UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Organizzatore di eventi turistici Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive” A.A. 2016-2017
ORGANIZZArE EVENTI
ORGANIZZATORE DI EVENTI Nuova figura professionale QUALITA’: Creatività Flessibilità Adattabilità Leadership Predisposizione all’ascolto e al dialogo Professionalità Efficienza CONOSCENZE: Linguistiche Amministrative Interlocutorie Tecnologiche Acquisite con l’esperienza DOTI PRINCIPALI: Superare gli imprevisti Mantenere la calma
L’EVENTO TIPOLOGIE DI EVENTI Privati Commerciali Combinazione unica e irripetibile di persone, prodotti e servizi attentamente miscelati e coordinati affinché l’iniziativa possa raggiungere gli obiettivi per cui è stata creata. TIPOLOGIE DI EVENTI ORGANIZZAZIONE STEP BY STEP Nome del progetto Obiettivi luogo Valutazione del target Verifica del budget Sponsor Valutazione staff Valutazione service Pubblicità Suddivisione dei compiti Privati Commerciali Aziendali
Oggi la maggior parte degli eventi viene comunicato, raccontato, distribuito al pubblico e agli utenti soprattutto attraverso internet. Tramite: E-mail Social network Oggi il consumatore attraverso internet può: Visionare il prodotto Recepire informazioni Provare emozioni Confrontare il prezzo Cambiamenti del consumatore Evoluzione del mercato.
L’organizzatore di eventi turistici Turismo realtà in continua evoluzione necessita di ulteriori figure professionali rispetto a quelle già esistenti Figure che siano in grado di interpretarne i cambiamenti fenomeno molto sensibile alle tendenze aumento della diversificazione della domanda
Non solo turismo culturale Non si decide di visitare un determinato posto solamente per il suo valore storico o artistico Si fanno spazio: turismo balneare, sportivo, musicale, fashion tourism Soluzioni che esigono una valorizzazione del territorio scelto per ospitare manifestazioni di questo genere attrarre il flusso turistico “produrre” presenze turistiche
come si valorizza un territorio? Seria collaborazione tra pubblico e privato Organizzatore di eventi turistici Competenze di base conoscenza dei principali eventi sul territorio conoscenza di una lingua straniera Competenze tecnico-professionali capacità di interpretazione delle norme giuridiche Competenze trasversali scegliere la migliore strategia possibile sfruttare capacità come quelle organizzative, comunicative, di analisi
DESCRIZIONE DELLA PROFESSIONE Figura come un di mediatore tra le aziende o gli enti pubblici tra i vari tipi di pubblico destinatari di iniziative di tipo turistico conduzione di progetti che comprendono interventi di tipo gestionale Programmatorio Organizzativo di servizio
FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (1) L’organizzatore di eventi turistici è colui che Si occupa dell’ideazione dell’evento ipotizza iniziative possibili e concrete in relazione alle esigenze individuate valuta la fattibilità anche attraverso azioni di fund raising (anche a livello internazionale ed utilizzando risorse europee) costituisce partnership Definisce il progetto e le sue diverse fasi di sviluppo le risorse economiche, materiali e umane necessarie alla realizzazione dell’evento identifica prodotti complementari utili alla buona riuscita dell’evento
FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (2) ricerca gli sponsor (aziende private, istituzioni) -effettua ricerche di mercato sia per individuare il target di visitatori, sia per stimare i flussi -ricerca collaborazioni e partnerships con enti operanti sul territorio servizi ricettivi, Comuni
FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (3) Gestisce i rapporti con gli enti locali Supervisiona l'allestimento e l’organizzazione dei servizi necessari allo svolgimento dell'evento Cura la contrattualistica relativa ai consulenti ed al personale impiegato Gestisce le modalità di comunicazione dell'evento organizzare e gestire la campagna promozionale
COMPETENZE DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI L’organizzatore di eventi turistici deve conoscere i principali eventi che si svolgono nel territorio di riferimento conoscere il contesto territoriale essere capace di analizzare ed interpretare il territorio (risorse, tradizioni) conoscere i settori specifici di interesse (arte, musica, teatro, disciplina sportiva, tradizioni popolari, produzioni locali) conoscenze amministrative e gestionali conoscenze informatiche e delle nuove tecnologie conoscere le normative sulla sicurezza, sul lavoro, sulla contrattualistica e sul settore di riferimento dell'evento turistico