significa rispettare la persona nella sua diversità "Testimonianze di molte persone autistiche (…) parlano di un mondo senza senso e di un caos senza padrone". (Mi prendero’ cura di te, Haidi Segrada, 2013)

Obiettivo condiviso del gruppo Determinante il Parent Training preliminare come momento di condivisione tra genitori e operatori settore: del ◦ coinvolgimento delle persone vicine al soggetto ◦ ristrutturazione dell’ambiente "umano" intorno a lui