ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA

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Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA Waifro Albertini MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA corsi di formazione e master | formazione finanziata | analisi e sviluppo di piani formativi aziendali consulenza personalizzata | corsi “1 to 1” | certificazione di sistema ISO 9002 | ricerca e selezione del personale controllo di gestione | marketing plan | misurazione della qualità | web marketing | mistery guest

Organizzazione e Pianificazione Standard e Procedure di Servizio CONTENUTI Comunicazione Leadership La Qualità Organizzazione e Pianificazione Standard e Procedure di Servizio Il Cambiamento

LA COMUNICAZIONE VERBALE Di quello che capisco per 2 settimane ricordo il 75% poi il 25%

LA COMUNICAZIONE INTERNA I due strumenti per una corretta comunicazione interna MEETING riunioni periodiche con i responsabili di servizio ORDINE di SERVIZIO documento con le informazioni necessarie per lo svolgimento del servizio

I VARI TIPI DI LEADER Leader visionario: è capace di condividere con i dipendenti un sogno e un obiettivo e crea in azienda un clima particolarmente positivo. E’ consigliato questo stile quando l’azienda attraversa un momento di cambiamento. Leader coach: è capace di creare un collegamento fra l’obiettivo aziendale e le aspirazioni del singolo lavoratore. E’ bene usare questo stile per aiutare i dipendenti a migliorare le proprie prestazioni. Leader affiliativo: riesce a favorire con le proprie azioni i rapporti interpersonali, creando una buona armonia a livello aziendale. L’approccio è utile per creare un team compatto.

I VARI TIPI DI LEADERSHIP Leader democratico: valorizza i dipendenti cercandone l’appoggio prima di prendere decisioni, creando un ambiente partecipativo. Lo stile è utile per mantenere un clima lavorativo produttivo e ottenere buoni feedback. Leader battistrada: è in grado di raggiungere per primo gli obiettivi imposti, facendo appunto da battistrada. Può essere usato quando ci si affaccia su nuove situazioni e mercati. Leader autoritario: chi usa questo stile invia direttive che non prevedono replica. Normalmente motiva il personale con la paura delle conseguenze che si avranno in caso di insuccesso. Lo stile è consigliato solo in casi di emergenza e crisi finanziaria.

E’ colui che ottiene il meglio dai propri collaboratori IL BUON LEADER E’ colui che ottiene il meglio dai propri collaboratori Sa ascoltare e comunicare Sa motivare e coinvolgere E’ colui che ispira “Orgoglio di Appartenenza” Sa gratificare in modo corretto E’ colui che “Razzola Bene” Sa gestire il “Tempo” e le “Priorità” E’ Ottimista, vede un’Opportunita in ogni Difficoltà Crea il “Teamwork”

LE ASPETTATIVE DELL’OSPITE LA QUALITÀ Cos’è la QUALITÀ in ambito alberghiero? La QUALITÀ in ambito alberghiero è SODDISFARE … o meglio SUPERARE le aspettative dell’Ospite. LE ASPETTATIVE DELL’OSPITE

IL PRIMO PASSO VERSO LA QUALITÀ La QUALITÀ parte dalla FIDELIZZAZIONE delle risorse umane. LA TOMBA DELLA QUALITÀ La QUALITÀ muore nel momento in cui si sono FIDELIZZATE le risorse umane. LA ROUTIN (l’abitudine) Le catene dell’abitudine sono troppo leggere per essere avvertite, finché non diventano troppo pesanti per essere spezzate.

LA QUALITÀ SPETTA A TE LA QUALITÀ TOTALE La QUALITÀ TOTALE è l’obiettivo di ogni azienda. La QUALITÀ TOTALE si ottiene quando TUTTI coloro che operano nell’ambito del servizio, si impegnano per MIGLIORARLO. LA QUALITÀ SPETTA A TE

GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILE ATTENZIONE Waifro Albertini GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILE ATTENZIONE corsi di formazione e master | formazione finanziata | analisi e sviluppo di piani formativi aziendali consulenza personalizzata | corsi “1 to 1” | certificazione di sistema ISO 9002 | ricerca e selezione del personale controllo di gestione | marketing plan | misurazione della qualità | web marketing | mistery guest

La Piramide di Maslow BISOGNO DI REALIZZO BISOGNO DI STIMA BISOGNO DI AFFETTO BISOGNO DI SICUREZZA BISOGNO FISIOLOGICO

La Piramide di Maslow nella Ristorazione e nell’ospitalità (secondo wfr) BISOGNO DI REALIZZO STATUS SIMBOL, SENTIRSI IMPORTANTI BISOGNO DI STIMA RISPETTO ED ESSERE RICONOSCIUTI BISOGNO DI AFFETTO BENVENUTO, SORRISO, SERVIZIO BISOGNO DI SICUREZZA CIBO SANO, PREZZO ONESTO BISOGNO FISIOLOGICO MANGIARE BERE DORMIRE