Montagne, valli e ghiacciai Sognare sugli atlanti
vetta o cima crinale valle versante o fianco Video
Valico
Massiccio: insieme compatto di montagne con poche valli. Il Massiccio del monte Bianco visto dal versante Francese
La parola “altopiano” (o altipiano) indica, come si può intuire, un territorio pianeggiante ma posto ad un'altitudine superiore a 300 m s.l.m., circondato da zone ad altitudine inferiore e spesso delimitato da creste di montagne. Nell’immagine, l’Altopiano di Asiago, sulle Alpi Vicentine, al confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige. Il bassopiano è un'estesa regione pianeggiante ad un'altitudine non superiore a 300 m rispetto al livello del mare. La sua formazione può derivare dall'emersione dal fondale marino di una porzione di crosta terrestre oppure dallo spianamento di una regione montuosa operato dagli agenti atmosferici e divenuta di conformazione quasi pianeggiante. Il rialto è una zona rialzata rispetto ai dintorni pianeggianti.
B A S S O P I A N O S A R M A T I CO Monte Elbrus, 5642 m Monte Kazbek, 5033 m Monte Bianco, 4807 m Monte Rosa, 4637 m
Valli Valli ad U, scavate da ghiacciai. Fondovalle largo per il quale a volte passano strade e ferrovie o nel quale sorgono paesi. Valli Valli a V, scavate da fiumi. Fondovalle stretto e tortuoso, dove scorre soltanto il fiume.
Limite delle nevi perenni Ghiacciai Bacino di alimentazione: area al disopra del limite delle nevi perenni dove la neve si accumula e si trasforma in ghiaccio Limite delle nevi perenni Bacino ablatore o lingua glaciale: area di forma allungata che si muove verso valle. Morene: accumulo di materiali rocciosi trasportati dal ghiacciaio verso valle e depositati ai lati o alla base.
I ghiacciai si ritirano
La disperata situazione dei ghiacciai italiani Clicca sui rettangoli Ghiacciaio di Similaum Ghiacciaio dei Forni (Ortles Cevedale) Ghiacciaio del Caresèr (Ortles-Cevedale) Ghiacciaio del Belvedere (Monte Rosa) Ghiacciaio del Madaccio (Ortles-Cevedale) Ghiacciaio del Mandrone (Adamello) Coolidge (Monviso), il ghiacciaio quasi estinto
Geolessico Alpi = Nome di origina incerta. Secondo alcuni deriverebbe dall’antica radice alp, che stava ad indicare la pietra, altri sostengono che derivi invece dall’aggettivo latino Albus (bianco), con riferimento al colore della neve e dei ghiacciai che ricoprono le montagne alpine. Appennini = L’origine del nome è nella radice gallica penn, che significa altura, la stessa che ha dato il nome alle Alpi Pennine e al monte Penna (Alpi Liguri). Ma Penn era anche una divinità, considerata dalle antiche popolazioni dell’Italia del nord protettrice dei pericoli della montagna. Quando queste zone furono sottoposte al dominio di Roma, la divinità fu latinizzata e nacque così Giove Pennino. Giove Pennino