UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Scienze Economiche e Statistiche
Liceo Scientifico Statale
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
GPOI - L’organizzazione aziendale -
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
il performance management nella pa
Titolo del bisogno individuato
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Marketing internazionale
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Gestione documentale - 1
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Organizzazione Aziendale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Firenze, mercoledì 25 maggio 2011
MARKETING.
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
MIUR I nuovi Licei.
Organizzazione Aziendale
Management and Computer Science
MIUR I nuovi Licei.
Corso di Laurea in Economia
Istituto Tecnico Economico
Lezione N° 6 L’organizzazione
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
Lezione N° 6 L’organizzazione
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
MIUR I nuovi Licei.
INDAGINE POST-DIPLOMA
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
L'istituto Tecnico Commerciale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
MIUR I nuovi Licei.
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Lezione N° 6 L’organizzazione
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Lezione N° 6 L’organizzazione
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Organizzatore di eventi turistici Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive” A.A. 2016-2017

ORGANIZZArE EVENTI

ORGANIZZATORE DI EVENTI Nuova figura professionale QUALITA’: Creatività Flessibilità Adattabilità Leadership Predisposizione all’ascolto e al dialogo Professionalità Efficienza CONOSCENZE: Linguistiche Amministrative Interlocutorie Tecnologiche Acquisite con l’esperienza DOTI PRINCIPALI: Superare gli imprevisti Mantenere la calma

L’EVENTO TIPOLOGIE DI EVENTI Privati Commerciali Combinazione unica e irripetibile di persone, prodotti e servizi attentamente miscelati e coordinati affinché l’iniziativa possa raggiungere gli obiettivi per cui è stata creata. TIPOLOGIE DI EVENTI ORGANIZZAZIONE STEP BY STEP Nome del progetto Obiettivi luogo Valutazione del target Verifica del budget Sponsor Valutazione staff Valutazione service Pubblicità Suddivisione dei compiti Privati Commerciali Aziendali

Oggi la maggior parte degli eventi viene comunicato, raccontato, distribuito al pubblico e agli utenti soprattutto attraverso internet. Tramite: E-mail Social network Oggi il consumatore attraverso internet può: Visionare il prodotto Recepire informazioni Provare emozioni Confrontare il prezzo Cambiamenti del consumatore Evoluzione del mercato.

L’organizzatore di eventi turistici Turismo realtà in continua evoluzione necessita di ulteriori figure professionali rispetto a quelle già esistenti Figure che siano in grado di interpretarne i cambiamenti fenomeno molto sensibile alle tendenze aumento della diversificazione della domanda

Non solo turismo culturale Non si decide di visitare un determinato posto solamente per il suo valore storico o artistico Si fanno spazio: turismo balneare, sportivo, musicale, fashion tourism Soluzioni che esigono una valorizzazione del territorio scelto per ospitare manifestazioni di questo genere attrarre il flusso turistico “produrre” presenze turistiche

come si valorizza un territorio? Seria collaborazione tra pubblico e privato Organizzatore di eventi turistici Competenze di base conoscenza dei principali eventi sul territorio conoscenza di una lingua straniera Competenze tecnico-professionali capacità di interpretazione delle norme giuridiche Competenze trasversali scegliere la migliore strategia possibile sfruttare capacità come quelle organizzative, comunicative, di analisi

DESCRIZIONE DELLA PROFESSIONE Figura come un di mediatore tra le aziende o gli enti pubblici tra i vari tipi di pubblico destinatari di iniziative di tipo turistico conduzione di progetti che comprendono interventi di tipo gestionale Programmatorio Organizzativo di servizio

FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (1) L’organizzatore di eventi turistici è colui che Si occupa dell’ideazione dell’evento ipotizza iniziative possibili e concrete in relazione alle esigenze individuate valuta la fattibilità anche attraverso azioni di fund raising (anche a livello internazionale ed utilizzando risorse europee) costituisce partnership Definisce il progetto e le sue diverse fasi di sviluppo le risorse economiche, materiali e umane necessarie alla realizzazione dell’evento identifica prodotti complementari utili alla buona riuscita dell’evento

FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (2) ricerca gli sponsor (aziende private, istituzioni) -effettua ricerche di mercato sia per individuare il target di visitatori, sia per stimare i flussi -ricerca collaborazioni e partnerships con enti operanti sul territorio servizi ricettivi, Comuni

FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (3) Gestisce i rapporti con gli enti locali Supervisiona l'allestimento e l’organizzazione dei servizi necessari allo svolgimento dell'evento Cura la contrattualistica relativa ai consulenti ed al personale impiegato Gestisce le modalità di comunicazione dell'evento organizzare e gestire la campagna promozionale

COMPETENZE DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI L’organizzatore di eventi turistici deve conoscere i principali eventi che si svolgono nel territorio di riferimento conoscere il contesto territoriale essere capace di analizzare ed interpretare il territorio (risorse, tradizioni) conoscere i settori specifici di interesse (arte, musica, teatro, disciplina sportiva, tradizioni popolari, produzioni locali) conoscenze amministrative e gestionali conoscenze informatiche e delle nuove tecnologie conoscere le normative sulla sicurezza, sul lavoro, sulla contrattualistica e sul settore di riferimento dell'evento turistico