PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
GRAZIE DI CUORE, AMICI ITALIANI!!. RISULTATI RAGGIUNTI I primi passi mossi ad Escuelita Feliz hanno facilitato enormemente l’educazione che ora Mélida.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
progetti e esperienze in classe
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Conoscere i suoi meccanismi
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Incontro introduttivo
Organizzazione Aziendale
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Devi studiare! Cioè?!?.
Sintesi e spunti di riflessione
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Chiara Bresciani Matricola:
Reciprocal TUTORING.
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Comprensione e Apprendimento
Definizione di Mappa Concettuale
Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
Psicologia dell’apprendimento
Dimensione "Avalutativa"
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Organizzazione Aziendale
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
per un Apprendimento di qualità
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Dr.ssa Marilena Paggiato
Bisogni, mete e obiettivi
Che cosa intendiamo per educazione
Organizzazione Aziendale
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Risolvere un’espressione di primo grado
Documentare la didattica
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
Che cosa intendiamo per educazione
LA MEMORIA Il presupposto fondamentale della memoria: l’ATTENZIONE è quel meccanismo psicologico che SELEZIONA e FOCALIZZA gli stimoli che una persona.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Riflessioni sull’apprendimento
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
Organizzazione Aziendale
Strumenti per una didattica inclusiva
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
memoria La Lavoro di: Cellitti Chiara, Frioni Laura, Basciani Giulia,
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

PROCESSO DI APPRENDIMENTO Movimento VIVERE IN Corato LE DINAMICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO Corato 10 dicembre 2016 Giacomo MARTIELLI Stefania CALEFATO Maria Ant. GRISETA Raffaele TRICARICO

APPRENDERE IMPARARE = A - PRENDERE IN - PARARE prendere ACQUISIRE acquistare IMPOSSESSARSI

Non è visibile direttamente, ma deducibile APPRENDIMENTO Non è visibile direttamente, ma deducibile

APPRENDIMENTO = MEMORIA N.B.: attenzione a non considerare APPRENDIMENTO = MEMORIA

APPRENDIMENTO = processo di acquisizione o di modifica di un comportamento, in vista dell'adattamento.

stimoli esterni APPRENDIMENTO MATURAZIONE stimoli interni

Assenza del comportamento “X” Presenza del comportamento “X” Che cosa succede nel tempo che intercorre tra l’assenza e la presenza del comportamento “X” ?

CONDIZIONI INTERNE CONDIZIONI ESTERNE

Momenti dell'apprendimento FASE DELLA ACQUISIZIONE FASE DEL RECUPERO momenti momenti 1° registrazione 2° acquisizione 3° immagazzi- namento 4° recupero Qui finisce l’apprendimento

attenzione percezione verifica codice 1° momento: registrazione mettere a fuoco attenzione diversa da sensazione percezione distorsione verifica codice

Fare proprio i nuovi contenuti, inserendoli nella 2° momento: acquisizione Fare proprio i nuovi contenuti, inserendoli nella teorie, principi, concetti . … già acquisiti e padroneggiati struttura cognitiva

Momenti dell'apprendimento FASE DELLA ACQUISIZIONE FASE DEL RECUPERO momenti momenti 1° registrazione 2° acquisizione 3° immagazzi- namento 4° recupero

3° momento: immagazzinamento registri sensoriali memoria a breve termine memoria a lungo termine

3° momento: immagazzinamento Registri sensoriali Memoria a Breve Termine MBT Memoria a Lungo Termine MLT

come richiamo di informazioni verbali RICORDO 4° momento: recupero come riconoscimento come richiamo di informazioni verbali RICORDO come ripristino di abilità intellettuali discriminazione classificazione problem solving …………

Quando si riflette sull’apprendimento, un contributo importante, da considerare sempre, è quello elaborato da uno studioso russo.

ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE Lev Semenovic VYGOTSKJ 1896 - 1934 ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE

ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE ciò che il soggetto potrebbe fare SE AIUTATO PROBLEM SOLVING ciò che il soggetto sa e sa fare DA SOLO

CONDIZIONI INTERNE CONDIZIONI ESTERNE

ISTRUZIONE = sono collegati all’apprendimento; avvenimenti esterni che: sono collegati all’apprendimento; entrano in azione poco prima dell’inizio dell’apprendimento e cessano poco tempo dopo; servono per assicurare che l’apprendimento si verifichi.

I MOMENTI DELL'ISTRUZIONE 6

1° MOMENTO ATTIRARE E ALIMENTARE L'ATTENZIONE

2° MOMENTO INFORMARE SUI RISULTATI CHE SI RAGGIUNGERANNO

3° MOMENTO RICHIAMARE I PREREQUISITI NECESSARI

4° MOMENTO TRASMETTERE I CONTENUTI DA APPRENDERE

5° MOMENTO FORNIRE DEI FEEDBACK

6° MOMENTO FAVORIRE IL "FISSAGGIO" DI CIO' CHE E' STATO APPRESO, PER IL RECUPERO FUTURO

? FINE … per adesso

BUON NATALE FELICE 2017